Italy Update, 25-29 maggio 2020

Italy Update, 25-29 maggio 2020

29 Maggio 2020

Negli ultimi due mesi, Booking.com ha analizzato milioni di “liste dei desideri” dei viaggiatori, che comprendono strutture in oltre 100.000 destinazioni, per condividere ciò che è nei sogni delle persone che non vedono l’ora di tornare a viaggiare. Bali, Andalusia, Londra, Florida e Parigi continuano ad essere in cima alla wishlist dei viaggiatori di tutto il mondo, ma è il turismo domestico ad occupare più della metà (51%) delle “liste dei desideri” a livello globale, con un aumento del 18% rispetto al 2019 nello stesso periodo (33%). Il dato aumenta se si guarda all’Italia, dove il turismo domestico rappresenta il 61% dei desideri degli italiani, rispetto al 53% del 2019. Leggi tutto

Una ricerca condotta da Airbnb mostra che l’estate 2020 sarà un ritorno allo stile degli anni 60: sarà italiana, più lunga e in famiglia, con Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto-Adige e Costa degli Etruschi come destinazioni più ricercate. Con il distanziamento sociale, la scelta dell’alloggio si concentra su case indipendenti, con il 62% degli italiani che optano per soluzioni come case singole, ville e bungalow, mentre la richiesta di appartamenti rappresenta solo il 7% rispetto al 17% dell’anno scorso.  Tra i servizi più richiesti, la piscina supera per la prima volta il wi-fi, seguita dalla possibilità di introdurre animali domestici, cucina attrezzata, vasca idromassaggio e aria condizionata. Leggi tutto

Dall’ultima ricerca pubblicata da Mabrian Technologies emergono dati molto confortanti relativi alla percezione dei viaggiatori della sicurezza della destinazione Italia: sulla base dell’analisi delle citazioni online relative al turismo verso l’Italia effettuate dal paese stesso ma anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, il picco della correlazione tra Covid-19 e il turismo italiano risale al 18 marzo. Secondo la ricerca condotta dalla piattaforma, oggi il 93% delle menzioni social europee relative al turismo italiano non ha alcuna correlazione con il virus.

Approfondimenti dall’Italia

Dall’estero

 

Hotels & TOs

 

Trasporti e Crociere

SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, accelera il percorso verso lo sviluppo di un’identità digitale permanente che può essere utilizzata “a vita”, e non più valida solo per un singolo viaggio. Le nuove credenziali “digitali” potranno sostituire diversi documenti, come il passaporto, il biglietto aereo o la tessera fedeltà. Leggi tutto 

 

MEDIA

Vogue Italia lancia Far Away So Close: un nuovo palinsesto di live streaming. Questa piattaforma si propone come luogo aperto di confronto e scambio di idee, proposte e punti di vista dei grandi protagonisti della moda italiana e internazionale per proporre nuove sfide al settore della moda. Vogue Italia e L’Uomo Vogue offriranno a questo ampio dibattito la loro platea internazionale di oltre 3 milioni di utenti unici e 7.8 milioni di follower. Lggi tutto


L’Orchestra sinfonica nazionale della Rai torna in sala senza pubblico, con una stagione di 7 concerti, quattro di sinfonica e tre da camera, che andranno in onda il giovedì in diretta su Radio Rai 3 ma anche in streaming su Rai Play e su Rai5. Leggi tutto 


PEOPLE

L’attrice Salma Hayek promuove l’iniziativa CHIME FOR CHANGE e KERING FOUNDATION e lancia una campagna contro la violenza sulle donne: #StandWithWomen. La campagna, sostenuta anche da Gucci, è stata veicolata attraverso un videomessaggio in cui l’attrice invita la comunità globale a unirsi alle donne di tutto il mondo e prendere simbolicamente posizione contro la violenza di genere, in particolare in un periodo come questo che stiamo vivendo, in cui l’accesso ai servizi sanitari e altre risorse di supporto è limitato. Leggi tutto  


J.K. Rowling pubblica online una favola a puntate: «The Ickabog» per far sognare i bambini durante il lockdown. Alla pubblicazione, ii diritti d’autore di The Ickabog, andranno alle persone e alle categorie particolarmente colpite dalla pandemia di coronavirus. Leggi tutto  


BRAND

Google Maps, il sistema di navigazione del colosso di Mountain View, ha pensato alle persone con disabilità motoria e ha deciso di lanciare una nuova funzione pensata per venire incontro alle loro esigenze. La novità si chiama “Luoghi accessibili” e consentirà agli utenti di sapere se un luogo o un edificio dispone di accessi e servizi per persone disabili. Leggi tutto  


The DNA of a successful logo and some famous examples | PixartprintingAmazon lancia una nuova iniziativa per risollevare dalla crisi i piccoli designer indipendenti. Con l’appoggio del CFDA (la Camera della Moda Americana), molti designer indipendenti hanno accettato di mettere in vendita i loro capi su una piattaforma ad hoc creata all’interno del “negozio che ha tutto”. Leggi tutto 

 


OTHER

Progetto Arte Sano in Guatemala: un gruppo di brand guatemaltechi lancia una raccolta fondi per supportare le famiglie dell’artigianato locale contro il Coronavirus. Il progetto si prefigge come risultato di raccogliere 40.000 dollari per sfamare e aiutare 650 artigiani con le loro famiglie. Leggi tutto 


Nasce il «Sentiero dei Parchi», un lungo cammino su e giù per l ...Grazie ad un protocollo d’intesa tra Club Alpino italiano e Ministero dell’Ambiente è stato dato l’avvio alla creazione di un itinerario escursionistico: il «Sentiero dei Parchi». che toccherà tutti i 25 parchi nazionali del paese. Leggi tutto