Italy Update – 18-22 maggio 2020

Italy Update – 18-22 maggio 2020

22 Maggio 2020

Una ricerca di Sojern ha mostrato come il volume delle ricerche dei voli inbound e outbound sia cresciuto nelle ultime settimane. Il trend è registrato in tutta Europa, prima di tutto in Francia, seguita da Spagna e Italia.

La ricerca ha anche indagato quali sono le località turistiche dove i viaggiatori si sentono più a loro agio, classificandole in base alla distanza dalle loro abitazioni, confrontandole per i mesi di gennaio, aprile e maggio. In Paesi come Germania, Spagna e Francia, c’è una leggera riduzione dell’interesse verso destinazioni internazionali, mentre in Italia e nel Regno Unito le preferenze sono rimaste pressoché invariate. Nel nostro Paese, l’83% degli intervistati avrebbe viaggiato all’estero a gennaio, l’89% ad aprile e il 78% a maggio. 

Secondo quanto emerge da un’indagine condotta da CampingVillage.Travel su un campione di 1600 turisti, il 50% dei turisti plein air andrà in vacanza e alla domanda: Avete intenzione di andare in vacanza quest’estate? le risposte sono tutt’altro che negative. Alla luce dei dati, le prospettive per la prossima estate sono abbastanza rassicuranti: quasi il 50% è incline a viaggiare. Leggi tutto

Approfondimenti dall’Italia
Dall’estero

Hotels & Tour Operator

    • Nove grandi nomi dell’ospitalità italiana si sono uniti per ringraziare gli eroi dell’emergenza Covid-19, tra cui l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, l’Hotel La Perla di Corvara, Borgo Egnazia, l’Hotel Cristallo di Cortina, l’Hotel Royal Sanremo, L’Andana e L‘Albereta e l’Hotel Byron di Forte dei Marmi e la Plaza e de Russie di Viareggio. Offriranno Tutti ospitalità (1 o 2 notti), solidarietà e umanità agli eroi che hanno combattuto in prima linea: medici, rianimatori e infermieri dei reparti di terapia intensiva. Leggi tutto
    • Accor ha firmato una partnership con Axa per fornire un’assistenza medica completa e adeguata agli ospiti dell’hotel in tutto il mondo. Leggi tutto
    • Beachcomber Resorts & Hotels supporta il personale medico in prima linea nel trattamento dei pazienti affetti da coronavirus, offrendo condizioni speciali con tariffe scontate fino al 50%.  Leggi tutto
    • Preferred Hotels & Resorts sta crescendo con 26 nuovi affiliati in 14 paesi del mondo, dal 1° gennaio al 30 aprile di quest’anno, anche durante i mesi di piena emergenza per la pandemia.  Leggi tutto
    • L’emergenza globale ha sottolineato i punti di forza delle agenzie di viaggio e dei tour operator, che sono stati di supporto a quei viaggiatori che avevano bisogno di tornare nel loro Paese a causa di Covid-19 e che si trovavano in situazioni difficili con voli limitati. Il turismo organizzato ha l’affidabilità per garantire per i prossimi mesi un viaggio sicuro grazie alle loro esperienze e questo può accadere anche per le realtà più piccole e le agenzie di viaggio. Leggi tutto
    • Eden Viaggi si prepara alla prima estate di Covid-19 con Family 2020, un catalogo tematico primo nel suo genere, che propone strutture che dalla seconda metà di giugno apriranno le porte per le vacanze a misura di bambino. Leggi tutto

 

Trasporti e Crociere

    • Gli aeroporti del Nord Italia sono pronti a ripartire: L’aeroporto di Milano Bergamo ha accolto il primo volo di linea del 18 maggio operato da Wizz Air da Sofia. Anche gli aeroporti di Venezia-Treviso e Verona sono pronti a riaprire con tutte le misure necessarie. L’aeroporto di Torino è aperto con l’introduzione di due nuove rotte per Catania, Sicilia e Alghero, Sardegna, operate da Volotea questa estate. 
    • Prossime aperture: 
      • Alitalia riprenderà il collegamento con New York dal 3 giugno, con collegamenti anche per la Spagna da Roma e da Milano verso il Sud Italia. Leggi tutto
      • Lufthansa and Eurowings sorvoleranno nuovamente l’Italia dall’inizio di giugno sulle rotte da Napoli, Catania e Olbia, rafforzando al contempo i collegamenti per Milano Malpensa – per Francoforte, Dusseldorf e Stoccarda. Leggi tutto
      • Air France opera già in molte città italiane tra cui Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia. A giugno sarà operativa con il 15% della sua abituale capacità. Leggi tutto
      • Brussels Airlines riprende a volare dal 15 giugno e aumenterà gradualmente i collegamenti in funzione della domanda del mercato e dell’abolizione delle restrizioni di viaggio nei vari paesi. Leggi tutto
      • Lot riaprirà i voli nazionali a partire dal prossimo 1° giugno. Leggi tutto
      • Finnair mira a riattivare circa il 30% del numero abituale di voli nel mese di luglio e a riaprire i collegamenti strategici a lungo raggio. Da agosto riaprirà anche i collegamenti per Milano e Roma, nonché per Barcellona, Madrid e Varsavia.  Leggi tutto
      • Emirates si prepara a riattivare i collegamenti per l’Italia il prossimo 21 maggio sulla rotta Milano Malpensa-Dubai con tre voli settimanali ma con una capacità inferiore a 100 passeggeri Dal 1° luglio si prevede di riprendere le rotte Milano-New York e Roma Fiumicino-Dubai. Le rotte da Venezia e Bologna potrebbero ripartire in agosto. Leggi tutto 
      • Ethiopian Airlines riprenderà le operazioni per l’Italia a partire dal 21 maggio con un volo settimanale. Leggi tutto
    • Ritz-Carlton  continua a investire in crociere di lusso, prevedendo l’aggiunta di nuove crociere alla sua flotta. Leggi tutto

MEDIA

Architectural Digest will host a new initiative born in collaboration with Salone del Architectural Digest ospiterà una nuova iniziativa nata in collaborazione con il Salone del Mobile Milano: #ADLovesSalone. Per la prima volta nella storia di Architectural Digest, verrà creato un contenitore editoriale che sarà un hub comune per la produzione di contenuti che le singole edizioni nazionali di AD adatteranno ai loro canali, online e offline, con l’intento di sostenere il settore in questo delicato momento, e di mettere in sinergia il pubblico e i team editoriali per dare alle aziende e al Salone una narrazione di respiro internazionale. DISCOVER MORE


“MioCinema”: debutta la piattaforma digitale dedicata al cinema d’autore. Questa piattaforma digitale non solo permette l’accesso on demand a prime visioni, ma offre anche una selezione di film d’autore, contenuti originali, masterclass e interviste. Il tutto in collaborazione con le sale, per mantenere vivo il rapporto del pubblico con i cinema, punto di riferimento sociale e culturale. In futuro la piattaforma si propone di affiancare le sale con un’offerta parallela, e non in conflitto, di titoli e rassegne ad hoc. DISCOVER MORE


PEOPLE

“Stuck With U”, il nuovo brano di Ariana Grande e Justin Bieber, che sta scalando le classifiche internazionali, è un simbolo di solidarietà. Il ricavato infatti andrà alla 1st Responders Children’s Foundation, volta a sostenere le famiglie di medici, paramedici, polizia e pompieri che per primi hanno fronteggiato l’emergenza Covid-19. LEGGI TUTTO


La famiglia reale britannica sta facendo di tutto per non mostrarsi «distante o inaffidabile»: facendo sentire la propria presenza ai sudditi. William e Kate all’epoca del coronavirus seppur da remoto, sono attivissimi con video-messaggi e appuntamenti istituzionali su Zoom. L’ultima iniziativa a cui hanno partecipato è stata una videochiamata agli infermieri, con altri membri della royal family, in occasione della giornata internazionale che li celebra. Ma prima ancora sono stati tanti i loro video-interventi in favore di associazioni che si occupano di salute mentale. LEGGI TUTTO


BRAND

Ikea e We Are Social insieme contro le discriminazioni. Con il messaggio #casapuoiesseretu, Ikea invita tutti a far sentire accolti coloro che ancora oggi vengono discriminati a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Questo il concept del video firmato da We Are Social che, a partire dal 17 maggio, sarà presente su tutti i canali social dell’azienda per celebrare la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’intersessuofobia e la transfobia. LEGGI TUTTO


L’associazione fondata da Antonella Camerana, l’onlus Missione Sogni che dal 2003 si occupa di realizzare, gratuitamente e in tutta Italia, i sogni di bambini malati e disabili e lavora con l’ortoterapia, ha deciso di supportare le iniziative del progetto Il Tempo della Gentilezza, che aiuta le fasce più vulnerabili nell’emergenza Covid 19  con una serie di live talk trasmesse in diretta sul canale FB della onlus con personaggi del mondo dell’arte, della cultura e della moda. Missione Sogni donerà direttamente 8mila euro a favore del progetto della Croce Rossa Italiana “Il tempo della Gentilezza / Emergenza Covid 19”. LEGGI TUTTO


OTHER

Un viaggio nei silenzi del mondo durante il covid-19: il blocco ha portato a una diminuzione dei decibel in tutto il mondo. Il sound artist Stuart Fowkles ha creato un sito web che documenta i suoni e i rumori del mondo, mentre Vanityfair.it ha isolato “sette silenzi del mondo al tempo di COVID-19”, rintracciati dagli autori, che sono stati intervistati e a cui è stata assegnata una citazione sul silenzio: tutte le donne, tranne la scrittrice, perché in un periodo storico in cui il silenzio delle donne ha sofferto, è giusto dare loro voce – LEGGI TUTTO


Instagram con i suoi filtri Storie permette di arrivare – almeno virtualmente – in qualsiasi parte del mondo, per far sentire le persone come se fossero in vacanza. Una nuova sfida dei social media, dopo il popolare adesivo Stay Home (già utilizzato 100 milioni di volte), quello Buy a km0 per aiutare i piccoli produttori e la possibilità di fare donazioni durante gli spettacoli dal vivo. LEGGI TUTTO