Italy Update, 15-19 giugno 2020

Italy Update, 15-19 giugno 2020

19 Giugno 2020

AIGO, insieme al network internazionale Travel Consul di cui è membro, ha condotto una ricerca per rilevare l’impatto di COVID-19 sugli attori della distribuzione dell’industria turistica nei principali mercati mondiali. Sono stati intervistati oltre 900 professionisti del turismo (tour operator e agenzie di viaggio) nei principali mercati internazionali e la risposta del trade italiano è stata notevole e ha contribuito al panel con 151 professionisti.

In questo studio troverete un’analisi approfondita dei dati relativi all’Italia, con alcuni confronti con i mercati internazionali:

  • le misure adottate e le previsioni di perdita per l’anno in corso
  • il comportamento dei viaggiatori italiani in relazione alle prenotazioni esistenti e future
  • attività per la ripresa del settore
  • fattori di successo per il futuro della distribuzione

 

In particolare, l’indagine ha evidenziato che, a causa dell’incertezza della situazione, la maggior parte delle prenotazioni è stata cancellata (47%). Il consumatore italiano sembra aver adottato un atteggiamento più cauto: Il 37% delle prenotazioni di viaggio è stato infatti spostato al prossimo anno.

Il dato confortante è che, ad oggi, una buona percentuale di clienti (31%) sta valutando la possibilità di confermare il viaggio verso le destinazioni originariamente prenotate

L’indagine mirava anche a sondare il terreno sulla propensione dei clienti a prenotare viaggi futuri: in questo senso, il clima di incertezza è più forte in Italia, dove oltre la metà dei partecipanti all’indagine (58%) afferma che i clienti sono ancora in attesa di capire come si evolverà la situazione prima di prenotare nuovamente un viaggio.

Alla domanda su come le agenzie e gli uffici turistici possano aiutare i tour operator nella fase di recupero, la risposta più frequente a livello globale – Italia compresa – è stata “introdurre i certificati sanitari a disposizione delle agenzie di viaggio in modo che i clienti possano percepire che le destinazioni sono sicure dal punto di vista della salute”, espressa da due intervistati su tre. Nel nostro Paese questa è la risposta data dal 58% del campione, seguita dal rilascio di dati puntuali (52,67%) e dalla possibilità di realizzare campagne di marketing rivolte ai consumatori e finalizzate alla prenotazione (50,67%).

Per scaricare la ricerca completa, cliccare qui.

I dati raccolti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano mostrano che gli italiani che viaggiano quest’estate cambieranno radicalmente le loro abitudini favorendo il turismo di prossimità e scegliendo soluzioni ricettive che garantiscano la distanza sociale e la privacy. Secondo il Centro Studi del Touring Club Italiano, infatti, è molto probabile che almeno per tutto il 2020 il nostro turismo ricordi il turismo puramente locale del secondo dopoguerra. Il 90,2% di chi viaggia rimarrà all’interno dei confini nazionali (il 51,3% avrà vacanze in una regione diversa da quella in cui vive, mentre il 38,9% non cambierà nemmeno regione). Anche le previsioni fornite da Airbnb parlano dell’82% di viaggi nazionali per gli italiani. Leggi tutto

Per immaginare come saranno le vacanze estive dopo il covid-19, GfK Sinottica ha sviluppato cinque diverse modalità di approccio al mondo Travel&Holiday e cinque obiettivi da raggiungere con offerte e comunicazioni mirate. 

  • Gli avventurieri: 27,3% del totale dei vacanzieri, circa 6,5 milioni di individui. È lo stile delle fasce d’età centrali con buone risorse finanziarie. Mostra un accentuato dinamismo e uno sviluppato interesse per la cultura. La vacanza, puramente estiva e a basso costo, è vissuta in modo avventuroso e deve offrire occasioni di riflessione e stimoli culturali.
  • I vacanzieri: 21,7% del totale dei vacanzieri, ovvero circa 5,2 milioni di individui. Prevalentemente anziani e a reddito medio. Non è molto dinamico e si rifugia nelle proprie abitudini in cerca di tranquillità. La vacanza viene trascorsa anche in modo abituale, in luoghi conosciuti e dove, in molti casi, possiede una casa.
  • Gli amanti della comodità: 8,3% del totale dei vacanzieri, ovvero circa 2 milioni di individui. È il gruppo che dà più valore alla qualità del servizio rispetto ad altri e vuole godersi la vita senza compromessi. Ama sentirsi bene e quindi richiede soluzioni confortevoli. Poco intraprendente, si affida a intermediari della sicurezza per prendere decisioni.
  • Gli esploratori: 18,9% del totale dei vacanzieri, ovvero circa 4,5 milioni di individui. Rappresenta lo stile più evoluto e informato. Cerca l’avventura e l’emozione. L’interesse per la cultura e il desiderio di essere informato su tutto sono i motori che lo spingono a viaggiare per il mondo e gli ingredienti che non possono assolutamente mancare nelle sue vacanze.
  • I Turisti:il 23,7% del totale dei vacanzieri, ovvero circa 5,6 milioni di persone. Questo gruppo riunisce individui di età diverse e rappresenta bene la famiglia italiana. Vive la vacanza come occasione di svago, divertimento, ma anche come forma di convivialità e di aggregazione familiare.

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Dall’Italia

Dall’Estero

L’Europa è pronta per l’apertura: dal 15 giugno al 1° luglio la maggior parte dei principali paesi aprirà le frontiere ai viaggiatori europei e stranieri, con la graduale eliminazione di gran parte delle restrizioni. Leggi tutto

La Commissione Europea ha introdotto una mappa interattiva che include tutti i viaggi e le informazioni pratiche relative a ciascun paese per facilitare la comunicazione ai viaggiatori nelle prossime settimane.  

Maggiori informazioni sul sito della Commissione Europea

MEDIA

Una nuova categoria di Netflix viene dedicata a Black Lives Matter. Una serie di titoli, raggruppati in una categoria finalizzata a imparare di più sulle ingiustizie razziali e all’esperienza delle persone afro discendenti negli Stati Uniti.

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Vanity Fair celebra la libertà con una playlist collettiva, libera e aperta a tutti nel senso più pieno del termine, ovvero a cui tutti possono aggiungere la propria canzone, dai lettori agli amici del brand.

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“Nucleare” è il nuovo inedito di Arisa e Manupuma che mira a sostenere il Progetto Maternità Covid-19 che aiuta gli ospedali di tutta Italia.

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L’assessore alla cultura della città di Firenze Tommaso Sacchi, 37 anni, manda un appello agli influencer perché raccontino la città ai giovani, invitandoli a visitarla. La prima influencer a visitare la città è Cristina Fogazzi alias l’Estetista Cinica – che ogni giorno dispensa consigli di bellezza a 656 mila follower – ma che racconta anche per immagini la sua giornata a Firenze “bella da stordire” tra Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi, al grido di “riprendiamoci questa Italia spesso bistrattata”.

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Per rilanciare i consumi, Barilla sta proponendo strategie ad hoc, cercando di portare un sostegno concreto alle imprese del fuori casa ed essere ancor più vicini ai clienti, proponendo e trovando forme di collaborazione per essere pronti a ripartire insieme nell’immediato futuro. Barilla vuole portare sulla tavola degli italiani una nuova pasta ancora più buona, affinché possano riscoprire il piacere di un momento conviviale, di gioia e di condivisione con i propri affetti e amici.

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Donatella Versace, in veste di Ambasciatrice di Stonewall, lancia una collezione in edizione limitata a sostegno della comunità LGBTQ+. La stilista ha deciso che negli Stati Uniti le donazioni saranno devolute all’associazione no profit Pride Live oltre a finanziare il restyling della piattaforma di donazione dell’organizzazione per renderla più performante.

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One Run propone ai runner di scendere in strada e correre per beneficienza. Non tutti insieme, ma in solitaria. Uniti, però, da uno stesso obiettivo in una sorta di “maratona digitale”. La corsa viene fatta a favore di Make-A-Wish Italia, la onlus impegnata a realizzare i desideri di bambini affetti da gravi patologie. Si svolge dal 21 al 30 giugno.

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