Italy Update, 1-5 giugno 2020

Italy Update, 1-5 giugno 2020

5 Giugno 2020

Il rapporto sul modello di previsione dei viaggi di Euromonitor International per valutare l’impatto di COVID 19 sull’industria dei viaggi e del turismo attraverso i flussi turistici, ha mostrato che le giovani generazioni Y e Z mostreranno una maggiore volontà di viaggiare nelle prime fasi di recupero dimostrando un grande interesse a tornare a stare con amici e persone care. I brand di viaggi digitali beneficeranno probabilmente della spinta dei viaggiatori più giovani; d’altra parte, i controlli sanitari e la fornitura di informazioni trasparenti sugli standard sanitari per i fornitori di viaggi saranno essenziali per rassicurare i viaggiatori più anziani.

 

Secondo la ricerca, alcuni settori del turismo vedranno alcuni benefici a seguito della pandemia, che ha portato ad una crescita dell’interesse dei viaggiatori:

Approfondimenti dall’Italia

I dati mostrano che il numero di italiani che prevedono di fare i bagagli nei mesi tra giugno e agosto passa dal 19% al 48% rispetto ad aprile. I viaggi saranno probabilmente brevi, al massimo tre giorni. Anche la scelta della destinazione mare sale al 49% di coloro che andranno in vacanza – mentre “prendono piede” le mete montane, probabilmente percepite come spazi aperti e quindi più sicuri: il 23% contro il 18% del maggio 2019. Effetto opposto per le città d’arte, stabili da aprile al 17% delle preferenze degli intervistati e ora al 15%. Leggi tutto

Dall’estero

MEDIA

Lorenzo Jovanotti disegna in esclusiva per Vanity Fair un’opera per il nuovo numero dedicato alla libertà. Libertà che ci è stata negata durante il lockdown e a causa della pandemia, a quella che sogniamo di riconquistare nel prossimo futuro.

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Elle si conferma il settimanale più venduto in edicola e lancia il terzo speciale firmato #ripartiamodaqui. Nel primo quadrimestre 2020 market share adv a +1%.

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PEOPLE

I progetti di Fedez per il futuro non sono solo musicali, diventerà imprenditore per aiutare i giovani e pensa anche alle persone rimaste senza lavoro. Il suo progetto è quello di diventare leader nella produzione e distribuzione di contenuti digitali da fornire a diversi tipi di clienti, primi tra tutti le grandi istituzioni finanziarie che vogliono parlare ai giovani.

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Attori e musicisti scendono in strada e postano il blackout sui social, uno sfondo completamente nero, per protestare contro il razzismo in onore di George Floyd. L’iniziativa è partita dall’industria musicale che ha deciso di «disconnettersi per un giorno dal lavoro per riconnettersi alla propria comunità».

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BRAND

Gucci e Intesa Sanpaolo rilanciano un’operazione per aiutare le Pmi eccellenti della catena di fornitura ad accedere al credito bancario grazie all’intercessione del brand-committente. Il vantaggio è reciproco: il fornitore strategico finanzia la crescita o si salva dal default, il brand non perde (o rafforza) un anello fondamentale della filiera. LEGGI TUTTO


Da Facebook a Apple, il mondo hitech si mobilita per gli afroamericani dopo l’uccisione di George Floyd a Minneapolis. Facebook donerà 10 milioni di dollari ai gruppi che lavorano sulla giustizia razziale. Amazon è intervenuta con un tweet. Twitter ha cambiato l’immagine del suo account, sostituendo l’uccellino azzurro con uno nero a sostegno del #blacklivesmatter. TikTok ha mostrato ai suoi utenti un messaggio di supporto. “Stiamo con la comunità nera e siamo fieri di fornire una piattaforma dove #blacklivesmatter e #georgefloyd generano contenuti potenti e importanti con oltre un miliardo di visualizzazioni”.

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OTHER

In Francia c’è un museo con un’ampia parte en plein air, dedicato interamente alla lavanda. Nato nel maggio del 1991, quando Georges Lincelé inaugura il primo Musée de la Lavande nel cuore della regione del Luberon, a Coustellet. Con il suo grande casale provenzale in pietra e il meraviglioso giardino mediterraneo di lavanda e ulivi, il museo vanta anche una grande collezione di alambicchi per la distillazione dell’olio essenziale di lavanda, dal XVIº secolo ai giorni nostri.

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L’arte riapre dopo il coronavirus. I musei e siti archeologici tornano ad accogliere i visitatori e aprono con termo scanner all’ingresso, distanze di sicurezza e biglietti su prenotazione. Riapre anche la mostra dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale, considerata come la mostra europea del 2020 con già 22 mila prenotazioni dall’Italia e dall’estero.

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