Oman: news e statistiche del Sultanato nel mercato italiano

2 marzo 2016

Il Sultanato dell’ Oman si afferma fra i protagonisti dello scenario turistico mondiale, entrando nella top ten delle destinazioni più sicure al mondo e registrando ottimi risultati in termini di arrivi internazionali e nazionali.

Secondo gli ultimi dati, l’Oman ha registrato un +6,5% di arrivi da gennaio a dicembre 2015 (33.915 italiani vs 31.858 nel 2014), con un picco a dicembre di 5.200 italiani vs 4.871 nello stesso periodo del 2014. Complessivamente, nel 2015 il Sultanato ha ospitato oltre 2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Dal 2010, l’Oman ha registrato un tasso medio di crescita annuale del  30% di arrivi dall’Italia. Attualmente, il mercato italiano rappresenta il quarto mercato in Europa e il sesto mercato internazionale dopo GCC, India, Francia, UK e Germania: questi dati posizionano l’Oman come una destinazione turistica in continua crescita.

Le buone notizie non finiscono qui: l’edizione 2015 del Travel and Tourism Competitiveness Report elaborato dal World Economic Forum (WEF) vede l’Oman nella top 10 nella categoria ‘Safety and security’. La classifica, che valuta 141 paesi, colloca l’Oman al nono posto. La dimostrazione del fatto che il Paese è fra i più sicuri al mondo è un indice positivo per l’industria del turismo in crescita nel Sultanato dell’Oman e una conferma per i turisti che continuano a scegliere il Paese come destinazione turistica d’eccellenza.