RYANAIR: AGGIORNAMENTO CANCELLAZIONI E PUNTUALITÀ

Press 3 Ottobre 2017

Ryanair ha fornito oggi un aggiornamento in merito alle azioni portate avanti a seguito della cancellazione di 20.000 dei suoi 800.000 voli da settembre 2017 a marzo 2018:

Per le cancellazioni annunciate in data 18 settembre:

– Tutti i 315.000 clienti hanno ricevuto notifiche via e-mail

– Oltre 308.000 richieste di cambio volo o rimborso (oltre il 98% dei clienti coinvolti) sono state processate

– Il restante 2% dei clienti (meno di 7.000) non ha ancora contattato Ryanair

Per le modifiche alla programmazione invernale annunciate in data 27 settembre:

– Tutti i 400.000 clienti hanno ricevuto notifiche via e-mail

– Oltre 300.000 richieste di cambio volo o rimborso (oltre il 75% dei clienti coinvolti) sono state processate e ci aspettiamo di raggiungere il 90% dei clienti (oltre 360.000) questa settimana.

– Negli ultimi 7 giorni, la puntualità della prima serie di voli Ryanair è migliorata, raggiungendo il 97% (come da tabella seguente)

– Negli ultimi 7 giorni, solamente 2 su 16.000 voli operati sono stati cancellati (come da tabella seguente)

PUNTUALITÀ E CANCELLAZIONI
Puntualitá prima serie Cancellazioni giornaliere
Lunedì 25   98%   0
Martedì 26   96%   0
Mercoledì 27   97%   2
Giovedì 28   99%   0
Venerdì 29   96%   0
Sabato 30   98%   0
Domenica 1   97%   0
Media     97%

A causa di uno sciopero del personale di terra italiano, siamo spiacenti di essere stati costretti ad annullare oggi (2 ottobre) 21 voli da/per Pisa, così come Easyjet, Alitalia e altre compagnie aeree. Tutti i clienti coinvolti sono stati contattati tramite mail e SMS e informati circa le loro opzioni: rimborso completo del biglietto, trasferimento gratuito sul primo volo disponibile o trasferimento gratuito su itinerario alternativo di viaggio. Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti interessati da queste cancellazioni dovute allo sciopero, che sono completamente al di fuori del nostro controllo.

Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair ha affermato:

“Ancora una volta ci scusiamo sinceramente con ognuno dei 315.000 clienti i cui voli sono stati cancellati nel periodo di 6 settimane da settembre a ottobre. Oltre il 98% dei clienti coinvolti è già stato riprotetto su voli alternativi, mentre invitiamo nuovamente il restante 2% (meno di 7.000 clienti) a contattarci in merito alla possibilità di ricevere un rimborso o di prenotare un altro volo. Ci scusiamo inoltre con i 400.000 clienti coinvolti dalla riduzione della nostra programmazione invernale, che sono già stati tutti contattati. Entro la fine della settimana sarà processato oltre il 90% delle loro richieste di cambio volo o rimborso. La riduzione della nostra programmazione invernale ci permetterà di evitare ulteriori cancellazioni di voli legate alla programmazione dei turni e questa settimana la nostra puntualità ha raggiunto il 97%. Il nostro ampliato team di customer care sta evadendo le richieste dei clienti coinvolti e stiamo cercando di risolvere ogni problema creato ai clienti per il quale ancora una volta ci scusiamo sinceramente.”