Qatar Tourism Authority ospiterà il primo workshop nel Bel Paese

Qatar Tourism Authority ospiterà il primo workshop nel Bel Paese

Press 7 Febbraio 2018

Le agenzie di viaggio e i tour operator italiani insieme per esplorare nuove modalità di promozione turistica del Qatar

Con l’obiettivo di attrarre sempre più visitatori italiani, Qatar Tourism Authority (QTA) guiderà a Milano una delegazione formata da sette partner dell’industria turistica qatariota in occasione del suo primo workshop in Italia. L’evento, in programma oggi, riunirà circa 100 tra i principali tour operator e agenzie di viaggio italiani per esplorare e approfondire nuove modalità di promozione del Qatar, con l’obiettivo di posizionare la destinazione quale meta turistica premium per il segmento leisure.

La delegazione del Qatar presenterà la sua ampia offerta di ospitalità che include boutique hotel e strutture di lusso di 4 e 5 stelle, resort lambiti dalle calde acque del Golfo Arabico, oltre alla partecipazione di rappresentanti di Qatar Airways, la pluripremiata compagnia di bandiera, e di uno fra i principali DMC (destination management company) del Paese.

Durante il workshop i partecipanti avranno modo di confrontarsi sulle opportunità promozionali, discutere sulle tendenze del mercato e porre le basi per una continuativa e proficua collaborazione. L’evento prevederà inoltre un training per gli agenti di viaggio per accrescere la conoscenza della destinazione e della sua offerta turistica.

Rashed AlQurese, Chief Marketing e Promotion Officer di QTA, ha commentato: “Questo workshop conferma la nostra convinzione sull’unicità dell’offerta turistica del Qatar e la sua rilevanza per il mercato italiano“. Ha poi aggiunto: “Le agenzie di viaggio italiane possono offrire ai propri clienti nuove e autentiche esperienze attraverso l’organizzazione di tour in Qatar, e siamo lieti di essere al loro fianco fornendo il supporto di cui hanno bisogno.”

Questo workshop fa seguito al mega fam trip organizzato a marzo 2017, che ha visto circa 200 fra agenti di viaggio e operatori dell’industria turistica italiana visitare il Qatar per scoprire in prima persona la destinazione. Gli sforzi di promozione di QTA in Italia si concentrano principalmente verso i viaggiatori leisure interessati alle attrazioni culturali e artistiche del Paese, e nel 2017, si è registrato un incremento del 74% di tale segmento.

Dal 2011 gli arrivi di visitatori dall’Italia sono aumentati del 70%. E, per far leva su questa crescita, QTA ha aperto la sua rappresentanza a Milano nel 2016. Nel 2017 il Qatar ha accolto oltre 37.000 visitatori dall’Italia, registrando un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Il pluripremiato vettore nazionale Qatar Airways opera sei voli giornalieri che collegano Doha alle città italiane di Roma, Milano, Venezia e Pisa. Grazie alle recenti misure di facilitazione del visto, il Qatar ha abolito l’obbligo di visto all’arrivo per i cittadini italiani, concedendo loro libero accesso al paese e permettendo loro di trascorrere fino a 90 giorni in Qatar, sia in un singolo viaggio, sia in più viaggi.

I partner dell’industria turistica presenti al workshop sono: Qatar Airways, Banana Island Resort Doha di Anantara & Souq Waqif Boutique Hotels by Tivoli; Radisson Blu Hotel, Doha; Ritz-Carlton, Doha; Shangri-La Hotel Doha; Sharq Village & Spa e Travel Designer.