PRIMAVERA A VIGEVANO E NEL PARCO DEL TICINO

Press 22 Marzo 2017

Proposte per weekend fuori porta per gli amanti della cultura e della natura

A soli 35km da Milano, Vigevano vanta un ricco patrimonio culturale, che la rende la meta perfetta per una gita fuori porta nel centro storico o nel rinomato Parco del Ticino, riserva naturale tra le più ampie in tutta Europa, che si estende tra Lombardia e Piemonte, i cui percorsi naturalistici possono essere abbinati alla visita della città per un weekend di primavera tra storia e natura.
La stagione primaverile appena iniziata e i weekend di festività da quello di Pasqua fino al 25 aprile e al 1 maggio, sono il momento ideale per concedersi una fuga nella natura, in compagnia di amici o in famiglia, per dedicarsi ad interessanti e divertenti attività nel verde del Parco del Ticino.

L’Ente Parco del Ticino nasce nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio lombardo presente lungo il corso del fiume Ticino, che si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari, coinvolgendo 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia, tra cui appunto la città di Vigevano.
Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino è stata riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2002, in quanto ospita al suo interno un ricco e variegato insieme di ecosistemi che preservano un patrimonio di biodiversità unico nella Pianura Padana.

Attraverso gli oltre 780 km di percorsi ciclo-pedonali all’interno del Parco, di cui oltre 120 km lungo le alzaie dei navigli, Studio Emys, Studio Associato Naturalistico – guide Parco propone attività ed eventi nella natura, con la possibilità di noleggiare biciclette e percorrere con una guida esperta i sentieri all’interno del Parco, rappresentando un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata o un divertente weekend nel verde e all’aria aperta, in famiglia o con gli amici, per scoprire la ricchezza di itinerari di interesse ambientale, storico e culturale a pochi chilometri da Milano.

I più avventurosi potranno invece provare le divertenti attività organizzate dall’associazioneAqQua che propone sport attivi dalla canoa al soft rafting sul fiume Ticino, adatti a tutti, grandi e piccoli, esperti e non, per vivere un’esperienza divertente e all’aria aperta. Oltre alle diverse esperienze organizzate dall’associazione, come la discesa in fiume con pic nic, la discesa in canadese o la possibilità di organizzare un compleanno davvero fuori dal comune, AqQua ha in programma per questa primavera due imperdibili appuntamenti con un programma esclusivo: “Una notte nel Parco” che sarà organizzata lunedì 24 aprile, e “Vigevano: Parco del Ticino … tra natura e cultura” domenica 30 aprile.
Di seguito il programma dettagliato dei due eventi.

UNA NOTTE NEL PARCO – LUNEDI’ 24 APRILE 2017
Ore 18:00 ritrovo presso la base AqQua Rafting di Vigevano (presso la Centrale Idroelettrica Ludovico il Moro). Discesa in slow rafting: due ore immersi nel parco galleggiando sulle acque del Ticino. Una discesa facile e rilassante per avvicinarsi e iniziare a conoscere il fiume da dentro. Sport, aria aperta e giochi tra i gommoni. AqQua fornirà a tutti i partecipanti tutto il materiale necessario oltre, ovviamente a garantire la presenza di una guida rafting esperta.
Costo: €30 adulti, €25 ragazzi dai 7 ai 12 anni, gratis fino ai 6 anni
Ore 20:30 Cena a buffet con prodotti a marchio Parco Ticino, presso la sede dell’Associazione Amici della Lanca
Ayala.
Costo: €12 adulti, €10 per bambini fino a 8 anni
Ore 21:30 uscita notturna nei boschi del parco
Al termine della cena, dopo una breve presentazione dei “nottambuli” del Parco, escursione a piedi alla scoperta del bosco di notte e all’ascolto delle sue voci più affascinanti, dai rapaci notturni al canto delle rane, illuminati dalle luci delle lucciole.
Costo: €8,00

VIGEVANO: PARCO DEL TICINO … TRA NATURA E CULTURA – DOMENICA 30 APRILE 2017
ore 10:00 ritrovo a Vigevano presso la Piazza Ducale e inizio visita guidata nel centro storico di Vigevano, a spasso per l’importante città ducale ricca di fascino e storia: la famosa Piazza Ducale, il Castello Visconteo Sforzesco
ore 12:00 trasferimento in pullman al quattrocentesco Mulino di Mora Bassa, dove si svolgerà la visita guidata all’area museale dedicata “alle macchine di Leonardo”, i progetti del genio fiorentino, studiati e realizzati da abili artigiani. I più piccoli potranno divertirsi grazie ad un interessante laboratorio ludico-didattico
ore 13:00 Brunch con i prodotti tipici a marchio Parco Ticino presso la sala polifunzionale del Mulino di Mora Bassa
ore 14:30 trasferimento località Ronchi e inizio escursione naturalistica Parco Ticino: percorrendo i sentieri che si snodano in questa zona, incontreremo habitat ricchi di natura e biodiversità: il bosco mesofilo, le radure, le zone di canneto e di lanca. Impareremo a conoscere e riconoscere gli alberi e gli arbusti più caratteristici, leggende e curiosità. In tutto questo osservare, e con un pizzico di fortuna, grazie alla notevole estensione di ambienti naturali e seminaturali ben conservati, potremmo incontrare qualche abitante del bosco; nel Parco sono infatti presenti interessanti popolazioni di fauna selvatica, numerose specie di mammiferi (tasso, volpe, capriolo, cinghiale, piccoli roditori), anfibi e rettili che vivono nel folto del bosco o lungo le rogge, mentre nelle zone più aperte e lungo il fiume gli abitanti per eccellenza sono le oltre 246 specie di uccelli stanziali, svernanti e di passo
ore 16:30 – partenza per il rientro a Vigevano con sosta presso l’Azienda Agricola Oca&Riso, dove si potranno acquistare i prodotti marchio Parco Ticino

COSTI:

• Guida per visita Centro storico Vigevano: € 80+ IVA (1 guida ogni 25-30 persone);
  • Ingresso e visita guidata Mulino di Mora Bassa: € 8 a persona; € 7 per bambini fino a 10 anni;
  • Brunch con prodotti tipici marchio Parco Ticino: € 10 a persona; € 8 per bambini fino a 10 anni;
  • Guide naturalistiche EMYS: ½ giornata € 80 + IVA (1 guida ogni 25-30 persone).
COSTO ATTIVITA’ E SERVIZI SUPPLEMENTARI
  • Utilizzo del Jumbotrain per i trasferimenti indicati nel programma € 70 fisso + € 5 a partecipante; per bambini fino a 10 anni € 3
Per informazioni e prenotazioni:
Studio Emys – www.studioemys.it
AqQua Rafting – http://www.raftingsulticino.it/
Mulino di Mora Bassa – http://www.lacittaideale.org/il_mulino.html

Nota per la stampa:
Immagini in alta risoluzione della città sono disponibili a questo link:  https://we.tl/ij2vbNvre6