Musica, cinema e cultura: notti d’estate a Vigevano

Musica, cinema e cultura: notti d’estate a Vigevano

Press 30 Maggio 2017

Iniziative ed eventi in città in programma per la stagione estiva 2017

La scenografica Piazza Ducale e il maestoso Castello Sforzesco di Vigevano faranno da cornice a concerti, film, rassegne letterarie nei prossimi mesi. Notti d’estate ideali per trascorrere una serata fuori porta a soli 35km da Milano, circondati dalle antiche mura della corte rinascimentale.

Il primo appuntamento estivo a Vigevano sarà sabato 17 giugno 2017 con La Notte che non c’era una manifestazione culturale che coinvolgerà tutto il centro storico tra concerti, performance di arte visiva, mostre e laboratori fotografici, rassegne teatrali e letterarie e molto altro. Dalle 18:30 sarà possibile assistere alle anteprime musicali, organizzate dalle principali scuole di musica della città, che culmineranno nell’apertura ufficiale della manifestazione alle ore 21:00 con il Concerto degli allievi dell’Istituto Musicale L. Costa nella Piazza Ducale.
Numerosi eventi si susseguiranno nella serata di sabato tra la Piazza, il Castello, la Falconiera e la Strada Sotterranea, tra cui Volevo nascere Walt Disney, dalle 21.30: ogni mezz’ora un percorso lungo i grandi successi di Walt Disney, Jedi Generation Show ore 21.30 – 22.30 – 23.30: combattimento coreografico di spade laser in pure stile Star wars; Performance Showalle ore 22.00 : performance di musica, danza e arte visiva, oltre che una sfilata del Palio delle Contrade tra le strade del centro.
Per i bambini, saranno organizzati laboratori e attività, come ad esempio E-Sperimentando,dalle ore 21.00,  Laboratori ludico-scientifici e Una favola che non c’è, dalle ore 21.00 nel Cortile Palazzo Merula e Giochi Ducali by Night dalle ore 21.00 presso il Palazzo Roncalli.
Sarà anche l’occasione per degustare birre artigianali e tradizionali nella Cavallerizza del Castello dove si terrà il festival Birre Vive Sotto la Torre, alla sua 7° Edizione.
Per questa notte speciale, i musei del Castello Sforzesco saranno aperti fino alle ore 24:00 (per Leonardiana, ultimo ingresso ore 23:00 e ingresso scontato a €5) e sarà possibile partecipare a esclusive visite guidate come Una sera in Castello – Luogo e leggende al chiaro di luna dalle ore 21.15 e la Visita guidata dei Cortili Storici della città ore 21.45, ritrovo sul sagrato del Duomo.
Le sorprese non finiscono qui: l’iniziativa Cinema in Castello proporrà una proiezione cinematografica dalle ore 22.30.
Il programma completo della manifestazione è disponibile a questo link:https://we.tl/KTvKIWnL2d

Il Castello Sforzesco di Vigevano ospiterà inoltre nel prossimo mese di luglio la rassegna Notti al Castello promossa dal Comune di Vigevano e organizzata da Show Bees e Bananas con la direzione artistica di Gianmario Longoni. Sul palcoscenico del Castello Sforzesco sfileranno alcuni dei nomi più noti della scena artistica italiana e internazionale, a partire da martedì 4 luglio con Steve Hackett, il leggendario chitarrista dei Genesis, che torna in Italia con il suo concerto Genesis Revisited with Classic Hackett. Venerdì 7 luglio sarà la volta di Edoardo Bennato, il cantastorie per eccellenza, che ha fatto cantare con le sue hit tre generazioni. Lunedi 11 luglio il Castello ospiterà Mario Biondi con il suo Best of soul tour tratto dall’album “Best of soul” che celebra i 10 anni di carriera del cantante catanese. Non mancherà anche uno spettacolo di cabaret, con Maurizio Battista giovedì 13 luglio che porterà in scena il suo spettacolo “Che sarà? BO!”. Domenica 16 luglio un tuffo negli anni ‘70 con il più grande musical che da 40 anni fa ballare il mondo: Saturday Night Fever. Chiuderà la rassegna lunedì 17 luglioNek con Unici Tour che segue l’uscita del suo ultimo disco Unici. L’artista coinvolgerà il pubblico con la sua straordinaria energia e le note degli indimenticabili successi dei suoi 25 anni di carriera.
I biglietti per gli spettacoli in sono disponibili sul sito www.ticketone.it e presso tutti i punti vendita TicketOne autorizzati.
Per ulteriori informazioni sui concerti: INFOLINE  Progetto Teatro, Tel.: +39 02 5466367 (10:00 – 18:30), Mail: – ORGANIZZATORE  Show Bees, Tel.: +39 02 84269260, Mail:

Nota per la stampa:
Immagini in alta risoluzione della città sono disponibili a questo link: https://we.tl/lYKSFxFzXU