L’Abruzzo al Salone del Gusto di Torino

L’Abruzzo al Salone del Gusto di Torino

Press 19 Settembre 2018

L’Abruzzo sarà presente con 13 produttori e 21 presidi e comunità del gusto, alla 12esima edizione di Terra Madre, il Salone del Gusto promosso da Slow Food, che sarà inaugurato giovedì 20 settembre al Lingotto di Torino.

La partecipazione della delegazione regionale alla rassegna è stata presentata ieri mattina a Pescara dall’assessore alle politiche agricole Dino Pepe, da Tosca Chersich, responsabile dell’Area Promozione e Internazionalizzazione della Camera di Commercio Chieti-Pescara (al progetto aderiscono tutte le 3 Camere di Commercio abruzzesi), e da Eliodoro D’Orazio, presidente Slow Food Abruzzo-Molise.

“Una vetrina – ha commentato Pepe – soprattutto per i piccoli e grandi produttori della nostra regione che portano avanti le loro attività con impegno e sforzi notevoli e che contribuiscono a far crescere la nostra economia grazie alle eccellenze e alle specificità dei territori che propongono sui mercati: dallo zafferano ai formaggi, dai salumi alle carni, dagli ortaggi ai vini”.

La Chersich ha invece sottolineato il valore della collaborazione interistituzionale tra Regione e sistema camerale, con l’obiettivo unico di promuovere il territorio e le sue peculiarità, non solo a livello agroalimentare, ma anche sotto il profilo turistico. Un percorso comune che vedrà altri momenti condivisi già nei prossimi mesi.

D’Orazio, infine, ha annunciato che nel corso del Salone del Gusto sarà presentata l’università diffusa di Slow Food, un progetto ambizioso di livello internazionale, in cui “i custodi dei saperi” (agricoltori, casari e produttori biologici) metteranno a disposizione di tutti le proprie conoscenze, in una rete di tipo accademico aperta alla condivisione e al confronto.