La penisola curlandese tra le 10 migliori spiagge d’Europa secondo Lonely Planet

Press 7 luglio 2015

Nuovo riconoscimento per la Lituania da parte di Lonely Planet. La celebre guida di viaggi, che ha incluso il Paese nella lista Best in Travel 2015, ha recentemente stilato la classifica delle 10 migliori spiagge d’Europa per il 2015 tra le quali figura la Penisola Curlandese, lunga striscia di sabbia della costa lituana situata tra il Mar Baltico e la laguna.

La Penisola Curlandese, parco nazionale e sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è lambita da lunghe spiagge di sottile sabbia bianca, dove non è difficile imbattersi in piccoli pezzetti di ambra grezza portati dal mare. La penisola è ricoperta da una fitta pineta interrotta solo dai colorati villaggi di pescatori, come Nida e Juodkrante, dove gustare il pesce affumicato, una specialità locale. Da non perdere la visita alle dune: quelle “grigie” della Riserva Naturale di Nagliai, con valli e cavità erose dal vento, e quelle “mobili” di Parnidis dalla cui cima si gode di una vista a 360°.

Si accede alla penisola con un breve tratto di traghetto dalla città di Klaipeda: la strada che la percorre è costeggiata da un percorso ciclabile.

La classifica completa di Lonely Planet è disponibile a questo link: http://www.lonelyplanet.com/travel-tips-and-articles/lonely-planets-best-beaches-in-europe-2015

La galleria di immagini in alta risoluzione della Penisola Curlandese può essere scaricata a questo link: http://we.tl/zD03QVT8xb

Ufficio stampa:

Monica Tagliabue

m.tagliabue@aigo.it
+39 02 6699 27 229 - mob +39 344 0993 846