ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE DIGITALE DI SMAU GRAZIE ALLA APP “SMART HOTEL” DI VODAFONE

Press 23 ottobre 2015

Italian Hospitality Collection  vince il “Premio Innovazione digitale”, nella categoria Il Digitale per fare business, organizzato da SMAU grazie a Vodafone Smart Hotel, l’applicazione innovativa realizzata da Vodafone Italia per il settore del turismo. Il premio si rivolge ai migliori casi aziendali che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali e ha l’obiettivo di condividere le esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane.

Vodafone Smart Hotel è una app che permette alle strutture alberghiere di accogliere gli ospiti in modo innovativo, fornendo loro la possibilità di interagire via chat con la reception, avere aggiornamenti sui servizi della struttura e informarsi in tempo reale sulle attrazioni circostanti da tablet o Smartphone. La app fa parte di Vodafone Soluzione Hotel, l’offerta di rete fissa dinamica che coniuga il servizio voce, con sistema di centralino virtuale, a quello internet con una connettività di qualità, anche in Fibra, fino a 300Mbps.

Italian Hospitality Collection, grazie ai servizi digitali forniti da Vodafone Italia, ha implementato una dorsale di comunicazione unitaria tra tutte le strutture del gruppo (Chia Laguna Resort a Chia, in provincia di Cagliari, Fonteverde a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, Bagni di Pisa a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, e Grotta Giusti a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia) e il Centro Direzionale di Milano, in modo da avere un servizio di centralino virtuale e modulabile. I benefici di questa tecnologia sono evidenti in tutte le strutture. Situati in luoghi unici e immersi nella natura, gli hotel oggi sono stati dotati di una connettività di 8 mega in grado di supportare al meglio servizi vocali tradizionali di tipo telefonico, servizi internet per dipendenti e clienti, oltre a una copertura wi-fi integrale dei centri congresso.

Roberto Micciulli, Amministratore Delegato di Italian Hospitality Collection, ha così dichiarato: “Ogni giorno lavoriamo per offrire un servizio di eccellenza a tutti i nostri ospiti. Questo significa  stare al passo coi tempi e proporre soluzioni d’avanguardia, perché oggi più che mai  è importante essere connessi, anche nei luoghi di vacanza. Per questo Italian Hospitality Collection ha scelto come partner Vodafone Italia, tra i leader italiani delle telecomunicazioni, e pioniere nel creare opportunità smart per le PMI. Siamo quindi onorati di ricevere questo riconoscimento, a prova che la strada intrapresa da Italian Hospitality Collection verso la qualità dell’offerta e la digitalizzazione dei servizi è quella giusta”.

Il successo di questa soluzione è tangibile in tutte le strutture del gruppo. Ad esempio, qualora si stia contattando uno degli hotel senza disponibilità, la chiamata viene reindirizzata automaticamente all’ufficio centrale di Milano che fornisce in tempo reale opzioni sulle altre strutture disponibili. Le proprietà sono quindi ora tutte connesse con una rete internet a banda larga e i centralini sono diventati virtuali garantendo così un servizio all’avanguardia e di comfort per gli ospiti.

“Il centralino virtuale e i servizi premium realizzati per i resort di Italian Hospitality Collection dimostrano l’impegno che mettiamo per essere il miglior partner di riferimento per le imprese e per innovare il tessuto economico del nostro paese, con una particolare attenzione alle realtà virtuose del territorio. Fare business significa portare ogni giorno qualcosa di nuovo ai clienti. Sviluppare insieme a loro soluzioni personalizzate in base alle loro esigenze concrete, volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali con un approccio sempre più orientato al digitale e a valorizzare i grandi investimenti effettuati nelle infrastrutture della rete mobile 4G e fissa”, così commenta la vittoria del Premio Innovazione Digitale di Smau 2015 Manlio Costantini, Direttore Divisione Enterprise di Vodafone Italia. 

Ufficio stampa:

Giulia Cosseddu

g.cosseddu@aigo.it
+39 02 6699 27 223 - mob +39 344 0994 675