Eventi e meeting di successo a Lisbona

Press 27 novembre 2015

Lisbona è la destinazione perfetta in cui organizzare congressi, meeting o eventi grazie alla variegata offerta di attività e servizi di qualità disponibili in città. Caratterizzata da una luce unica e da un clima mite tutto l’anno, la capitale portoghese vanta una ricca storia e un forte carattere dove diverse influenze culturali si mescolano con le tendenze e gli stili di vita moderni. Molti sono i punti di forza della città: l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi hotel, l’accessibilità, anche a seguito dell’implementazione delle infrastrutture stradali, l’aumento delle compagnie low-cost, e il collegamento diretto città-aeroporto con la metropolitana. Inoltre Lisbona è l’unico “city resort” in Europa, ed è meta ambita dagli organizzatori di congressi per il valore aggiunto e le condizioni favorevoli dedicate al segmento MICE.

Accessibilità 
La forza di Lisbona è la sua posizione geografica. La città si trova a poche ore di volo dalle più importanti città d’Europa, 1-3, e a 5-8 ore dal Nord America. L’aeroporto è centrale, a soli 15 minuti dal centro città, ed è molto ben servito dalle principali compagnie aeree con collegamenti giornalieri verso le maggiori città europee.

Nuova scelta nell’ospitalità
L’ampia disponibilità di sistemazioni di Lisbona riflette la diversità della città che nell’ultimo anno ha visto una rapida crescita, migliorando ulteriormente la sua offerta. Negli ultimi mesi sono stati inaugurati nuovi hotel a 4 e 5 stelle, e nel 2015 tre alberghi a 4 stelle e altri due a 5 stelle hanno aperto nella regione.

Eventi di rilievo
Molte aziende a livello globale hanno scelto Lisbona per le loro convention e conferenze.

Recentemente, la città ha vinto i bandi di gara per ospitare nel 2016, 2017 e 2018 le edizioni del Web Summit, una delle conferenze più importanti in Europa sulla tecnologia, imprenditoria e innovazione, e il congresso dell’EASD, l’Associazione Europea per lo studio sul Diabete, nel 2017.

Altri importanti eventi sono in programma per il 2016 incluso il decimo Congresso Mondiale sulle Controversie Neurologiche a marzo; il tredicesimo Congresso della Società Europea sull’Otorinolaringoiatria Pediatrica a giugno; il dodicesimo Congresso Europeo Geriatrico della Società Medica e il sedicesimo Incontro Biennale della Società Internazionale sul Cancro Ginecologico, entrambi nel mese di ottobre.

Attività differenziate
La capitale portoghese è il luogo perfetto in cui combinare lavoro e piacere: ricca di divertimenti e opzioni creative per i programmi incentive, Lisbona propone anche tour su macchine d’epoca, tram o segways; cena accompagnata dal tradizionale canto del Fado; una notte al casinò di Lisbona; una giornata in barca a Cascais; un jeep-safari ad Arrábida; una partita a golf in uno dei 21 campi; surf ad Ericeira e molto altro ancora.

Alcuni dati:
Il segmento MICE sta vivendo un anno positivo: molte importanti conferenze hanno avuto luogo nella città, e nei primi sei mesi del 2015 ha registrato un incremento del 9,9%.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’ICCA –International Congress and Convention Association – Lisbona risulta essere al 20° posto tra le migliori destinazioni per viaggi di lavoro nel 2014.

Inoltre, la ricerca condotta dall’Observatório do Turismo de Lisboa su un campione di 905 interviste a congressisti internazionali che hanno partecipato a tre dei più grandi congressi tenutisi in città a maggio, settembre e ottobre 2015, dimostra che Lisbona organizza i migliori congressi. Secondo questa ricerca gli aspetti più apprezzati dalla capitale lusitana sono la funzionalità e la qualità delle attrezzature, l’organizzazione e la gestione dei congressi e il ricco programma di attività extra-congressuali.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com

Ufficio stampa:

Alessandra Rischio

a.rischio@aigo.it
+39 02 6699 27 240 - mob +39 344 099 0468