Classificata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità dal 1995, Sintra ha sempre ispirato artisti e poeti per il verde che la circonda e la sontuosità dei suoi palazzi. Situata a circa 25 km da Lisbona e facilmente raggiungibile, la cittadina offre diversi spunti ai visitatori per la sua bellezza e per gli eventi che ospita stagionalmente.

Durante l’estate è possibile partecipare a manifestazioni culturali, spettacoli e festival che trasformano il borgo in un centro di grande richiamo.

Ad agosto è in agenda un festival all’insegna della danza con balletti e spettacoli a tema e a settembre invece è in programma il concerto “Nationalism in Music” con brani francesi, anche questi eventi si terranno a Quinta da Regaleira.

Per gli amanti dello sport, dall’8 al 13 settembre da non perdere il Sintra Portugal Pro. Organizzata dall’International Bodyboarding Association (IBA, la gara rappresenta un’occasione per ammirare i migliori bodyboarder del mondo ed è l’unica tappa europea del circuito mondiale, si disputa a Praia Grande all’interno del Parco Naturale Sintra-Cascais.

Tra le nuove attrazioni turistiche da non perdere il Centro Interpretativo Mitos e Lendas de Sintra, situato presso l’Ufficio Turistico in Piazza della Repubblica, che sarà inaugurato il 31 luglio, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00. Il centro invita gli ospiti a un vero e proprio viaggio attraverso il mito, i segreti e il romanticismo della città tramite la storia, la musica e la letteratura, attraverso scenografie, elementi multimediali ed esperienze sensoriali.

Promosso da Associação Turismo de Lisboa (ATL), in collaborazione con l’Ente Regionale del Turismo della Regione Lisbona (ERT-RL) e il Comune di Sintra (CMS), il progetto mira a incrementare lo sviluppo turistico di Sintra. Per l’occasione è coinvolto un team di architetti, designer, sceneggiatori, storici e specialisti audiovisivi. Il risultato è un mix di tecnologia e suggestioni, suoni della foresta, luci soffuse, voce guida narrante, display touchscreen, film d’animazione su schermi, video mapping e molto altro ancora.

Vitor Costa, Direttore Generale di ATL e presidente di ERT-RL dichiara: “Questo progetto è parte del piano strategico per lo sviluppo del turismo nella regione di Lisbona che prevede l’impegno a promuovere le esperienze attraverso un approccio personalizzato, con l’obiettivo di aumentare il numero di turisti portoghesi e stranieri che visitano Sintra”.

 

Ufficio stampa:

Debora Agostini

d.agostini@aigo.it
+39 02 66 99 27 234