Canvas Project: Marriott trasforma la ristorazione in hotel e supporta il talento e la creatività

Canvas Project: Marriott trasforma la ristorazione in hotel e supporta il talento e la creatività

Press 27 Ottobre 2015

Dai ristoranti sul tetto, ai bar di birra artigianale, fino ai café specializzati in salumi e formaggi: i progetti pilota di Canvas Incubator Lab hanno aperto in Europa e altri sono attesi per il 2016

Sempre attento alle nuove tendenze, Marriott International continua a proporre concept innovativi, che rispondono ai nuovi trend del mercato e alle esigenze dei Millennials. A inizi 2015, il gruppo alberghiero ha lanciato il progetto Canvas, un nuovo concetto di ristorazione all’interno dei suoi hotel in centro città che premia la creatività e il talento, sfruttando in maniera intelligente gli spazi inutilizzati all’interno degli hotel.

Obiettivo del progetto Canvas è quello di offrire esperienze uniche e coinvolgenti a turisti e residenti, creando ristoranti e bar innovativi all’interno degli hotel e aperti al pubblico, ideati e realizzati da giovani dipendenti del gruppo o imprenditori locali.

Marriott ha chiesto ai suoi dipendenti e a talenti della comunità locale di presentare delle idee creative per riutilizzare in maniera intelligente alcuni spazi inutilizzati all’interno degli hotel, proponendo nuove formule di ristorazione che escano dai tradizionali schemi dei “ristoranti in hotel”. Ad oggi sono stati realizzati in Europa quattro progetti Canvas, in hotel del gruppo a Londra, Berlino e Budapest.

I creatori dei progetti Canvas selezionati ricevono un piccolo budget –solitamente €45,000 per ciascun progetto – per realizzare il ristorante o bar negli hotel selezionati. Questi ristoranti sono al di fuori delle classiche linee guida del reparto ristorazione Marriott e consentono agli ideatori di sperimentare nuove soluzioni di design. Ogni progetto è adattato e sviluppato in base al feedback e ai risultati, offrendo esperienze che trasformano la classica percezione dei ristoranti all’interno degli hotel.

Jeremy Dodson, Vice President, Food and Beverage di Marriott International Europe, commenta: “Combinando la passione e la creatività dei talenti con le risorse disponibili negli hotel, possiamo creare delle esperienze straordinarie nei nostri bar e ristoranti. Abbiamo già appreso molto da questi primi quattro progetti pilota e non vediamo l’ora di proseguire su questa strada e di inaugurare nuovi progetti per il 2016”.

Park Lane Roofnic a London è stato il primo progetto Canvas lanciato da Marriott aperto per tutta l’estate 2015: un bar estivo sul tetto che prende ispirazione dall’atmosfera di celebri festival britannici come Latitude e Bestival. Situato al London Marriott Hotel Park Lane, Roofnic è accessibile da un ingresso separato e segreto. Il team guidato da Ashley Dawes, Restaurant & Bar Manager dell’hotel, ha riutilizzato una terrazza sul tetto in disuso trasformandola in un giardino estivo rustico con panche di legno, arredamento da giardino, musica d’ambiente e, la cosa più importante, prezzi economici. Gli ospiti possono gustare cocktail, caffè, birre artigianali e un menu light con toast, panini, torte salate e insalate. (http://www.roofnic.com/)

Dopo il successo di Roofnic, è stato inaugurato St Pancras Renaissance Hotel di Londra il St Pancras MI+ME, un urban-bar specializzato in salumi e formaggi all’ingresso della stazione ferroviaria internazionale di St Pancras, ideale sosta per i viaggiatori alla ricerca di cibo gustoso e creativo. Andrew Nadin, Food and Beverage Director di Renaissance St Pancras, ha ideato MI+ME prendendo ispirazione dai micro-birrifici, che hanno visto un grande boom negli ultimi anni, e rispondendo alla domanda di pasti semplici e informali e snack realizzati con prodotti britannici di alta qualità. MI+ME propone taglieri di salumi e formaggi artigianali, realizzati da produttori locali, sandwich con manzo sotto sale e panini con il bacon. Il cibo è accompagnato da caffè, birre artigianali, vini della casa, cocktail. Lo stile scelto è informale e rustico, con arredamento realizzato con materiali di riciclo, lampade fatte con vasetti di marmellata e panche di legno costruite dal team. (https://wwwmiandmelondon.wordpress.com/)

#Hashtag Coffee Shop Berlin, situato all’interno del Courtyard Berlin City Center hotel, è un vivace caffé alla moda che serve piatti semplici e gustosi con ispirazione locale, tra cui formaggio fuso e pastrami sandwich o patate con ripieni locali come wurstel al curry e doner kebab. (http://www.hashtagberlin.net/)

A Budapest, presso il Budapest Marriott Hotel, la Marionett Craft Beer House, è stata ideata da un imprenditore locale di talento, Imre Toth, scelto in seguito a una gara lanciata a livello locale. Il concetto vincente è un intrigante spazio in stile industriale con marionette fatte a mano che illustrano ciascuna delle 20 birre alla spina proposte. Tavoli, sgabelli, una cucina a vista e una lavagna con il menu completano l’ambiente industrial-chic, pensato per attirare la gente del posto, gli ospiti dell’hotel e i turisti. (http://marionettcraftbeer.house/)

Per maggiori informazioni, visitare www.canvas-startup.com

Marriott International, Inc. (NASDAQ: MAR) è il gruppo alberghiero leader nel settore dell’ospitalità con base a Bethesda, nel Maryland, USA, con oltre 4,300 proprietà in 81 Paesi. Marriott ha dichiarato un fatturato di circa 14 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2014. Il gruppo gestisce direttamente o con contratti di franchising, hotel e vacation ownership resort suddivisi in 19 brand. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare www.marriott.com e per le ultime novità sul gruppo, www.marriottnewscenter.com.

Ufficio stampa: