Analisi GoEuro

Press 6 marzo 2017

Quando prenotare con Trenitalia per risparmiare fino al 50%

GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, fornisce consigli preziosi per viaggiare in treno spendendo meno. Analizzando i propri dati interni relativi alle prenotazioni effettuate in tutto il 2016 su otto tratte servite da Trenitalia, GoEuro rivela infatti che, acquistando con sufficiente anticipo, è possibile risparmiare fino al 50% sul prezzo del biglietto.

Le 8 tratte considerate nello studio sono tra le più trafficate: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. L’analisi completa è disponibile su http://www.goeuro.it/fornitori_di_treni/trenitalia

L’analisi rivela che, per ottenere il massimo della convenienza, bisognerebbe acquistare il biglietto con un mese di anticipo: secondo lo studio, infatti, questo consentirebbe di risparmiare una media di 31 euro (-35%) rispetto al prezzo disponibile nella data della partenza per le 8 tratte considerate.

Sul podio del risparmio, la tratta Roma-Firenze: il prezzo medio del biglietto è di 41 euro acquistandolo il giorno stesso della partenza; chi acquista 30 giorni prima può pagarlo quasi la metà, 21 euro circa (pari agli ingressi di due adulti e un bambino alla Galleria degli Uffizi, ad esempio). Anche le tratte Firenze-Milano e Milano-Parigi mostrano delle variazioni interessanti per i viaggiatori: in media viaggiare da Firenze a Milano costa 57 euro il giorno della partenza e 33 euro prenotando un mese prima (con la stessa cifra si può visitare la mostra di Keith Haring al Palazzo Reale seguita da un happy hour meneghino). Per viaggiare da Milano a Parigi invece il prezzo di un biglietto è in media 123 euro, ma se si acquista un mese prima il biglietto scende a 73 euro, con un risparmio di 50 euro (che possono essere spesi per il Museum Pass della capitale francese, ad esempio!).

Lo studio rivela anche i prezzi medi a 1, 7, 14, 21 giorni dalla partenza per scoprire il periodo migliore per viaggiare con Trenitalia. Alcune delle tratte considerate, non mostrano particolari fluttuazioni di prezzo. Ad esempio la Napoli-Milano non subisce variazioni rilevanti: a 7, 14 21 e 30 giorni dalla partenza il prezzo medio è pari rispettivamente a 69, 63, 69 e 61 euro.

Ufficio stampa:

Sara Cusmà

s.cusma@aigo.it
+39 02 6699 27 241

Monica Tagliabue

m.tagliabue@aigo.it
+39 02 6699 27 229 - mob +39 344 0993 846