8 MOTIVI PER VISITARE NEL 2017 ULURU, ICONA DEL NORTHERN TERRITORY

Press 18 gennaio 2017

Dedicato a chi ha in programma un viaggio down under, vi segnaliamo 8 imperdibili eventi che si terranno il prossimo anno all’Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero adiacente il Parco Nazionale di Uluru/Kata Tjuta nel Northern Territory, dove sorge l’iconico monolito Uluru. Attività culturali aborigene, installazioni artistiche, workshop dedicati allo yoga e al benessere, concerti di musica classica, osservazione delle stelle, e molto altro ancora per rendere ancora più speciale un viaggio nel cuore dell’Australia più autentica.

1. Field of Light di Bruce Munro: estesa fino al 31 marzo 2018  
A seguito del grande successo ottenuto, l’acclamata installazione artistica Field of Light a Uluruè stata confermata anche per un’altra stagione, e sarà visibile fino al 31 marzo 2018. Creata dal celebre artista britannico Bruce Munro, quest’opera d’arte formata da 50.000 steli con sfere radianti collegate fra loro da fibra ottica si illuminano non appena scende il buio su Uluru. Dei sentieri guidano i visitatori verso l’installazione, che prende magicamente vita sotto il cielo stellato. Diverse le opzioni di pass disponibili: dal biglietto standard a quello comprensivo di cena.

2. Tjungu Indigenous Cultural Festival: 22-25 aprile 2017
Celebrando il meglio della cultura aborigena australiana, torna a grande richiesta il Tjungu Festival. Tjungu, che nella lingua locale Anangu significa “incontrarsi”, prevede una full immersion di 4 giorni nella cultura aborigena del passato, presente e futuro mettendo in mostra l’arte e la cultura, la moda e la musica, lo sport e la gastronomia locale. Tra gli eventi da non perdere, l’Anangu Welcome to Country un benvenuto con musica indigena tradizionale, e per gli appassionati di gastronomia il “Tastes of Tjungu” con esperienze culinarie nel deserto.

3. Desert Dreaming Yoga Retreat: 22-28 aprile 2017
L’istruttore di yoga Denby Sheather proporrà una settimana dedicata a yoga, meditazione e cultura nei dintorni dell’Ayers Rock Resort e dell’Uluru-Kata Tjuta National Park. Oltre a lezioni di yoga e di consapevolezza spirituale, gli ospiti potranno partecipare a incontri con artisti aborigeni, vivere un’esperienza culinaria sotto le stelle e partecipare al Tjungu Indigenous Cultural Festival.

4. Uluru Camel Cup: 26-27 maggio 2017
Giunta ormai alla sua quinta edizione, l’Uluru Camel Cup, la divertente corsa con i cammelli, offre una vera e propria esperienza di festa in stile outback. I festeggiamenti hanno inizio all’Outback Pioneer Hotel and Bar dove si avrà l’opportunità di scommettere sul proprio cammello vincente e di assistere a performance musicali e spettacoli dal vivo. Le gare della Uluru Camel Cup includono un Outback BBQ, attività divertenti da vivere con tutta la famiglia e per concludere la festa, danze nella pista da ballo allestita nel deserto rosso sotto il scintillante cielo australiano.

5. ACO Uluru Festival: 2-4 giugno 2017
A seguito del trionfante concerto all’Ayers Rock Resort nel 2015, l’Australian Chamber Orchestra (ACO) tornerà a esibirsi in una serie di performance esclusive guidate dal direttore artistico Richard Tognetti. Con un massimo di 400 ospiti, gli spettacoli avranno luogo nell’atmosfera intima e raccolta dell’Uluru Meeting Place. Il programma del festival sarà caratterizzato da tre concerti progettati per armonizzarsi con lo spirito intrinseco della location unica che li circonda, e sarà completato da esperienze gastronomiche e tour su misura.

6. Australian Outback Marathon: 29 luglio 2017
L’Australian Outback Marathon si svolge in uno degli scenari più iconici del mondo tra la terra rossa dell’Outback e Uluru e Kata Tjuta – osservatori speciali della corsa. Per il suo 8° anno, il tour operator sportivo Travelling Fit ha progettato quattro diversi percorsi adatti a ogni tipo di corridore:  una maratona completa, una mezza maratona e due corse aperte anche ai meno esperti e alle famiglie.

7. Uluru Wellness Retreat: 8-14 settembre 2017
Questo weekend del benessere guidato dal Life Meditation Instructor Peter Bliss, consentirà agli ospiti di imparare a gestire le proprie emozioni e a padroneggiare la propria mente con workshop pratici di consapevolezza, sessioni di Qi Gong, e mediazioni guidate per migliorare la qualità della propria vita. Queste rigeneranti giornate includono anche un’esperienza culinaria, salutare e nutriente, sotto il cielo notturno dell’Outback.

8. Uluru Astronomy Weekend: 20-22 ottobre 2017
Gli appassionati di astronomia di tutte le età possono scoprire lo spettacolare cielo dell’Outback australiano nella quarta edizione di questo weekend organizzato in collaborazione con il Centre of Excellence for All-sky Astrophysics (CAASTRO) e con astronomi. Gli ospiti potranno osservare stelle, costellazioni e pianeti, e partecipare a letture e approfondimenti di astronomia. È inoltre prevista una cena sotto le stelle.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e prenotazioni:
https://www.ayersrockresort.com.au/events

Ufficio stampa:

Alessandra Rischio

a.rischio@aigo.it
+39 02 6699 27 240 - mob +39 344 099 0468