48 ore per un tuffo nel cuore di Marrakech? Il riad Dar Darma è la scelta giusta

48 ore per un tuffo nel cuore di Marrakech? Il riad Dar Darma è la scelta giusta

Press 17 Marzo 2016

Per lasciare il freddo che ancora ricopre l’Italia in questo periodo e trovare un accogliente sole caldo bastano solo 3 ore di volo e un piccolo bagaglio colmo di vestiti leggeri. Perché la primavera è ormai arrivata a Marrakech e Dar Darma, l’esclusivo riad nel cuore della Medina, è pronto ad offrire un soggiorno all’insegna del relax, shopping, ottima cucina e night life.

Arrivati a Marrakech si sarà immediatamente catturati dai profumi delle spezie, dal canto della preghiera dei Muezzin e dai mille suoni nella suggestiva piazza Jemaa’ El-Fnaa, tra incantatori di serpenti, accattivanti prestigiatori e tatuatrici di henné. Per rendere ancor più unico il soggiorno dei suoi ospiti, Dar Darma ha in serbo numerosi suggerimenti per andare alla scoperta della città rossa in 48 ore. Ecco qualche idea!

Per iniziare bene la giornata si sa, bisogna fare una ricca colazione e Dar Darma dà il buongiorno ai suoi ospiti con deliziosi pancakes e crepês, torte e marmellate fatte in casa, yogurt e frutta fresca e l’immancabile tradizionale tè fumante alla menta con miele.

Avendo due giorni a disposizion è d’obbligo fare una lunga passeggiata culturale tra i monumenti e i luoghi più suggestivi della città; alla volta dei Giardini Majorelle, della scuola coranica Medersa Ben-Youssef, fino alle tombe Saadiane il cui giardino arabo-andaluso offre pace e tranquillità e uno splendido scorcio sul minareto della moschea El-Mansour. Nell’angolo nord-est, da non perdere l’antico Minbar della moschea della Koutoubia, un pulpito finemente ornato di sculture e di intarsi delicati. E infine non resta che fermarsi ai Giardini Ménara, uno dei luoghi simbolo della città dove le persone del luogo cercano un po’ di refrigerio durante le giornate più calde.

Dopo aver camminato in lungo e in largo si inizia con lo shopping tra le botteghe artigianali dei souk, alla ricerca delle comode babouches, acquistabili in migliaia di colori e fantasie. Per poi perdersi tra tappeti, teiere, tajine di ceramica, candele e pellami. Soli o con il personal shopper di Dar Darma, che accompagna chi lo desidera,  si va alla ricerca del miglior affare tra le boutique più cool, dalla Medina fino a quelle del quartiere nuovo Guéliz, alla ricerca dei souvenir e dei pezzi unici dell’artigianato marocchino che vale la pena mettere in valigia.

Per pranzo non c’è niente di meglio che tornare a Dar Darma per una lezione di cucina con la cuoca del riad per cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali quali couscous, pastilla, tajine e la tradizionale zuppa harira. Dopo la lezione si potranno gustare i piatti preparati pranzando sulle terrazze, all’ombra, su un comodo sofà. Dopo il pranzo c’è bisogno di tranquillità, e sulle terrazze del riad si può prendere il sole e rinfrescarsi in piscina. Giusto il tempo di godersi il panorama mozzafiato sui tetti di Marrakech e la catena dell’Atlante da questo punto d’osservazione privilegiato. Nel tardo pomeriggio ci si può rilassare nell’hammam interno o in città per una rémise in forme in perfetto stile marocchino.

A cena, chi desidera una full immersion di sapori, può scegliere di fermarsi al riad, dove dalla cucina si sprigioneranno profumi di spezie per inebriare tutti gli spazi della maison. Una sala riservata, dall’atmosfera intima, accoglierà gli ospiti per vivere un’esperienza gourmet unica.

Per concludere la giornata festeggiando in allegria, Marrakech riserva un’intensa vita notturna grazie ai numerosi pub, locali e discoteche animate da grandi DJ internazionali che fanno pulsare la città al ritmo di musica. Diversi sono gli indirizzi per vivere al meglio la notte. Il Pacha, per i più trendy e per chi ama fare le ore piccole, è la discoteca più grande del Nord Africa con al suo interno due piscine e quattro ristoranti; il Comptoir ristorante pub frequentato da una clientela cosmopolita dove danzatrici del ventre e musicisti animeranno la serata; il Theatro, dall’ambientazione molto chic, è il punto di riferimento di tutti i nottambuli di Marrakech.