Nel 2010, a seguito dell’apertura del collegamento aereo diretto Italia / Muscat operato da Oman Air, il Ministero del Turismo ha deciso di istituire una presenza permanente sul mercato italiano e ha nominato AIGO come suo representative, con lo scopo di aumentare la conoscenza della destinazione tra i professionisti del settore turismo; posizionare l’Oman come top destination sulle  brochure dedicati agli Emirati Arabi Uniti dei Tour Operator; per costruire l’immagine del marchio tra i consumatori e per aumentare infine gli arrivi dall’Italia. Nel 2010 erano poco meno di 10.000 i visitatori Italiani nel Sultanato dell’Oman.

Attività
– Intrecciare rapporti con i protagonisti all’interno settore dei viaggi
– Organizzare un Roadshow per connettere l’Oman con  offerta locale del travel trade italiano (TO, TA, Incentive House)
– Partecipare a fiere di settore (logistica e coordinamento per la delegazione in arrivo e attività di PR  allo stand)
– Attivare s
essioni di formazione e fam trip per gli addetti al booking dei TO
– Creare co-marketing con TO,  compagnie aeree, network e partner (workshop, seminari, tornei di golf …)
– Creare il concept e produrre il materiale promozionale (below the line)
– Prendersi cura della comunicazione BtoB e BtoC (E-dem, eNewsletters)
– Gestire le PR e le relazioni con i media
– Coordinare i press trip con giornalisti, gruppi editoriali, tv reportage, bloggers
– 
Animare la comunicazione attraverso i social media (produzione di contenuti e campagne motivazionali)
– Lanciare c
ampagne pubblicitarie rivolte ai Consumer

Risultati (anno 2014)
– 34.000 arrivi italiani nel 2014 (crescita media del 40% yoy dal 2010)
– 102 TO + 5 Online Travel Agencies inseriscono l’Oman nella propria brochure (+ 21% rispetto al 2013, erano 41 nel 2010)
– 700 agenti di viaggio formati e 1.782 iscritti alla Oman Academy (e-learning program)
– 1.436 agenti di viaggio e 687 consumatori coinvolti in eventi BtoB e BtoC
– 12.383 fan della pagina italiana di Facebook (+ 116% rispetto al 2013)
– 352 articoli generati + 5 trasmissioni TV (+ 28% rispetto al 2013)
– Telespettatori coinvolti 72.897.217 (+ 18% rispetto al 2013), AVE € 8.577.471 (+ 21% rispetto al 2013)

Download