OMAN: ARRIVI ITALIANI IN CRESCITA DEL 35% NEL 2017

18 gennaio 2018

Il Sultanato registra il record assoluto e si conferma una meta di tendenza per il 2018

Il 2017 è stato un anno da record per il Sultanato dell’Oman che ha accolto 43.664 visitatori italiani, registrando una crescita del 35.3% rispetto all’anno precedente. Attualmente l’Italia rappresenta il quarto mercato a livello europeo, dopo UK, Germania e Francia e il sesto mercato internazionale. In totale, nel 2017 sono stati 702.922 i turisti internazionali che hanno scelto l’Oman come meta per i loro viaggi, cifra che ha portato a un incremento del 13.1% rispetto al 2016.

“Il 2017 è stato un anno di crescita, con un ottimo incremento percentuale per il mercato italiano”, ha affermato Massimo Tocchetti, Rappresentante per l’Italia dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman. “Questi risultati sono il frutto di una strategia a due livelli: il primo prevede un posizionamento della destinazione presso una clientela di viaggiatori di medio/alto profilo culturale che acquista il prodotto principalmente dai tour operator tradizionali; il secondo livello comprende la promozione verso un pubblico più a carattere vacanziero – in particolare coppie e famiglie con bambini – che sceglie la località di Salalah affidandosi a operatori villaggisti”. Riguardo ai progetti futuri, Massimo Tocchetti prosegue: “Il sentiment tra gli operatori anche per  il 2018 è positivo e – da parte nostra – sosterremo il mercato, sia sul fronte del trade sia che verso il consumer, così da proporre a ciascun target esperienze turistiche uniche e valorizzare al meglio il patrimonio culturale e naturalistico. Ci rivolgeremo in modo specifico ai diversi target, ricordando le caratteristiche del paese, le esperienze uniche che offre e, non ultimo, che l’Oman è tra i Paesi più sicuri al mondo”.

Le buone notizie non finiscono qui: a fine primavera aprirà l’aeroporto internazionale di Muscat, mentre, dal punto di vista del prodotto, dopo la recente apertura del Mysk Al Mouj Hotel, sede della Al Muoj Muscat Marathon, in primavera è prevista anche l’inaugurazione del Kempinski, un hotel di lusso con due chilometri di spiaggia privata, un campo da golf con 18 buche e il porto turistico per yacht più grande del paese. Oggetto di rinnovamento anche l’hotel 5 stelle Al Husn firmato Shangri-la che sarà completato nell’offerta con una Spa riservata ai clienti dell’albergo. Infine, a seguito di importanti lavori di rinnovamento, riaprirà in autunno l’Al Bustan Palace, il resort cinque stelle della catena Ritz-Carlton dotato di una delle spa più belle in assoluto: la Six Senses.

E ancora, il porto Muscat sembra essere destinato a diventare sempre più polo di attrazione per passeggeri che un hub commerciale, grazie al nuovo Muttrah Fish Market, progettato dallo studio norvegese Snøhetta e già diventato un landmark urbano.

Press release


OMAN: ARRIVI ITALIANI IN CRESCITA DEL 35.3% NEL 2017

15 gennaio 2018