THE BRANDO INSIGNITO DELLA LEED PLATINUM CERTIFICATION

THE BRANDO INSIGNITO DELLA LEED PLATINUM CERTIFICATION

10 Ottobre 2016

È l’unico eco-luxury resort in Polinesia francese con il livello più alto del prestigioso certificato

The Brando ha ottenuto la LEED platinum certification. La lussuosa proprietà ha vinto la prestigiosa certificazione per l’impegno dimostrato nella sostenibilità, nella conservazione e nello sviluppo dell’isola. Si tratta di un “riconoscimento” ottenuto dopo più di 6 anni di lavoro da parte dei proprietari del resort che hanno reso The Brando il primo progetto ad ottenere una LEED certification nella Polinesia Francese.

Il sistema di classificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è stato sviluppato da U.S Green Building Council (USGBC), ed è il primo programma per costruzioni, case e comunità che sono state pensate e sviluppate nel rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo.

“Sin dalla prima conversazione con Marlon Brando sul futuro di Tetiaroa era chiaro che ogni progetto dovesse proteggere e preservare lo statuto naturale dell’atollo con l’obiettivo di diventare un modello di sostenibilità” dichiara Richard Bailey, chairman & CEO di Pacific Beachcomber, che ha creato The Brando. “Di conseguenza è di vitale importanza lavorare fianco a fianco con i professionisti di LEED per creare e implementare programmi di conservazione e sostenibilità, e siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento”.

The Brando ha ottenuto la LEED certification grazie all’implementazione e misurazione di strategie e soluzioni concrete – e misurabili – per migliorare le performance in questi ambiti: sviluppo sostenibile, risparmio idrico, efficienza energetica e qualità ambientale.

“La LEED platinum certification di The Brando dimostra la grande leadership della bioedilizia” afferma Rick Fedrizzi, CEO e fondatore di USGBC “La missione di USGBC ha sfidato l’industria a muoversi e fare ricerche più velocemente di prima e The Brando è il primo esempio di quello che si può raggiungere”. Le strategie utilizzate nella progettazione e nella costruzione del resort, che hanno permesso di ottenere la LEED certification, si basano sull’utilizzo di materiali locali o riciclati, risorse rinnovabili fino a un pionieristico sistema di aria condizionata ed energia rinnovabile derivata dall’olio di cocco. Il risultato di questo impegno è molto vicino all’autosufficienza economica e ad un bassissimo numero di emissioni di CO2.