AIGO, Ministero del Turismo di Israele e Donna Moderna insieme per la DM Negev Adventure

27 novembre 2018

Cinque lettrici hanno corso una maratona di 80 km nel deserto del Negev contribuendo a promuovere la destinazione Israele

Per promuovere il deserto del Negev (e tutta Israele) come destinazione turistica, AIGO ha lavorato a stretto contatto con Donna Moderna, una tra le riviste di lifestyle al femminile più famose in Italia (con 1,5 milioni di lettori settimanali e oltre 746.000 fan su Facebook), per creare una campagna senza precedenti: la DM Negev Adventure. Da giugno a ottobre oltre 1.800 lettrici si sono candidate e hanno partecipato alle tre sessioni di allenamento organizzate da Donna Moderna (a Torino, Pescara e Palermo), sperando di essere tra le finaliste scelte per prendere parte a un’avventura nel deserto del Negev. Alla fine ce l’hanno fatta in cinque: sono partite per il deserto e qui hanno trascorso 4 giorni, correndo una maratona di 80 km in quattro tappe.

Dalle sessioni di allenamento fino alla fine della corsa, Donna Moderna ha citato la Negev Adventure nei suoi post sui social, sul suo sito web donnamoderna.com e nella propria newsletter settimanale. In particolare, Donna Moderna ha dedicato alla Negev Adventure diversi articoli sulla sua edizione cartacea, raccontando non soltanto la corsa, ma anche la storia, la cultura e le attrazioni di Israele. Il logo del Negev e quello di Israele sono sempre rimasti in bella mostra, sia per quanto riguarda la parte cartacea che quella digitale.

AIGO e l’Ufficio del Turismo di Israele hanno anch’essi fornito copertura al progetto, richiamandolo sui propri social, sulla newsletter mensile, attraverso un comunicato stampa e, soprattutto, organizzando un evento per presentare le cinque runner poco prima della partenza davanti a un pubblico di 97 persone, al Mondadori Store di Piazza Duomo.

Grazie alla sua grande diffusione, Donna Moderna ha fatto sì che il progetto godesse di una copertura molto vasta. Il coinvolgimento in prima persona delle lettrici ha creato molto entusiasmo intorno alla DM Negev Adventure, contribuendo all’affermazione di Israele come popolare meta turistica. In particolare, la campagna ha raggiunto 12 milioni di lettori, per un valore pubblicitario totale di €540.000.

La DM Negev Adventure ha contribuito a promuovere il turismo in Israele dall’Italia. Ottobre 2018 ha fatto segnare un +14% di arrivi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre il periodo gennaio-ottobre ha visto una crescita di turisti italiani del 63%.