VIVI L’ESTATE DELL’ALABAMA: LE VIE GASTRONOMICHE DEL SUD TRA BARBECUE E BIRRA

Press 23 June 2022

Le soste nelle stazioni di servizio sulle vie del barbecue dell’Alabama sono solo una parte del patrimonio gastronomico dello Stato.

In cerca di ispirazione per il vostro barbecue? Siete degli appassionati e volete scoprirne tutti i segreti?! L’Alabama è il posto giusto per voi, con la “via del barbecue” che include più di 100 ristoranti da prenotare direttamente su un’applicazione per smartphone, basata sul libro “Alabama Barbecue: Delicious Road Trips”. Oltre ai ristoranti che servono salse segrete e i migliori contorni, si possono scoprire i barbecue delle stazioni di servizio, soste perfette lungo un viaggio on the road. In cerca di qualcosa da bere? Allora vi aspetta un altro sentiero, quello della birra artigianale ai piedi degli Appalachi.

Ma la tradizione gastronomica dell’Alabama offre anche molto altro, tra cibo soul e piatti del Sud cucinati a fuoco lento, come il classico “meat and threes” (carne con una scelta di tre contorni), originariamente creato per riprodurre il cibo delle fattorie e degli operai. Ad aspettatevi sulla costa del Golfo ci saranno i frutti di mare più freschi e i piatti gourmet a Birmingham. A Montgomery si trova il famoso negozio di hotdog di che ha servito proprio tutti, da Elvis a Franklin D. Roosevelt, mentre a Irondale potrete visitare il posto che ha ispirato il libro e il film “Pomodori verdi fritti al Whistlestop Café”. Scegliendo una location davvero unica, potete cenare in una grotta al Rattlesnake Saloon o andare all’Ezell’s Fish Camp nella città di Lavaca per gustare pesce gatto fritto e hush puppies in una storica capanna di legno che un tempo era una stazione commerciale durante la guerra civile americana.

Pit stop in stazione di servizio
Se pensare alle stazioni di servizio vi fa pensare a panini sul ciglio della strada o fast-food, in Alabama sarete sorpresi di trovare eccellenti barbecue. Nelle cinque ore di viaggio da Pell City verso sud fino a Foley, sulla costa ne incontrerete ben quattro. Il tour parte da Butts To Go, in un garage Texaco di Pell City, che cuoce a fuoco lento carne di maiale, punta di petto e pollo. Il nostro consiglio è di chiamare in anticipo per prenotare il famoso pollo ubriaco, ovvero carne cotta su una lattina di birra per tre ore. A due ore di macchina si trova la stazione di servizio Shell di Greenville e il BBQ 65, noto per la varietà di contorni, dai fagioli al burro all’okra fritta e ai rinomati maccheroni al formaggio. Assicuratevi di arrivare in tempo per il pranzo al Soul Ful Deli Depot di Fairhope, un paio d’ore più a sud, prima che chiuda. All’interno della stazione di servizio Chevron, il menù cambia ogni giorno, conservando sempre le ali di pollo in 12 modi diversi per soddisfare le papille gustative di tutti. Un’altra stazione di servizio Chevron ospita il vicino Depot di Foley: saprete di essere nel posto giusto quando sentirete il profumo del suo incredibile pulled pork, affumicato per 12 ore.

Sta tutto nella salsa
È proprio al Big Bob Gibson Bar-B-Q di Decatur che Bob ha sviluppato l’Original Alabama White Sauce nel 1925, perché riteneva che la tradizionale salsa a base di aceto e senape non andasse bene con il pollo. Ora i discendenti di Bob ne sono custodi e hanno vinto cinque titoli mondiali al Memphis in May World Championship Barbecue Cooking Contest, il Super Bowl del barbecue. Da SAW‘s, acronimo di Sorry Ass Wilson, il soprannome che il fondatore Mike Wilson si è guadagnato al liceo, preparano una salsa segreta a base di aceto che è più leggera delle altre, perfetta per intingerci la carne. Si può provare in uno dei ristoranti di Birmingham o acquistandola in bottiglia nei negozi degli Stati Uniti.

Specialità del barbecue – orecchie di maiale e stufato
Le orecchie di maiale sono il piatto forte del Brenda’s Bar-B-Q Pit, un piccolo edificio in mattoni aperto a Montgomery nel 1942 con una finestrella per il take-out. La specialità invece del Brooks Barbecue di Muscle Shoals è l’insalata fatta in casa che accompagna i panini di maiale e di pollo, mentre al Dobb’s Famous Bar-B-Que di Dothan è il contorno di stufato che, secondo quanto si dice, è stato preparato per la prima volta in Alabama e quindi non potrà mai uscire dal menù. Il piatto più richiesto al George’s Steak Pit di Sheffield è il ribeye speciale, grigliato su legno di hickory in una fossa aperta ben stagionata e servito all’interno con candele e tovaglie bianche. Al Full Moon BBQ, ad entusiasmare i clienti sono i biscotti, tanto da essere entrati nella lista dei 100 piatti da mangiare in Alabama prima di morire.

Cottura lenta o a fiamma alta?
Mentre molti barbecue del Sud prediligono il metodo di affumicatura lento della carne, cuocendola fino a 12 ore, da Archibald’s BBQ a Northport e Greensboro dicono che, se si sa come farlo, una cottura di 45 minuti su un letto di hickory caldo è sufficiente. Le costolette sono grigliate su dei mattoni dietro il bancone e vengono servite con carne di maiale a fette e pane bianco con salsa all’arancia come parte del piatto misto.

Il sogno BBQ
Fu un sogno a spingere John “Big Daddy” Bishop a costruire un ristorante accanto alla sua casa a Tuscaloosa nel 1958, che fu poi chiamato proprio Dreamland Oggi le sue costolette cotte al forno sono servite in 11 ristoranti, mentre nella sede originale si può ancora vedere la sua grande sedia rossa dove ha tenuto banco con i clienti per ben quattro decenni.

Birra per tutti
Accompagnate il tutto con la birra lungo il percorso della birra artigianale dell’Alabama settentrionale. Provate la Peanut Butter Porter e la Truck Stop Honey Brown Ale alla Back Forty Beer Company di Gadsden o gustate una serie di quattro birre in una birreria e taproom dell’era post-proibizionista, la Bowler Hat Brewing Company di Huntsville. Non perdetevi la Straight to Ale con la sua Monkeynaut IPA, la cui etichetta raffigura una scimmia con una tuta spaziale in omaggio all’U.S. Space and Rocket Center di Huntsville, oltre alla più difficile da reperire, ovvero la Unobtanium che è una old ale invecchiata in botti di bourbon. Preferite il vino? Il percorso enologico dell’Alabama settentrionale comprende sei aziende vinicole, tra cui White Oak Vineyards, che produce muscadine frizzante e vini di frutta con fragole, mirtilli, more e pesche.

ALTRE ECCELLENZE GASTRONOMICHE IN ALABAMA
Frutti di mare
I frutti di mare più freschi si trovano sulla Costa del Golfo dell’Alabama. Da provare: il gambero Royal Red, più saporito di altre varietà, oppure potete pescare la vostra cena e farvela cucinare in uno dei ristoranti a Orange Beach, la capitale mondiale del Red Snapper. Alcuni dei migliori frutti di mare dello Stato si trovano a Mobile, lungo la strada in collina appena fuori città. Qui, l’Original Oyster House serve ostriche al forno, al vapore, fritte o alla griglia, oltre al gumbo di frutti di mare fatto in casa e al piatto preferito dai locali, il “Mahi down on Da Bayou”. Invece, la Wintzell’s Oyster House, fondata nel 1938 in Dauphin Street, include nel menù l’insalata delle Indie occidentali preferita da Oprah Winfrey, marinata per 24 ore per creare un “piatto agrodolce rinfrescante come un pomeriggio sull’altalena di un portico”. A qualche ora di distanza nell’entroterra si trova la storica capanna utilizzata come trading post durante la Guerra Civile, oggi Ezell’s Fish Camp, dove si possono gustare pesce gatto fritto e hush puppies, ovvero palline di mais fritte.

Hot dog e pomodori verdi fritti
Tutti, da Elvis e Clark Gable a Franklin D. Roosevelt e George W. Bush, hanno mangiato da Chris’ Hotdogs, attivo a Montgomery da quando l’immigrato greco Christopher Katechis lo aprì nel 1917. La sua famosa salsa al peperoncino rimane un segreto di famiglia strettamente custodito. Mentre quello che inizialmente era solo un chiosco di hotdog nel 1928, con il tempo è diventato un ristorante famoso dopo che la scrittrice dell’Alabama Fannie Flagg ha scritto “Fried Green Tomatoes at the Whistle Stop Café”. I pomodori verdi fritti sono ancora presenti nel menù, insieme al pollo fritto al latticello.

Birmingham, dove mangiare gourmet
Conosciuta come la Tavola del Sud, Birmingham ospita uno dei migliori ristoranti d’America. Highlands Bar and Grill ha vinto il prestigioso premio James Beard* come ristorante migliore d’America nel 2018. La sua cucina di ispirazione francese include piatti con granchi dal guscio morbido o cervo e quaglie. L’Hot and Hot Fish Club, anch’esso vincitore del James Beard Award, è un altro dei tanti ristoranti gourmet di Birmingham. Sedetevi al bancone dello chef per assaggiare la sua miscela di cucina meridionale, francese e californiana.

Cenare in una grotta
Il Rattlesnake Saloon di Tuscumbia, un locale unico nel suo genere, situato sotto una scogliera di pietra naturale che un tempo ospitava i nativi americani, presenta nel menù code di serpente (in realtà fagiolini fritti), ma il nido di serpenti a cui fa riferimento il nome del locale veniva servito davvero. Tra gli hamburger e i panini offerti c’è il Gigantor da 60 dollari: se mangiate in 45 minuti quasi un chilo di manzo Hereford accompagnato da un ampio contorno di patatine e anelli di cipolla, è tutto offerto dalla casa. Dopo questo lauto pasto, potreste aver bisogno di un riposino presso l’azienda gemellata, il Seven Springs Lodge, ottima base per escursioni a piedi e a cavallo. E qui si può soggiornare in un silo o in una cabina riconvertita a partire da 150 dollari per 4-6 persone.

Per maggiori informazioni, visitate il sito alabama.travel.

Nota per il redattore:
Immagini in alta risoluzione disponibili qui