VIENNA BITES: UN APPROCCIO CINEMATOGRAFICO ALLO STORYTELLING CULINARIO PER L’ENTE DEL TURISMO DI VIENNA

VIENNA BITES: UN APPROCCIO CINEMATOGRAFICO ALLO STORYTELLING CULINARIO PER L’ENTE DEL TURISMO DI VIENNA

Press 12 February 2026

Con Vienna Bites, Vienna Tourist Board lancia una campagna cinematografica non convenzionale, che reimmagina il destination marketing attraverso lo storytelling cinematografico. Il corto, di tre minuti, segna l’apertura dell’anno a tema culinario di Vienna 2026, Vienna Bites. Cuisine, Culture, Character, e mostra la cucina viennese sia come patrimonio culturale sia come ispirazione creativa.

Anziché mostrare la cucina secondo il classico format promozionale, Vienna Bites racconta una storia: un clan di vampiri va a caccia in una Vienna notturna, credendo che il sangue dei cittadini sia particolarmente raffinato, proprio grazie al cibo viennese. La narrazione permette a piatti iconici – dalla Wiener Schnitzel al Kaiserschmarrn – di trasformarsi in elementi visivi e simbolici, all’interno di un mondo cinematografico stilizzato e d’atmosfera.

Il concept prende avvio dal legame storico, ma poco conosciuto, tra Vienna e il vampirismo, documentato per la prima volta in città nel 1725, e lo connette al rinato interesse globale per i vampiri e le narrazioni horror, attualmente riflesso anche dalla massiccia presenza, nella stagione degli award, di film come Sinner, che quest’anno ha ricevuto numerose candidature agli Oscar.

Sviluppato dall’agenzia viennese seite zwei (idea, concept e direzione creativa), il film è diretto da Bianca Poletti, regista pluripremiata di pubblicità e film basata a Los Angeles, e prodotto da Muellers Bureau. La produzione combina luoghi viennesi ad un’estetica internazionale, accompagnati da una colonna sonora creata in collaborazione con la compositrice e autrice statunitense Morgan Kibby, conosciuta per i suoi lavori insieme a star del calibro di Lady Gaga e Harry Styles, e la band The Graveyard Club.

Progettato per la distribuzione digitale, Vienna Bites è diffuso a livello internazionale nei mercati principali, inclusi Germania, Francia, Italia, Spagna, Sud Corea, Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Destinato, su Youtube, ad un pubblico interessato a cultura, cucina e storytelling cinematografico, il film ha generato oltre 8,5 milioni di visualizzazioni dal suo lancio all’inizio di febbraio, dimostrando un grande interesse internazionale.

LINK

CREDITI
A Vienna Tourist Board Original 
Diretto da Bianca Poletti
Luoghi filmati
  • Ristorante “Grüne Bar”, Hotel Sacher
  •  Ristorante “Rote Bar”, Hotel Sacher
  • Caffé Schwarzenberg
  • Stand “Alles Wurscht”
  • Macelleria Kröppel
  • Volksgarten Pavillon
  • Kunsthistorisches Museum
  • Naturhistorisches Museum
Comparse speciali:
  • Anton Pozeg (Culinary Director di Hotel Sacher)
  • Lukas Mraz (Mraz & Sohn, 2*)
  • Stefanie Herkner (Zur Herknerin)
  • Parvin Razavi (&flora)
Idea, Direzione creativa & Graphic Design: seite zwei (Romane Basquine, Christian Begusch,
Benedict Dorndorf, Lucas Guizetti, Iris Karl, Irene Martínez, Stefan Mayer, Michael Niedermair,
Christoph Schörkhuber, Stefanie Wurnitsch)
Film Production: Muellers Bureau
Regista: Bianca Poletti
Direttore della fotografia: Adrian Bidron
Executive Producer: Claudia Hofmeister
Producer: Rita Hofmeister
Cast dei vampiri: Larissa, Max, Evelyne
Cast delle vittime: Yannic, Nikki, Rolf, Hiromi, Valentina, Karl
Direttore dei casting: Kyra Sophie, Lisa Olàh1st AD: Nikolaus Sauer
1st AC: Thomas Hobiger
2nd AC: Judith Brenneis
Data/Video: Felipe Kolm
Steadicam: Ben Heinzl
Gaffer: Manuel Nevosad
Best Boys: Thomas Frömel, Alexander Pochobradsky
Elettricisti: Sebastian Fialkiewicz, David Popovic
Elettricisti unior: Luis Hofmeister, Luca Laimer
Grip: Florian Daubeck
Grip Assistant: Valentin Pritz

Production Designer: Yannic Donner
Production Design Assistants: Nikolaus Kettenbacher, Luka Sola
Costume Designer: Laura Magritzer
Costume Design Assistant: Sophie Fehrmann
Make up & Hair Artist: Jessie Way
Make up & Hair Assistant: Lena Stollwitzer
Unit Manager: Moshe Kvitelashvili
Cast Coordinator: Yvy Kruspel
Set Manager: Victor Padjas
Production Assistants: Ivan Haring, Paul Pontasch-Müller, Emma Sandner, Serafin Sauter
2nd Unit DoP: Thomas Dunzendorfer
2nd Unit Gaffer: Mike Aicher
Food Stylist: Alexander Höss-Knakal
Food Styling Assistant: Nina Stöger
Picture Car: Autohaus Pappas
Portrait Frames: C. Bühlmayer – K.u.K. Hofvergolder
Camera Rental: Stöger Kameras
Catering: Neptis Filmcatering
Editor: Dusten Zimmerman / Cabin Edit
Colorist: Manuel Portschy
VFX Artists: Rickard Ersson, Markus Rosén / Acecat
Comp Artist: Malte Önnestam
Online Artist: Dilsah Kavas / Slutet Takeout
AI Artists: 000fff.studio
Musica: Morgan Kibby, Graveyard Club
Sound Design & Mix: Natalie Huizenga / Field Day Sound
Voice Over English: Jenna Rose Stein

A Vienna Tourist Board Production
Managing Director: Norbert Kettner
Director Brand Management: Claudia Wieland
Team Manager Brand Communication: Lukas Merl
Direttore creativo del brand: Patrick Hilz
Project Management: Isabella Graf, Janine Hartl
Set Photography: Herman Höger

Nota per la stampa
Una selezione di immagini con relativo credito fotografico è disponibile a questo link.

Photo: Vienna Tourist Board_Hermann Hoeger