VACANZE DI PASQUA A TUTTO SPORT AL RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA

Press 25 February 2022

Per chi è sempre alla ricerca di nuove avventure

La natura si risveglia e, con lei, anche la voglia di fare sport da vivere all’aria aperta. Ecco che il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa non può non essere una meta perfetta per un break di Pasqua. Situato in una tenuta di 600 ettari, è il rifugio ideale per gli amanti della natura grazie alla sua posizione nella meravigliosa Valle del Serchio. Tra foreste incontaminate, eccellenze enogastronomiche e panorami unici, la Toscana saprà regalare un periodo splendido dopo il torpore dell’inverno ormai quasi finito.

Per l’occasione, la struttura propone il Pacchetto di Pasqua* che include due proposte culinarie per assaporare le delizie locali presso il ristorante La Veranda. La prima è il pranzo o cena di Pasqua, si apre con una flute di prosecco con torta Pasqualina accanto ad asparagi novelli in tre consistenze con uovo croccante. La portata principale si compone di mezzelune farcite al peposo alla fornacina su cipolle rosse caramellate al balsamico, seguita da rollè di coscio di agnello all’anice stellato e carrè di agnello in crosta di erbette con spicchi di carciofo e patate rosolate. Per finire, una golosa mousse ai tre cioccolati su coulis di lamponi e l’immancabile “Pasimata”, dolce Pasquale tipico della zona. (€55 a persona, senza pernottamento). Grandi e piccini potranno inoltre divertirsi a decorare il proprio uovo di Pasqua personalizzato.

Il menù di Pasquetta invece, propone una selezione di salumi, affettati e pecorini tipici della Garfagnana serviti con miele e marmellata. Come vuole la tradizione, si procede con un ricco barbecue per gustare carrè di cervo, salsiccia di maiale, carrè di agnello e coscia di pollo. Il tutto, accompagnato da patate al cartoccio, misto di verdure grigliate e un’insalatina. Si termina con la famosa crostata fatta in casa con mousse di pinoli e ricotta servita con marmellata di fichi. Il vino, di produzione locale, è incluso. (€55 a persona, senza pernottamento).

Per smaltire questi lauti pasti, gli ospiti più avventurieri troveranno attività per tutti i gusti. Il Renaissance Tuscany Il Ciocco & Spa e il territorio offrono svariate possibilità di vivere esperienze a 360° tra sport e scoperta del territorio. Chi vuole esplorare in tranquillità le bellezze della natura, potrà visitare la scenografica Grotta del Vento, passando per l’Orrido di Botri, oppure cimentarsi nel percorso di trekking dei Cinque Borghi. Incorniciato nel cuore della Val di Lima, tra alberi secolari, rocce e fiori, il sentiero della durata di circa 3 ore conduce all’esplorazione di incantevoli borghi medievali costruiti quasi interamente in pietra. Partendo da Piani di Ospedaletto, lungo il torrente Lima, si raggiunge il primo borgo, Pian di Fiume, caratterizzato da poche case, un agriturismo e una cappella. Guzzano invece deve le sue origini a un podere dal cui proprietario quale deriverebbe il nome. Terza tappa è Gombereto, il cui antico splendore si costruì attorno a un castello le cui tracce sono tuttora visibili. Successivamente si giunge al più noto, San Gemignano, che nacque attorno all’omonima chiesa e che oggi ospita strutture votate alla ricezione. Infine, si può ammirare Pieve di Controne, sede dell’importante pieve, la Chiesa di Santo Stefano dei Bargi.

Ma il Resort è anche il luogo di partenza adatto per chi è irrefrenabilmente pervaso dallo spirito d’avventura. Grazie alla partnership con Raftingh2o-E20 Avventure, il divertimento è assicurato. Azienda che da oltre 20 anni si occupa di attività in outdoor con impatto ambientale pari a zero, opera lungo il Fiume Lima, nei pressi di Bagni di Lucca. Tra le migliori attività fuori dall’ordinario praticabile nella zona, sicuramente vi è il kayak, con un percorso in prossimità del Ponte del Diavolo; packraft, discesa del fiume con l’ausilio di un’imbarcazione ultraleggera che può essere trasportata comodamente in uno zaino; il tubing che è simile ma si impiega una ciambella, mentre nel sup o big sup una tavola che può ospitare fino a 6 persone contemporaneamente. Un’altra attività dinamica e particolare è l’acqua trekking, nel cuore della Val di Lima e nelle vicinanze di Bagni di Lucca, con si attraversano le Strette di Cocciglia, con un mix di arrampicata in acqua, tuffi, nuoto e trekking per esplorare il territorio. Da provare anche l’hydrospeed sempre nella zona di Bagni di Lucca. Perché non mettersi alla prova?

Durante il loro soggiorno, gli ospiti del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa potranno vivere appieno il concetto di Living Mountain: con una lunga storia e tradizioni alle spalle, è luogo di vita, da sempre. Tra i comuni di Barga e di Fosciandora, si estende tra territori di cui l’uomo non ha intaccato l’essenza. Il Parco del Ciocco, delineato dallo scorrere del fiume Serchio, è incastonato tra l’aspro versante apuano e il morbido profilo dell’Appennino Tosco-Emiliano. La Tenuta il Ciocco, dove è situato il Resort, composta da 7 livelli ad altitudine crescente, è tutta da esplorare. Il percorso inizia con un suggestivo viale, fiancheggiato da ulivi e nei pressi di un incantevole Laghetto dei Cigni, e un breve sentiero che conduce alla Casa Museo di Giovanni Pascoli. La natura la fa da padrona, con paesaggi stupefacenti: tra boschi di faggio, pascoli d’alta quota e prati ricchi di ciliegi pronti alla fioritura. Con la nuova stagione ormai avviata, non si potrà non rimanere stupiti dai colori, profumi e, naturalmente, animali del territorio: grazie all’attività di birdwatching, si scoveranno le loro tane, tra il richiamo del picchio e le tracce del capriolo.

*Offerta valida per un soggiorno di 3 notti dal 16 al 20 aprile 2022, per un numero limitato di camere e non cumulabile con altre offerte. Costo €369 per camera, per notte
L’offerta include:

• Sistemazione in camera Classic
  • Colazione Americana
  • Pranzo o cena di Pasqua
  • Pranzo di Pasquetta
  • Attività: decorazione uovo di Pasqua
  • Servizio e tasse

Resort fee (escluso): €8,54 per persona, per giorno

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0538 7691 – 05837 769998
Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr