UN’ESTATE ‘SUPERFLEX’ NEGLI HOTEL DI ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION

UN’ESTATE ‘SUPERFLEX’ NEGLI HOTEL DI ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION

Press 8 June 2020

Hanno risposto in 1.500 al questionario che il gruppo Italian Hospitality Collection ha inviato ad una selezione di ospiti dei suoi hotel in Sardegna (Chia Laguna), Toscana (Fonteverde, Bagni di Pisa, Grotta Giusti), Valle d’Aosta (Le Massif). Un campione rappresentativo di chi non ha ancora programmato le ferie per questa stagione, da cui è emerso che sarà un’estate italianaall’insegna della sicurezza e della flessibilità, perlopiù al mare. In risposta a queste esigenze, IHC ha lanciato “Superflex” che garantisce la miglior tariffa disponibile con cambio date e cambio hotel illimitati per 24 mesi.

I risultati della survey sono in linea con i dati pubblicati dai principali istituti di ricerca che dimostrano la volontà dei nostri connazionali di non rinunciare alle vacanze estive.  Alla domanda diretta “Credi che prenoterai le tue vacanze in Italia questa estate?” il 61,9 ha risposto “Sì”. Dato importante che acquista ancor più valore se si mette a paragone coi “No”: solamente il 6,42%. Non si avevano grandi dubbi sulla scelta tutta “italiana” per le vacanze estive da parte dei connazionali. Gli incerti (il 31,67%) hanno avuto modo di spiegare i motivi della loro indecisione: a fare da apripista con il 40% delle preferenze c’è l’incertezza legata all’evoluzione dell’emergenza sanitaria; a seguire la situazione lavorativa personale ed economica del paese.

A livello di mete (legate alle Regioni in cui si trovano i resort di IHC: Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta) le scelte sono state: mare (53%), campagna/terme (35%); montagna (12%). Ma cosa si aspettano gli incerti dagli operatori turistici? Come può un albergatore rassicurare i propri clienti, confortandoli nella scelta di prenotare una vacanza presso il proprio hotel in tutta tranquillità? I clienti ancora indecisi cercano conferme sulla sicurezza: il 22% degli intervistati ha dichiarato che vuole essere costantemente informato circa le misure di sicurezza messe in atto per garantire la salvaguardia della salute anche in vacanza. In una seconda fase interviene la leva tariffaria e la flessibilità delle condizioni.

Proprio per seguire l’indicazione dei propri clienti, assecondando la richiesta di poter prenotare a condizioni flessibili, IHC ha creato “SuperFlex”, la formula per una vacanza senza vincoli al prezzo migliore. Con “SuperFlex” si hanno due anni di tempo per godere della vacanza, in tutta serenità. Il cliente prenota, pre-paga il prezzo migliore e per 24 mesi può cambiare sia la data del soggiorno che l’hotel all’interno della collezione di alberghi del gruppo, tutte le volte che vuole fino a 3 giorni prima dell’arrivo.

“Abbiamo deciso di coinvolgere i nostri clienti per conoscere le loro preferenze e capire di cosa hanno davvero bisogno per programmare la vacanza in totale serenità”, dichiara Marcello Cicalò, Group Director of Operations di IHC. “Siamo molto soddisfatti, perché alla survey hanno risposto 1.500 clienti di tutte le nostre strutture e da loro sono arrivate indicazioni chiare e precise su cosa preferiscono e, soprattutto, su cosa si aspettano da noi. Dai risultati del questionario,  proprio per rispondere ad una di queste esigenze, quella della flessibilità di condizioni, è nata la “Superflex” che permette di prepagare il soggiorno alla miglior tariffa disponibile e di cambiare data e hotel tutte le volte che si vuole per 2 anni, fino a 3 giorni prima dell’arrivo”, continua Cicalò. “Questa survey è e sarà uno strumento prezioso per programmare il nostro lavoro in vista delle riaperture degli hotel e siamo felici di condividerne i risultati per dare il nostro contributo alla ripartenza del comparto turistico in Italia”, conclude Cicalò.