TRIESTE ESTATE 2022: MUSICA, TEATRO, CINEMA E MOLTO, MOLTO ALTRO

TRIESTE ESTATE 2022: MUSICA, TEATRO, CINEMA E MOLTO, MOLTO ALTRO

Press 23 May 2022

Un’estate di divertimento e cultura
Un ritorno in grande stile per far battere forte il cuore di Trieste

Trieste Estate 2022, la rassegna di spettacoli artistici e culturali, organizzata dal Comune di Trieste che ormai da molti anni anima le serate estive di questa città, ritornerà in scena dal 9 giugno al 30 agosto riproponendo eventi teatrali, musicali, di danza e cinema in grado di accontentare un pubblico di ogni età.

Festival consolidati e grandi ospiti di richiamo internazionale soddisferanno “i palati” più esigenti e attrarranno i turisti che, oltre al piacere di visitare una meta ricca di storia e cultura come Trieste, avranno il privilegio di assistere a spettacoli di grande appeal. Trieste Estate sarà quest’anno un variopinto mosaico artistico e culturale, promosso per animare le serate estive e vivere la città all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento. Un cartellone molto ampio e variegato con oltre 160 iniziative – di cui 109 ad ingresso gratuito – con prestigiosi ospiti di calibro internazionale, e numerose novità, che includerà Trieste nel circuito degli appuntamenti musicali di più ampio respiro. Gli spettacoli di Trieste Estate saranno accolti nei luoghi più amati dai triestini, spazi che, con il loro fascino, conquisteranno anche il cuore dei turisti presenti in città.

Questa 19.ma edizione si estenderà, dopo diversi anni di assenza, dal centro alle periferie, coinvolgendo anche alcuni rioni – Borgo San Sergio, San Giacomo, Opicina, Barcola e Servola – con appuntamenti dedicati, performance teatrali, musicali e concerti, oltre che una rassegna dedicata alle formazioni bandistiche a cura dall’Anbima provinciale.

Il calendario, curato da Lino Marrazzo Gabriele Centis, ripropone spettacoli di successo con grandi eventi e artisti nazionali e internazionali, con le consolidate rassegne “Hot in the city”, “Trieste Summer Rock” e “TriesteLovesJazz”. Ma non mancherà nemmeno la musica classica con il “Progetto Beethoven”, il Festival Trieste Classica “Visioni” e il “Trieste Operetta Festival”.

Ad arricchire ulteriormente il programma con le loro proposte e produzioni ci saranno anche il Conservatorio Tartini, la Fondazione Lelio Luttazzi, la Civica Orchestra di Fiati G. Verdi, l’Orchestra Esyo, la Comunità Croata di Trieste, l’Orchestra Busoni, l’Orchestra Barocca Triestina, il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e la Ceghedaccio Symphony Orchestra.

Tra i tanti luoghi della rassegna, protagonista sarà il Castello di San Giusto, il quale offrirà nel Cortile delle Milizie e nel rispetto delle norme di sicurezza, un palco coperto con circa 1.500 posti a sedere.

Il Giardino del Museo Sartorio si trasformerà invece, per l’occasione, in un sito “cameristico”, con l’allestimento di un palco dedicato ad eventi più raccolti di musica e prosa, con una platea di circa 160 posti a sedere, dove tra l’altro andrà in scena una delle novità di quest’anno, la rassegna “Teatro Ragazzi”, a ingresso gratuito, pensata per un pubblico di famiglie con bambini e ragazzi.   Anche la musica indipendente troverà qui il proprio spazio, con i giovani artisti della rassegna “Secret Sounds Trieste”.

Al Giardino de Tommasini sarà invece la volta del cinema, con due rassegne dedicate: #cinemanordest ShorTs International Film Festival.

Coinvolti anche altri siti suggestivi, come il Museo d’Antichità Winckelmann, che farà da cornice alla rassegna “Archeologia di sera”, il Molo Audace, ove ritornerà il Concerto all’alba, e la Cattedrale di San Giusto che accoglierà il Coro della Cappella Musicale Pontificia. Non possono infine mancare le principali sale teatrali cittadine, quali il Politeama Rossetti e il Teatro Verdi.

I riflettori si accenderanno sull’estate triestina il 9 giugno, giorno in cui si darà avvio al cartellone di Trieste Estate 2022 nel Giardino del Museo Sartorio con lo spettacolo “Let’s play – Tre Teatri al Sartorio”, che vedrà la partecipazione di tre istituzioni culturali cittadine, il Teatro “La Contrada”, il Teatro Miela e il Teatro Stabile Sloveno.

Tre mesi fitti di appuntamenti e iniziative, fino a quattro spettacoli diversi in un giorno, per offrire una stagione artistica per tutti i “gusti”, una meravigliosa accoglienza per i turisti e un immancabile appuntamento per i cittadini che potranno vivere il grande ritorno della loro rassegna estiva preferita, più ricca che mai!

Trieste Estate è organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo – in collaborazione con il Trieste Convention and Visitors Bureau e con il sostegno di PromoTurismoFVG e mira anche ad incentivare il turismo grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno con speciali vantaggi per coloro che pernotteranno in città. Maggiori informazioni  saranno disponibili a breve su discover-trieste.it

Trieste Estate 2022……sarà un’estate strepitosa! #triestestate

Scarica il programma: www.triestestate.it

I materiali per la stampa sono scaricabili a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1iYINW_rKaTMIj7jzDd2qTKbojRwrwiCK

TRIESTE ESTATE 2022 HIGHLIGHTS

I NUMERI I GENERI FESTIVAL E RASSEGNE TEATRI
82 giornate
13 luoghi diversi
167 spettacoli
109 eventi gratuiti 1600 artisti sul palco
teatro
musica classica jazz, pop, rock, dance, soul operetta
musica e teatro
cabaret
cinema
danza
musical
Approdi Festival
Archeologia di sera
#cinemanordest
Hot in the city Festival
Let’s play – Tre Teatri al Sartorio
Progetto Beethoven
“Le bande in concerto” con l’ANBIMA
Teatro Ragazzi
Secret Sounds Trieste
ShorTS International Film Festival
Trieste Classica “Visioni”
TriesteLovesJazz
TriesteOperettaFestival
Trieste Summer Rock Festival
Politeama Rossetti
Teatro Verdi
Teatro Miela
Teatro Stabile “La contrada”
Teatro Stabile Sloveno
TEATRO
1 luglio – Castello di San Giusto –
Teatro La Contrada “LE SORELLE ROBESPIERRE”
2 luglio – Castello di San Giusto –
Teatro Sloveno “MARLENEDITH”
16 luglio – Giardino del Museo Sartorio –
Golden Show “CIOCCOLATO ALL’ARANCIO”
17 luglio – Giardino del Museo Sartorio –
TEATRO STABILE di FIUME “LOCKCLOWN”
31 luglio Giardino del Museo Sartorio –
Circolo Culturale Astrofili Trieste Odv
“HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA”
28 agosto – Giardino del Museo Sartorio –
Css Udine “EVERY BRILLIANT THING A TRIESTE”
MUSICA
3 luglio – Castello di San Giusto DEAD DAISIES
7 luglio – Castello di San Giusto LA MUSICA SUSSURRA E CI INSEGNA LA VITA Omaggio a Ezio Bosso
9 luglio – Castello di San Giusto INCOGNITO
14 luglio – Cattedrale di San Giusto CORO DELLA CAPPELLA MUSICALE PIONTIFICIA “SISTINA”
16 luglio – Castello di San Giusto JOHN SCOFIELD
17 luglio – Castello di San Giusto SUSAN VEGA
18 luglio – Castello di San Giusto LARKIN POE
23 luglio – Castello di San Giusto GORAN BREGOVIC
25 luglio – Castello di San Giusto DANA GILLESPIE RONNIE JONES
1 agosto – Castello di San Giusto MARIO BIONDI
6 agosto – Castello di San Giusto SOFT MACHINE
9 agosto – Castello di San Giusto JOSH STONE
13 agosto – Castello di San Giusto MATT BIANCO