SPORT E ADRENALINA: RITORNA IRONMAN® 70.3® NEL SULTANATO DELL’OMAN

SPORT E ADRENALINA: RITORNA IRONMAN® 70.3® NEL SULTANATO DELL’OMAN

Press 18 February 2022

Il prossimo 25 febbraio a Mascate, prossimamente a Salalah

Il prossimo 25 febbraio a MascateSultanato dell’Oman, è in programma IRONMAN® 70.3® competizione di triathlon che prevede un percorso a nuoto nelle acque di Mascate per una distanza di 1,9 km, 90 km in bicicletta ed un percorso di 21,1 Km di corsa. Prevista nei prossimi mesi anche una seconda prova a Salalah. Il Sultanato con la sua rara bellezza e varietà di panorami costituisce il luogo più adatto per tutti gli amanti degli appuntamenti sportivi internazionali e da tempo considera lo sport come uno dei settori di maggiore interesse per il miglioramento della diversificazione economica.

Video promo disponibile a questo link.
Immagini Ironman disponibili a questo link.

Anche in questa occasione, infatti, il Ministero del Patrimonio e del Turismo rinnova il sostegno a questo evento nella convinzione che il Paese, fondendo la cultura storica del Medio Oriente con la vita contemporanea della città, si presenti come destinazione ideale capace di ospitare una gara indimenticabile. Per raggiungerla, Oman Air mette a disposizione una vasta gamma di promozioni e offerte speciali per i visitatori ma anche per i partecipanti, i quali si immergeranno nelle calde acque del Mare Arabico vicino al centro di Mascate.

I visitatori, invece, oltre ad apprezzare le performance sportive degli atleti, potranno ammirare magnifiche vedute mozzafiato sui i monumenti di Mascate tra cui la Royal Opera House, il Muttrah Gate e la Corniche, l’iconico Al Bustan Palace e Al Kabir Road. È  dunque un’imperdibile occasione per vivere il Sultanato in totale sicurezza all’insegna dell’adrenalina e della bellezza della natura.

MASCATE: TRA MARE E MONTAGNA
A far da padrona, inevitabilmente, sarà la capitale Mascate. Di particolare attrazione turistica è Muttrah, la Città Vecchia: lungo la strada marittima che, dal porto del Sultano Qaboos, conduce alla spiaggia di Al Bustan. Racchiusa in una lunga muraglia su cui svettano due torri circolari, racconta il suo passato in ogni angolo, sottolineando quanto le montagne e il golfo di Mascate ne siano una sorta di protezione naturale.

Per chi ama fare passeggiate davanti al mare, nel cuore di Mascate si estende la spiaggia di AlQurum. Per svariati chilometri si estende in un susseguirsi di localini dove fumare la shisha, hotel, centri commerciali e ristoranti, costituendo una delle spiagge più frequentate. E per gli amanti della marcia è una tappa imperdibile per via del percorso attrezzato costruito sul lungomare.

Allontanandosi dalla capitale, tra le vette più rinomate, a circa due ore Mascate, va menzionata Jebel Akdar. Conosciuta anche come “Montagna Verde” per la sua configurazione e il microclima che ospita, è ricca di alberi da frutto delle specie più varie, piante di zafferano, melograni. I suoi contrafforti inoltre pullulano di villaggi, talvolta adibiti alla coltivazione a terrazza.

SALALAH: TRA SPIAGGE, DESERTO E OASI
I partecipanti alla seconda tappa di IRONMAN® 70.3® avranno la chance di ammirare la città di Salalah. Capitale del Governatorato del Dhofar, è una città variopinta passata agli onori della cronaca come porto di partenza della mitica Via dell’Incenso che si caratterizza per la natura variegata in cui è immersa. È così che i visitatori rimarranno estasiati dai suoi profumi,  panorami, colori e suoni, impossibili da dimenticare.

Tra le spiagge più belle nelle vicinanze, vi è Al Mughsail dove poter ammirare i famosi blow holes, geyser che sbuffano circondati da acque trasparenti e scogliere sulle quali si infrangono le onde. Un sito naturale di rara bellezza!

Vicino a Salalah è possibile apprezzare un deserto spettacolare: Rub Al-Khali, conosciuto anche come Empty Quarter” perchè si crede che Allah abbia diviso il mondo in 4 parti, ovvero il cielo, la terra, il mare e il deserto stesso. Lo sguardo si perde tra le distese altissime di sabbia che al tramonto sembrano fondersi con i colori del cielo. Qui sono stati rinvenuti i resti della leggendaria Città Perduta di Ubhar che, secondo il Corano, venne fatta sprofondare da Allah per via degli imperdonabili peccati della sua gente.

Infine, in visita a Salalah tappa d’obbligo è l’oasi naturistica di Wadi Darbat: luogo straordinario dove il verde vivace delle piante incontra le colline, abbracciando gli animali che le abitano. Tra un giro in barca lungo il fiume e l’altro, non sarà difficile incontrare dromedari, mucche o capre al pascolo.

Maggiori informazioni disponibili agli indirizzi:
https://www.ironman.com/im703-oman
https://www.facebook.com/IRONMANtriOman/
https://www.instagram.com/ironman.oman/