Regione Lombardia conferma la sua partecipazione alla 56a edizione di TTG Travel Experience 2019, in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre (Pad. C5 stand 067-094). La fiera si conferma un’importante opportunità di promozione della destinazione e di networking con gli stakeholders internazionali. Presenti allo stand di 320m2 – sotto il segno del brand turistico regionale inLombardia – 40 operatori, tra consorzi, DMO territoriali e operatori della filiera turistica lombarda.
Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia ha commentato: “La Lombardia è una regione ad alta vocazione turistica e lo dimostrerà a Rimini mettendo in mostra le sue bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed ambientali. L’attrattività dei nostri territori è ormai un dato di fatto: la nostra è la prima regione italiana per spesa turistica in acquisti, raccogliendo più del 55% della spesa totale degli stranieri nel bel Paese per quanto concerne lo shopping. Ecco perché vogliamo puntare sempre di più ad un turismo internazionale, incrementando le occasioni di incontro e di business per gli operatori di settore, con una particolare attenzione alle opportunità b2b e b2c. Eventi come il TTG Travel Experience 2019 sono un’occasione importante per le aziende lombarde del settore turistico di mostrarsi al mondo, creando occasioni di business e di relazioni grazie all’alta efficienza dei servizi offerti. Un impegno concreto, quello di migliorare il posizionamento dei nostri territori come destinazioni turistiche, al quale Regione Lombardia crede fermamente.”
Anche quest’anno sarà possibile, attraverso un totem multimediale, vedere e toccare con mano le potenzialità di EDT (Ecosistema Digitale Turistico), il progetto sviluppato da Explora, la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, che mira a rendere più competitive le destinazioni e le imprese turistiche lombarde. Una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell’offerta turistica lombarda. L’Ecosistema raccoglie, armonizza e distribuisce contenuti digitali alimentando canali diversi (es. il portale in-lombardia.it, Totem, Infopoint, siti verticali territoriali) e supportando un’organizzazione territoriale collaborativa.
L’obiettivo principale è lo sviluppo del sistema turistico lombardo, l’aumento della competitività delle imprese turistiche in ambito nazionale e internazionale e il miglioramento del posizionamento della regione Lombardia e dei suoi luoghi di attrazione come destinazione turistica.
La piattaforma è stata recentemente implementata con l’aggiunta di un nuovo tool rivolto a tutte le strutture ricettive della Regione con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e la promozione. Il nuovo strumento è a disposizione di tutti gli operatori hospitality presenti nell’Open Data di Regione Lombardia (estratto di Turismo5), nell’area Pianifica del sito in-lombardia.it per la programmazione di un soggiorno in Lombardia. Attraverso questo tool le strutture ricettive lombarde potranno gestire autonomamente le informazioni relative alla propria struttura e pubblicate sul sito in-lombardia.it; personalizzare la propria scheda di presentazione, descriverne l’attività e i servizi, caricare immagini, video ed eventuali traduzioni dei testi anche in lingua inglese e tedesca.
Inoltre, in occasione della fiera, Explora organizzerà dal 5 all’8 ottobre due educational in Lombardia alla presenza di 20 buyer cinesi, in Italia per partecipare al TTG Travel Experience. La Cina rappresenta un mercato ad alto potenziale di sviluppo del turismo, con modelli di consumo in continua evoluzione: allo spiccato interesse per lo shopping e il Made in Italy che li classifica tra i big spender anche nel comparto del turismo incoming lombardo, si aggiunge un sempre crescente interesse per le esperienze autentiche che una destinazione può offrire. I buyer, selezionati da TTG Italia e focalizzati sui segmenti leisure, business, luxury e cultura, saranno guidati alla scoperta del territorio attraverso due tour, formati da 10 buyer ciascuno, attraverso i quali potranno vivere in prima persona le esperienze da proporre all’interno dei propri pacchetti turistici. Il primo tour, incentrato principalmente su arte, cultura e lusso, porterà gli operatori a scoprire i territori di Milano e Cremona; il secondo tour invece – realizzato in collaborazione con Promos Italia, la struttura nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione – si svolgerà tra Como e Milano. Infine, l’8 ottobre si terrà un’attività di networking B2B che offrirà ai buyer cinesi la possibilità di incontrare e condividere opportunità di business con 55 seller lombardi, tra cui alberghi, agenzie di viaggio, operatori della filiera turistica integrata, attrazioni culturali, con molti territori rappresentati: non solo le città come Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e Varese, ma anche la montagna con Livigno e Adamello.
Elenco operatori presenti allo stand di Regione Lombardia e inLombardia:
1 Consorzio Per La Promozione Turistica Della Valchiavenna
2 Associazione Strada Del Vino Franciacorta
3 Lago Di Garda – Lombardia
4 Varese Convention & Visitors Bureau
5 Sirmione Hotels & Restaurants
6 Atr Milan Hospitality
7 Consorzio Turistico Sondrio E Valmalenco
8 Consorzio Turistico Di Madesimo
9 Experience Italy
10 East Lake Como Hospitality
11 Hotel Mirage, Sure Hotel Collection By Best Western
12 Elite Limousines
13 Best Western Antares Hotel Concorde
14 As Hotels – Milan Monza Italy
15 Slow Lake Como
16 Lake Como Food Tours
17 Navigazione Lago Iseo
18 Four Points By Sheraton Milan Center
19 Findyouritaly
20 Il Sipario Musicale
21 Museo Della Guerra Bianca / Forte Montecchio Nord
22 Halldis Apartments And Villas
23 Monza Eni Circuit
24 Caldana Europe Travel – Incoming Division
25 Valtellina Turismo
26 Best Western Hotel Goldenmile
27 Cremona Turismo
28 Bonotto Hotel & Apartments – Desenzano Del Garda
29 Funactive Tours
30 Rampinini Coach Company And Tour Operator
31 Excel Hotels & Resort / Sellingtrip Dmc
32 Autoservizi Lariobus – Lake Como Bus Operator
33 Lake Como Tourism
34 Italy Hidden Experiences
35 Artès Srl Sb
36 Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale
37 Hotel Savoy Palace
38 Comune Di Vigevano
39 Visit Brescia
40 Hotel Cruise – Hotel Como – Hotel Centrale