NORTHERN TERRITORY:  GLI EVENTI DA NON PERDERE NELL’AUSTRALIA PIÙ AUTENTICA DA SETTEMBRE A OTTOBRE

NORTHERN TERRITORY: GLI EVENTI DA NON PERDERE NELL’AUSTRALIA PIÙ AUTENTICA DA SETTEMBRE A OTTOBRE

Press 28 August 2017

Natura e cultura aborigena, due tra le iconiche attrattive del Northern Territory, sono i protagonisti dei prossimi eventi nella destinazione australiana più autentica e vicina all’Europa: Darwin capitale del NT dista solo 4 ore di volo da Singapore.

Ecco una carrellata sui prossimi appuntamenti:

Desert Mob Alice Springs, 7 settembre – 22 ottobre 2017
Anche quest’anno torna ad Alice Springs, dal 7 settembre al 22 ottobre, il Desert Mob uno degli eventi più attesi e più importanti dedicati alla cultura e all’arte aborigena del deserto. Da oltre 25 anni il Desert Mob di Alice Springs riunisce artisti e collettivi d’arte aborigena provenienti dalle regioni dell’Australia centrale per celebrare e condividere con il pubblico la propria cultura. Durante questo evento, è possibile gironzolare nelle gallerie e centri d’arte per ammirare dipinti, sculture, stampe a testamento della tradizione aborigena, ma anche prodotti artistici innovativi e sperimentali dell’arte aborigena del deserto contemporanea. Nella giornata del Desert Mob Symposium attraverso immagini, film, animazione e performance, gli artisti condividono con il pubblico le loro storie, progetti e processi creativi. Mentre nel Desert Mob MarketPlace presso l’Araluen Arts Centre Precinct si possono acquistare opere d’arte di ottima qualità e ad un prezzo interessante. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

ParrtjimaA Festival in Light, 22 settembre – 1 ottobre 2017
Ad Alice Springs, capitale del Red Centre, va in scena dal 22 settembre all’1 ottobre uno spettacolo di luci davvero unico: Parrtjima-A Festival in Light. Il nome di questo evento è stato scelto dai rappresentanti della popolazione aborigena degli Arrernte, i tradizionali custodi dell’area di Alice, unendo due parole: apateme che indica ‘aver difficoltà a capire qualcosa’ e pwarrtyeme‘brillare’: il risultato è Parrtjima il cui significato  suggerisce ‘fare luce e comprendere’. Dopo aver incantato migliaia di spettatori lo scorso anno, il festival  torna per la seconda volta nel cuore della cittadina dell’Outback a illuminare le West Mac Donnell Ranges la catena montuosa che circonda Alice e il deserto rosso. I colori e i dipinti degli artisti aborigeni che rappresentano le ancestrali storie del Dreamtimeprendono vita con proiezioni luminose direttamente su “tele” naturali risalenti a 300 milioni di anni fa. Uno spettacolo gratuito da non perdere che prevede nelle dieci giornate quattro sessioni serali dalle 18:30 alle 21:30.
Per registrarsi a una di queste proiezioni cliccare qui
Video dell’edizione 2016 di  Parrtjima disponibile qui 

Kakadu Bird Week, 1 – 7 ottobre 2017
La Kakadu Bird Week in programma dall’1 al 7 ottobre è l’occasione ideale per scoprire il Kakadu National Park, il parco più famoso e più grande d’Australia. Questa regione protetta ospita oltre un terzo delle specie di uccelli dell’interno Paese, e il mese di ottobre coincide con la massima concentrazione di volatili, che dopo 6 mesi di stagione secca raggiungono il Top End per prepararsi al prossimo ciclo riproduttivo. Per ammirare al meglio la ricca flora e fauna del parco, Yellow Water Cruises e Kakadu Tourism propongono delle speciali crociere all’alba nel Yellow Water billabong a Cooinda con esperte guide naturaliste nelle giornate dell’1, 4 e 7 ottobre. L’escursione in barca della durata di 3 ore, parte da Cooinda alle 6:00 del mattino e include transfer e colazione con tariffe a partire da circa €80 a persona.
Per dettagli e prenotazioni cliccare qui o email:  

Astronomy Weekend, 20 -22 ottobre 2017
L’Outback australiano promette cieli tersi e stellati dove ammirare le costellazioni senza alcun inquinamento luminoso. Per un’esperienza davvero unica, Ayers Rock Resort il complesso alberghiero che sorge adiacente il Parco di Uluru/Kata Tjuta, organizza dal 20 al 22 ottobre la quarta edizione del suo Astronomy Weekend, in collaborazione con il Centre of Excellence for All-sky Astrophysics (CAASTRO). Un’occasione imperdibile che include lezioni e letture tenute da astrofisici ed esperti oltre all’osservazione guidata delle stelle, dei pianeti e del loro significato nella cultura aborigena. Il pacchetto di 3 giorni e 2 notti include pernottamento presso l’Outback Pioneer Hotel, Field of Light Star Pass per ammirare la celebre installazione luminosa di Bruce Munro, tour di Uluru con l’operatore SEIT, pranzo Astro Trivia, cena nel deserto Stellar Starlit, oltre agli incontri gratuiti dell’Astro Weekend, e ha tariffe a partire da circa €508 per persona in camera doppia. Maggiori informazioni qui