NEW YORK CITY DA BRIVIDO: È TEMPO DI HALLOWEEN

Press 1 October 2019

Ottobre è un mese tanto bello quanto “spaventoso” a New York City. In vista di Halloween, infatti, la città si riempie di zucche arancioni, le case stregate riaprono le porte e gli zombie si preparano a sfilare in una delle parate più attese della Grande Mela.

La Village Halloween Parade (giunta alla 46° edizione), infatti, è solo uno dei tanti eventi e iniziative che New York City ha in serbo per visitatori e locali che desiderano immergersi nell’atmosfera spettrale di Halloween. Il 31 ottobre (dalle 18:30 alle 20:30), come da tradizione, decine di migliaia di persone, rigorosamente in maschera e accompagnate dalla musica dal vivo, sfileranno su Sitxh Avenue, da Canal Street a 16th Street. Il tema della parata di quest’anno è “Wild things!”, un invito a dare spazio alla fantasia per creare i costumi più folli e stravaganti.

Anno dopo anno, il lato ‘soprannaturale’ della città riprende vita grazie alle spettacolari iniziative di Halloween che invadono i cinque distretti”, afferma Fred Dixon, Presidente e CEO di NYC & Company. “Da Staten Island al Bronx, in questa stagione, famiglie, appassionati di thriller e di party in costume potranno davvero sbizzarrirsi”.

Ecco quindi, tutti gli eventi di Halloween da non perdere questo mese.

Eventi per le famiglie

Spooky Pumpkin Garden al New York Botanical Garden
Fino al 31 ottobre (Fordham, the Bronx)

Il giardino botanico del Bronx, uno spazio di oltre 100 ettari che ospita un’incredibile collezione di piante e che propone numerosi eventi nel corso dell’anno, verrà completamente allestito per Halloween con zucche e spaventapasseri. Sono in programma, inoltre, diverse attività a tema, tra cui incontri con le “spaventose creature della notte”, passeggiate nel parco dopo il tramonto e dimostrazioni sull’arte di intagliare le zucche (nybg.org).

Boo at the Zoo al Bronx Zoo
Fino al 3 novembre (Fordham, the Bronx)

Sono tantissimi gli eventi in programma nei prossimi weekend al Bronx Zoo per celebrare la stagione di Halloween. I più piccoli potranno partecipare a sfilate in maschera, esprimere la loro creatività nei laboratori artigianali, assistere a divertenti spettacoli teatrali o ancora esplorare il labirinto nel campo di mais. Per i grandi, invece, da non perdere il Bootoberfest, un vero e proprio festival della birra a tema, con musica dal vivo. Gli hotel Affinia di NYC propongono un pacchetto speciale che comprende quattro biglietti per Boo at the Zoo (bronxzoo.com).

Night of 1,000 Jack O’ Lanterns a Governors Island
Dal 17 al 27 ottobre (New York Harbor)

Per 10 giorni nel mese di ottobre, Governors Island si trasformerà nel paradiso di Halloween: i visitatori godranno di splendide vedute del New York Harbor passeggiando lungo il sentiero che sarà allestito a tema Jack O’ Lantern, che si snoda tra palazzi centenari. Sull’isola si trovano anche il Castle Williams, un ex forte militare e prigione eretto duecento anni fa, più di tre chilometri di percorsi ciclabili e diverse aree di svago da esplorare nel periodo autunnale (govisland.com).

Parata di Halloween per bambini a Coney Island
26 ottobre (Coney Island, Brooklyn)

Nonostante la stagione estiva sia finita, sul lungomare di Coney Island le occasioni per divertirsi non mancano, dalla parata di Halloween al concorso di travestimenti, fino all’immancabile dolcetto o scherzetto. Da non perdere anche il vicino Halloween Harvest che si svolge al Luna Park ogni weekend fino al 27 (coneyisland.com)

Halloween a Richmond Town
26 ottobre (Richmond Town, Staten Island)

Nella storica Richmond Town, un villaggio-museo del XVIII secolo dove i visitatori possono fare un tuffo nel passato all’epoca dei primi coloni, i bambini potranno giocare a ‘dolcetto o scherzetto?’, a ‘pesca la mela’, al salto nel fieno e fare lavoretti a mano (historicrichmondtown.org).

Ghost tour: The Tale of the Matron allo Snug Harbor
4 ottobre (Randall Manor, Staten Island)

Il Ghost Tour: The Tale of the Matron è un tour storico a piedi che ripercorre gli eventi che ebbero luogo allo Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden nel 1863. La visita include tre edifici storici, normalmente chiusi al pubblico, la Matron’s House, il Butcher’s Cottage e la Surgeon’s House (snug-harbor.org).

Vivi o morti alla New York Hall of Science
26 – 27 ottobre (Flushing Meadown Corona Park, Queens)

Nell’unico museo interattivo dedicato alla scienza di New York City, i bambini sperimenteranno la natura di ciò che è inquietante, creando con l’aiuto di diversi materiali finte ferite o boccette di sangue. Sono previsti speciali regali per chi visiterà il museo con un travestimento o per chi realizzerà il suo costume durante uno dei laboratori proposti (nysci.org).

Halloween Festival e fattoria infestata alla Queens County Farm
26 – 27 ottobre (Glen Oaks, Queens)

Oltre a poter esplorare il campo di zucche per tre settimane, nell’ultimo weekend di ottobre il divertimento è alle stelle nella fattoria del Queens. I bambini potranno prendere parte ad un’avventura ‘mostruosa’ in una cascina centenaria, esplorare un immenso labirinto di mais, fare un giro sul carro del fieno, ballare sulla musica country e molto altro (queensfarm.org).

The Ride in Masquerade
Dall’1 al 31 ottobre (Manhattan)

Per tutto il mese di ottobre i passeggeri di The Ride, l’innovativo bus tour immersivo della città, potranno assistere lungo il percorso a spettacoli in maschera a tema Halloween per le strade di New York City (experiencetheride.com).

Emozionanti Case Infestate

Blood Manor
Dal 4 ottobre al 9 novembre (Tribeca, Manhattan)

Blood Manor è un’esperienza da brividi: all’interno di un edificio del XIX secolo infestato dai fantasmi, si attraversano diverse stanze a tema, dove fare i conti con le proprie paure. Se non bastasse, quest’anno ai tour classici disponibili durante il giorno, si aggiungono due nuove proposte: i più coraggiosi potranno partecipare alle visite Lights Out Nights quasi completamente al buio, mentre chi ama i travestimenti non potrà perdere Horrorgram, che invita i visitatori a presentarsi con abbigliamento cosplay, fotografarsi con le scenografie e i personaggi e prender parte ai set più famosi (bloodmanor.com).

I Can’t See
Dal 25 settembre al 3 novembre (Lower Manhattan)

I Can’t See è una nuova esperienza di teatro horror, nella quale i partecipanti diventano i personaggi di una storia dell’orrore. I visitatori saranno provvisti di cuffie e nel buio più totale saranno guidati attraverso la storia che prenderà vita nel mondo reale e in tempo reale attraverso tutti i sensi tranne la vista (nightmarenyc.com).

Bane House
Fino al 10 novembre (Hell’s Kitchen, Manhattan)

Un percorso a ostacoli che coinvolge più di 100 attori, in uno spazio di oltre 3.500 mq, Bane House è un’attrazione che gioca sulle paure più comuni senza utilizzare animatronic. I partecipanti dovranno arrampicarsi, gattonare, saltare e girare intorno alle sfide spettrali di questa incredibile casa infestata (banehauntedhouse.com).

Spettacoli teatrali con un tocco spettrale

Beetlejuice a Broadway
(Midtown Manhattan)

L’adattamento teatrale della celebre commedia horror del 1988 è un appuntamento da non perdere. Come nel film, la storia racconta di una famiglia appena trasferitasi in una casa infestata dagli spiriti dei precedenti abitanti e dell’irrequieto Beetlejuice. Questa esilarante produzione è ricca di umorismo con effetti scenici sovrannaturali (beetlejuicebroadway.com).

Who Killed Edgar Allan Poe? The Cooping Theory 1969
Fino al 2 novembre (Times Square, Manhattan)

Siamo nel 1969. L’avventura inizia con un cocktail party organizzato dalla Poe Society, in memoria di Edgar Allan Poe. Ciò che segue è un coinvolgente e paranormale spettacolo in più sale, in cui gli attori sono posseduti dagli spiriti di scrittori deceduti che ispirano la società ad indagare sulla morte misteriosa di Poe (theatermania.com).

Tour dei cimiteri di New York City

Tour al chiaro di luna dei mausolei illuminati del Woodlawn Cemetery
25 ottobre (Woodlawn, the Bronx)

Solo nella notte del 25 ottobre, i visitatori avranno l’opportunità di fare un tour dei sotterranei del cimitero, guidati solo dalla luce di alcuni dei suoi imponenti mausolei. L’appuntamento è alle 19.30 ed è un’occasione unica per scoprire la spettacolare architettura e l’attenzione ai dettagli che rendono questi monumenti parte della storia di New York City (thewoodlawncemetery.org).

Green-Wood di notte
Dal 4 ottobre al 30 novembre (Sunset Park, Brooklyn)

Questo autunno, sarà possibile esplorare i luoghi sacri del Green-Wood Cemetery anche dopo la chiusura dei cancelli. Nel buio della notte, il tour si sofferma su alcuni dei monumenti più interessanti, come la tomba, un tempo anonima, di William Poole (conosciuto anche come Bill the Butcher) e di Harvey Burdell, il cui omicidio nel 1887 fu uno dei processi più discussi dell’età vittoriana (green-wood.com).

Feste di Halloween da non perdere

8° Ballo di Halloween al MoMA PS1
25 ottobre (Long Island City, Queens)

Il distaccamento nel Queens del Museum of Modern Art ospiterà una delle feste di Halloween più attese, organizzata da Susanne Bartsch, event producer icona di NYC. Tema del party di quest’anno sarà “La Valle delle Bambole”: costumi spettacolari, musica e performance dal vivo saranno gli ingredienti di questo evento da non perdere (moma.org).

Festa di Halloween in barca – Hornblower Cruises & Events
26 ottobre (Pier 15, Manhattan)

Gli ospiti potranno festeggiare indossando i loro migliori costumi di Halloween e godendosi la bellezza dello skyline di Manhattan a bordo di uno yacht. L’Halloween Boat Party Cruise include un tour del New York Harbor, diversi bar, piste da ballo e musica (hornblower.com/new-york).

Halloween Party nella Rooftop Terrace di Yotel

26 ottobre (Midtown Manhattan)

L’hotel di Midtown Manhattan ospita una festa di Halloween sul suo rooftop con pizza, DJ, open bar e un concorso in maschera con in palio una notte omaggio (yotel.com).

Halloween al The Pierre New York

31 ottobre (Upper East Side, Manhattan)

Il leggendario Pierre Hotel propone un afternoon tea di Halloween per tutta la famiglia al Two E Bar & Lounge con dolcetti a tema, face painting e una cabina per farsi le foto. Dalle 21:00 a mezzanotte al Two E si svolgerà una festa di Halloween e un concorso in maschera con premi: una cena per due nel Perrine per il primo classificato, due biglietti VIP per lo spettacolo di cabaret Broadway at Pierre presso il Two E per il secondo classificato e un classico afternoon tea per due al terzo classificato  (thepierreny.com)