NEL NORTHERN TERRITORY TUTTO È PIÙ INTERESSANTE

NEL NORTHERN TERRITORY TUTTO È PIÙ INTERESSANTE

Press 16 June 2020

Il Northern Territory è diverso da qualsiasi luogo al mondo. Questo straordinario e immenso territorio australiano ospita alcuni dei più grandi, selvaggi e affascinanti posti dell’intero pianeta, e alcune interessanti curiosità. Eccone alcune:

RECORD DI ALTEZZA E GRANDEZZA

  • Con un’altezza di 348 metri, Uluru, il monolite cuore spirituale dell’Australia, è più alto della Tour Eiffel di Parigi.
  • Alice Springs, la cittadina dell’Outback, ospita la più grande aula scolastica del pianeta.  Con una superficie di 1,3 milioni di km², la School of The Air (La Scuola dell’Aria) permette a bambini e ragazzi che vivono nelle aree più remote del Paese di accedere a delle vere e proprie aule virtuali.
  • Il Parrtjima Festival di Alice Springs è il più grande festival di installazioni luminose aborigene al mondo. Durante questo evento la catena montuosa dei West MacDonnell Ranges è ricoperta per oltre due chilometri e mezzo da un caleidoscopio di colori che ne fanno l’installazione luminosa più lunga d’Australia.
  • Il Finke River, che si trova nell’area di Alice Springs, è il più antico sistema fluviale del mondo, con porzioni che risalgono probabilmente a 340 milioni di anni fa.
CURIOSITÀ DI GEOGRAFIA
  • Darwin, la capitale del Northern Territory è considerata la città più multiculturale d’Australia, con oltre 50 nazionalità. Darwin è anche la più piccola capitale australiana ed è geograficamente più vicina a Bali che alla capitale del Paese, Canberra.
  • Con oltre 450 km², il porto di Darwin è molto più grande e largo del Sydney Harbour!
  • Alice Springs, nel Red Centre, è la città australiana più vicina a tutte le spiagge del Paese. (Per la cronaca, la più vicina si trova a Darwin a circa 1.500 km di distanza).
  • Darwin si trova in una delle zone più esposte ai fulmini al mondo. Nel 2002 un solo temporale ha prodotto in poche ore 1.634 fulmini. Mentre Alice Springs, nel Red Centre, ha una media di 300 giorni di sole all’anno.
  • Con circa 500km di distanza tra una serie e l’altra, la piccola cittadina di Daly Waters, vanta la serie di semafori più isolata e remota del Paese.
NATURA ALL’ENNESIMA POTENZA
  • Il Kakadu National Park è uno vero e proprio scrigno della natura che ospita più di 200 specie di formiche, più di 1.000 specie di mosche, più di 100 specie di rettili, più di 64 specie di mammiferi e più di un terzo di tutte le specie di uccelli in Australia.
  • All’interno del parco naturale di Trephina Gorge, nell’East MacDonnell Ranges, è possibile ammirare da vicino il più grande Ghost Gum Tree del mondo. Questo enorme albero, con il suo tronco e i suoi rami bianchi e sorprendenti, ha oltre 300 anni.
  • La prugna di Kakadu, che si trova nell’omonimo Parco Nazionale, è stata identificata in tutto il mondo come l’unica fonte di cibo naturale con il più alto contenuto di vitamina C del pianeta. Contiene 3.000 mg di vitamina C per 100 g di frutta – oltre 50 volte la concentrazione che si trova nelle arance. Un superfood! Non esiste al mondo una pianta che abbia lo stesso livello di vitamina C, antiossidanti e bioattivi!

Per informazioni sul Northern Territory: https://northernterritory.com/it/it