NASCE IL SITO VISIT LODI

NASCE IL SITO VISIT LODI

Press 18 November 2019

Si presenta, nell’ambito della Fiera Agricola di Codogno, l’evento più importante dell’Autunno, il nuovo Portale del Turismo Lodigiano Visit Lodi (www.visitlodi.it), dedicato alla promozione e attrattività turistico-culturale della provincia di Lodi. Realizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Provincia di Lodi, in collaborazione con la società Explora, il sito-web permette di valorizzare al meglio le specificità del Lodigiano, dagli eventi tradizionali ai luoghi d’arte e religiosi, dalla Via Francigena ai percorsi naturalistici e ciclopedonali e alle tante proposte enogastronomiche.

Visitlodi.it è l’ultima derivazione dell’Ecosistema Digitale Turistico regionale curato da Explora, operativo dal 1 gennaio 2018 e realizzato con il finanziamento di Regione Lombardia e di tutte le Camere di Commercio lombarde, che mette in rete Infopoint, territori ed operatori della filiera turistica al fine di facilitare lo scambio reciproco di informazioni e aumentarne visibilità e diffusione e che si somma ad altre analoghe realizzazioni già attive nei territori di Cremona, Pavia, Varese, Sondrio Valmalenco.

Sviluppato sulla base della grafica e della struttura del portale turistico regionale www.in-lombardia.it (fra i più visitati in assoluto a livello italiano), presenta un’interfaccia progettata per una navigazione fluida e comoda, suddivisa per tematiche e ricca di immagini accattivanti, adatta per essere utilizzata sia da pc che da tablet e dallo smartphone.

Diviso in quattro sezioni principali – Luoghi, Esperienze, Eventi e Pianifica – il nuovo sito consente al visitatore di spaziare dalle località da visitare alle attività da organizzare sul territorio, dalla scelta degli eventi cui partecipare fino alla pianificazione su misura del proprio viaggio. Si vuole in tal modo proporre uno strumento utile al visitatore ed al turista che potrà meglio conoscere il territorio e vivere un’esperienza appagante nel Lodigiano.

 

La presentazione del sito avverrà:

Martedì 19 novembre

Ore 16.00

Spazio Eventi

Padiglione Agroalimentare

Fiera di Codogno


Il Presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini,
nella duplice veste anche di Sindaco di Codogno, città che ospita la manifestazione e l’evento, ha dichiarato: “Tra i compiti prefissati ad inizio di mandato, la valorizzazione del Lodigiano in ambito turistico e culturale è stata collocata tra le priorità. Uno dei volani economici di questi anni di crisi potrebbe essere la ripresa di un interesse valoriale dei luoghi simboli della provincia di Lodi, che messi in rete su una piattaforma digitale raffinata come Visit Lodi possono suscitare interessi condivisi, in grado di far conoscere ed apprezzare il Lodigiano come luogo che nulla ha da invidiare ad altri territori”.

“La realizzazione del nuovo sito di promozione territoriale, frutto di una attiva collaborazione tra i soggetti locali, intende contribuire a consolidare il trend positivo del turismo lodigiano registrato negli ultimi anni. Se infatti i dati su arrivi e presenze turistiche sono confortanti – con aumenti superiori al 40% per i turisti stranieri dal 2010 – crediamo che solo con strumenti nuovi ed appositamente dedicati alle nuove modalità di fruizione turistica, il Lodigiano potrà fare un ulteriore salto di qualità nella propria offerta attrattiva. Ciò anche dal punto di vista di contribuire a sviluppare una adeguata politica di investimenti sul territorio” – ha osservato Vincenzo Mamoli, Presidente della Consulta del Lodigiano.

Ha commentato Giorgio Rapari, Presidente di Explora: “Explora è particolarmente orgogliosa di questo risultato, che dimostra come la provincia di Lodi, le sue istituzioni, i suoi Comuni, le sue Associazioni e i suoi imprenditori credano nella possibilità di rilanciare una vera e propria filiera turistica locale, capace di portare interessanti risultati dal punto di vista economico, territoriale, ed anche occupazionale, così come oggi già avviene in altri territori che da più anni stanno investendo in questo settore. Utilizzando i moderni strumenti di marketing digitale, le bellezze del territorio possono essere proposte con un clic letteralmente a turisti, giornalisti, agenzie di viaggio di tutto il mondo. Il lavoro di Explora è stato tutto sommato facile, da oggi l’impegno del continuo aggiornamento ed arricchimento del sito passa a tutte le realtà locali, che sapranno raccontare nel migliore dei modi questo straordinario territorio”.