Marriott International: obiettivo emissioni zero

Press 22 September 2021

A conferma dell’impegno del gruppo sulla base dei Climate Stewardship Acts statunitensi

Marriott International, Inc. (Nasdaq: MAR) (“Marriott”) annuncia oggi di aver presentato la sua adesione all’iniziativa Science Based Targets, impegnandosi a:

• fissare obiettivi di riduzione delle emissioni basati su elementi scientifici in tutti gli ambiti, in linea con gli scenari di riscaldamento globale correlato alle emissioni di 1,5°C ;
  • fissare un obiettivo a lungo termine basato su elementi scientifici in termini di riduzione delle emissioni di gas effetto serra (GHG) entro e non oltre il 2050, in linea con i criteri e le raccomandazioni dell’iniziativa Science Based Targets.

Come parte dell’impegno a raggiungere emissioni zero, con il sostegno di una serie di organizzazioni tra cui si annovera Global Citizen, Marriott è orgogliosa di annunciare la sua adesione ufficiale all’iniziativa “Race to Zero” aderendo alla campagna globale “Business Ambition for 1.5 C”, il 25 settembre durante l’evento internazionale Global Citizen Live. Race to Zero è una iniziativa globale che riunisce aziende, città, regioni e istituzioni finanziarie ed educative allo scopo di raggiungere il net-zero nelle emissioni di gas effetto serra entro e non oltre il 2050. I partecipanti si impegnano a perseguire un unico obiettivo principale: ridurre le emissioni in tutti gli ambiti in modo rapido ed equo, in linea con l’Accordo di Parigi, attraverso piani d’azione trasparenti e solidi obiettivi a breve termine.

“Siamo motivati ad avere un impatto positivo e sostenibile ovunque operiamo, e il rigoroso impegno ambientale per raggiungere il net-zero è per noi un passo fondamentale per fare la nostra parte nel supporto alle comunità e agli ambienti in cui viviamo, lavoriamo e che visitiamo, per preservarne la resilienza e l’attrattività” spiega Anthony Capuano, Chief Executive Officer Marriott International. “Sebbene attualmente stiamo attraversando uno dei periodi più difficili per il nostro settore, lavoriamo per realizzare questo ambizioso obiettivo. Siamo orgogliosi di unirci alle aziende e alle istituzioni di tutto il mondo che si impegnano per affrontare il cambiamento climatico e per costruire un mondo più sano e sostenibile”.

Gli hotel parte del portfolio Marriott International hanno lavorato per ridurre la loro impronta di carbonio nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità 2025 e quest’ultimo impegno è il prossimo passo della rotta verso la sostenibilità del gruppo. Raggiungere questi nuovi obiettivi richiederà la collaborazione con i partner Marriott in tutti i campi, tra cui le proprietà e i franchisee del gruppo. Nel tempo, le iniziative includeranno un maggiore impiego di energie rinnovabili, la conversione degli impianti degli edifici per massimizzare l’uso di elettricità da fonti rinnovabili, continue modifiche agli standard di progettazione in modo che gli edifici siano più efficienti e l’installazione di sistemi di automazione e aggiornamenti di efficienza energetica (per esempio, termostati intelligenti). Oltre all’obiettivo del gruppo di porre ulteriore attenzione all’impronta di carbonio e all’impatto ambientale dei viaggi con Marriott, gli ospiti vedranno una maggiore attenzione alle attività sostenibili già in essere, come la riduzione dei rifiuti solidi e dei rifiuti alimentari e il ripristino del capitale naturale, con l’opportunità di partecipare ad attività come la riforestazione e la coltivazione di nuove riserve di coralli e mangrovie.

A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), questo annuncio si affianca alla piattaforma di sostenibilità e impatto sociale dell’azienda, Serve 360: Doing Good in Every Direction, che guida l’impegno di Marriott per aiutare ad affrontare i problemi sociali, ambientali ed economici più urgenti nel mondo, offrendo valore aggiunto ai soci, ai clienti, ai proprietari, all’ambiente e alla comunità internazionale. Marriott da sempre incorpora la sostenibilità in tutta la sua strategia aziendale, nelle proprie attività e nei propri valori. A partire dalla missione fondamentale dell’azienda Serve Our World e dai suoi obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale di prima generazione, fino alle recenti iniziative di riduzione dei rifiuti, Marriott promuove lo sviluppo sostenibile delle comunità in cui opera, così come la resilienza e la longevità del business.

La strategia di sostenibilità di Marriott è guidata da una vasta gamma di iniziative per ridurre l’impatto ambientale attraverso la costruzione e la gestione di hotel sostenibili e l’approvvigionamento responsabile, proteggendo e ripristinando gli ecosistemi da cui dipende la vita. Le iniziative più recenti includono:

• La riduzione della plastica monouso, compresa la sostituzione dei flaconi monouso di shampoo, balsamo e gel da bagno con flaconi fissi più grandi. Quando questa pratica sarà completamente implementata in tutto il mondo nel 2022, si eviterà lo spreco di circa 500 milioni di bottigliette all’anno.
  • Il lancio di una campagna educativa interna di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari, progettata per sostenere l’obiettivo di Marriott di ridurre i rifiuti alimentari del 50%.
  • Il lancio di una guida all’approvvigionamento responsabile disponibile al pubblico, per aiutare la comunità dei fornitori di Marriott a unirsi al percorso verso la sostenibilità attraverso l’approvvigionamento responsabile del 95% delle dieci categorie prioritarie dell’azienda.
  • Lo sviluppo di un database di certificazioni per aiutare le proprietà a operare in modo più responsabile, con l’obiettivo che tutte le proprietà del portfolio ricevano una certificazione di sostenibilità da parte di terzi.
  • La piantumazione di oltre 415.000 alberi negli ultimi anni, anche attraverso l’attività dell’azienda quale membro fondatore della Evergreen Alliance, un gruppo selezionato di partner e collaboratori della Arbor Day Foundation impegnati a promuovere alberi e foreste come soluzioni naturali per la sostenibilità aziendale e gli obiettivi di cittadinanza.
  • Progetti innovativi di ripristino degli ecosistemi e di ritiro del carbonio, come la collaborazione con The Ocean Foundation per rimuovere e riutilizzare le alghe sargassum, che hanno avuto un impatto devastante sull’ambiente.

Maggiori dettagli sugli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG) di Marriott International e Serve 360 sono disponibili sul sito Marriott.com/Serve360.