Maldive: World’s Leading Destination del 2020!

Press 28 November 2020

Uno straordinario risultato ai World Travel Awards che premiano le Maldive come destinazione top dell’anno         

 Le Maldive hanno conquistato il titolo di World’s Leading Destination durante l’evento virtuale Grand Final dei World Travel Awards 2020 tenutosi ieri 27 novembre. È la prima volta in assoluto che le Maldive si aggiudicano questo premio nella categoria più prestigiosa dei World Travel Awards. Le Maldive hanno gareggiato con altre 22 destinazioni tra cui Dubai, Malesia, Spagna, Mauritius e Sri Lanka.

Istituito nel 1993, il World Travel Awards è il più prestigioso programma di riconoscimenti del comparto turistico a livello mondiale, un marchio di eccellenza, che vuole premiare e celebrare il meglio in tutti i settori dell’industria globale dei viaggi e del turismo. Ricevere questo autorevole premio nel periodo più impegnativo mai affrontato dall’industria del turismo ha un grandissimo valore per le Maldive.

Il Ministro del Turismo Sua Eccellenza Dr. Abdulla Mausoom ha affermato: “La conquista del World’s Leading Destination Award è un forte riconoscimento della popolarità delle Maldive tra i turisti internazionali. Questa eccellente vittoria riflette la forte determinazione e la solida politica di Sua Eccellenza il Presidente Solih e della sua amministrazione, l’impegno e i progressi dei partner e dei dipendenti dell’industria del turismo e dei viaggi, la promozione di #VisitMaldives da parte dei partner dell’industria e di MMPRC e, naturalmente, il sorriso caloroso dei maldiviani. Congratulazioni!”.

Durante la Grand Final, le Maldive sono state anche nominate in una quarantina di categorie con 8 nomination nella categoria destinazioni, 53 nomination per 30 categorie in Hotel e Resort e 3 nomination per 3 categorie mondiali in competizione con destinazioni internazionali, con vincitori:

  • World’s Leading New Resort 2020: Emerald Maldives Resort & Spa
  • World’s Leading Luxury Island Resort 2020:The St. Regis Maldives Vommuli Resort
  • World’s Leading Luxury Island Villas 2020: Baros Maldives
  • World’s Leading Honeymoon Resort 2020: JA Manafaru
  • World’s Leading Water Villa Resort 2020: Four Seasons Resort Maldives at Kuda Huraa
  • World’s Leading Seaplane Operator 2020: Trans Maldivian Airway
  • World’s Leading Airport Resort 2020: Hulhule Island Hotel

Le Maldive e l’industria dei viaggi e del turismo sono state duramente colpite a seguito della pandemia da COVID-19 che ha causato un livello di problematiche senza precedenti. Con l’inizio del lockdown, i piani di marketing dell’ente del turismo, Visit Maldives, sono stati completamente interrotti e le campagne migrate su piattaforme digitali; tutti i partner turistici hanno iniziato ad adattarsi alla nuova situazione. I mezzi di comunicazione sono cambiati, ma hanno permesso di migliorare e di rendere più efficace la comunicazione tra agenti, partner e clienti nei vari mercati chiave.

Gli sforzi e la pianificazione per la riapertura dei confini sono stati resi possibili con il contributo dell’intero settore, e in particolare è stato dato risalto alla naturale conformazione geografica delle isole maldiviane e al concept unico di one-island-one-resort, che rendono le Maldive una destinazione relativamente sicura e la ritraggono come un “paradiso sicuro”. I viaggiatori di tutto il mondo sono stati costantemente sensibilizzati e informati sulle misure di sicurezza e sulle procedure implementate con la riapertura delle frontiere il 15 luglio 2020.

Visit Maldives, insieme agli operatori del settore e ai partner, ha continuato a lavorare instancabilmente per rassicurare i turisti e per farli continuare a sognare la destinazione. Sono state lanciate diverse attività di marketing e campagne, per consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di rivivere la felicità e riscoprire le meraviglie delle Maldive.

Nel complesso, Visit Maldives ha portato avanti oltre 412 diverse tipologie di attività di marketing in 22 mercati globali, tra cui 314 svolte durante la pandemia come parte del piano di ripresa dalla crisi e includono fiere (sia online che offline), webinar, educational, roadshow online, campagne outdoor e su media digitali, e altro ancora.

Nonostante le sfide che si sono presentate nel corso dell’anno, questo risultato è una notevole testimonianza dell’amore dei turisti di tutto il mondo, nonché dell’enorme sforzo e del continuo contributo di tutti gli attori coinvolti, al fine di rilanciare e ristabilire l’industria delle Maldive.

A nome di Visit Maldives, il Managing Director Mr. Thoyyib Mohamed ha espresso il suo sincero apprezzamento e la sua gratitudine agli operatori del settore turistico e a tutti coloro che hanno votato per le Maldive, sottolineando il lavoro svolto dai partner dell’industria del turismo.

“Siamo estremamente entusiasti di ricevere il premio di World’s Leading Destination per la prima volta nella storia delle Maldive. Questo prestigioso riconoscimento significa molto per le Maldive, soprattutto perché conquistato in un momento così difficile. Grazie a tutti coloro che hanno votato per noi. E un ringraziamento va ai partner dell’industria turistica per l’immenso lavoro svolto per raggiungere questo obiettivo. Vorrei anche ringraziare Sua Eccellenza il Presidente Ibrahim Mohamed Solih per il supporto e l’attenta consulenza soprattutto nel processo di recupero della nazione e dell’industria turistica”.

I World Travel Awards hanno registrato un numero record di visitatori ed engagement da parte degli elettori pubblici. Ciò dimostra che, con la ripresa del settore turistico, la voglia di viaggi non è mai stata così forte. I viaggiatori sono costantemente alla ricerca dei migliori prodotti turistici al mondo e con il riconoscimento delle Maldive come World’s Leading Destination, è ora un momento cruciale per promuovere il Paese come una delle destinazioni di viaggio più sicure e migliori al mondo.

Le Maldive si sono aggiudicate anche 4 premi nella categoria Oceano Indiano a prova di questo storico risultato: Indian Ocean’s Leading Beach Destination 2020, Indian Ocean’s Leading Cruise Destination 2020, Indian Ocean’s Leading Destination 2020 e Indian Ocean’s Leading Dive Destination 2020. La destinazione è stata inoltre riconosciuta come Indian Ocean’s Leading Destination 12 volte negli ultimi 16 anni, quest’anno per la tredicesima volta.

Ufficio stampa:

Paola Cerri

p.cerri@aigo.it
+39 02 6699 27 210

Alessandra Rischio

a.rischio@aigo.it
+39 02 6699 27 240 - mob +39 344 099 0468