L’ESTATE DI ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION: LE PRENOTAZIONI SUPERANO IL PRE-COVID

Press 30 June 2022

Ottimo andamento delle prenotazioni e delle presenze anche straniere nei cinque hotel. Chia Laguna in Sardegna al top delle richieste estive, ma anche Le Massif a Courmayeur, che riapre il 1° luglio, e le Terme toscane registrano livelli di occupazione superiori al 2019

Il gruppo Italian Hospitality Collection guarda all’estate intera con grande ottimismo. La collezione di cinque strutture tra mare, terme e montagna in alcune delle località più belle d’Italia – Grotta Giusti Thermal Spa Resort, Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat e Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa in Toscana, Chia Laguna Resort in Sardegna e Le Massif Hotel & Lodge a Courmayeur in Valle d’Aosta – sta registrando ottimi riscontri da  parte di turisti italiani e stranieri. Secondo Marcello Cicalò, Group Director of Operations di Italian Hospitality Collection“Le prospettive per l’estate sono positive e stando alle attuali richieste possiamo ipotizzare risultati superiori al periodo pre-Covid in termini di presenze sia italiane che straniere dai diversi mercati”.

Secondo i principali trend turistici del 2022, l’Italia continua a essere la meta preferita per le vacanze estive degli italiani, in particolare le località di mare con la Sardegna al top tra le destinazioni del Belpaese. “Il mare rimane irrinunciabile  sia per i nostri connazionali che per gli stranieri e a Chia Laguna, che quest’anno ha visto l’inaugurazione di Conrad Chia Laguna Sardinia (primo Conrad Hotels & Resorts in Italia) ci aspettiamo risultati importanti per quanto riguarda il turismo leisure. Ottime le previsioni per il segmento MICE che sta tornando ad assestarsi su livelli pre-pandemici se non addirittura superiori”.

Sempre secondo le ultime rilevazioni del settore, continua anche la crescita del turismo lento e di “prossimità” a tutto vantaggio delle destinazioni montane e dell’interno. “La montagna e le terme rappresentano una valida alternativa per una vacanza rilassante e di remise en forme a contatto con la natura” – continua Cicalò. “A Le Massif Courmayeur ci aspettiamo un’occupazione in linea con il 2019”. Per Bagni di Pisa e Fonteverde, che ha compiuto 20 anni in questi giorni, si prospetta la migliore estate di sempre; Grotta Giusti Thermal Spa Resort Tuscany, entrato in Autograph Collection, (Marriott International) ha appena inaugurato la nuova spa e registra già un’occupazione importante, anche grazie alla forte presenza del mercato americano e internazionale.

Per quanto riguarda le presenze, sicuramente il mercato domestico sarà il più dinamico in luglio e agosto, ma anche i mercati europei ed extraeuropei sono in aumento. “Oltre alla riconferma dell’inbound, arrivano forti segnali di ripresa da parte di Paesi esteri, in particolare UK, Germania, Austria, Svizzera e US”.

Complice lo smart working e la flessibilità del lavoro, si registra un cambiamento in atto della stagionalità estiva, non più concentrata solo ad agosto ma con una spiccata richiesta anche a giugno, luglio e settembre. La propensione al viaggio e la voglia di vacanza aumentano così come aumenta la ricerca di flessibilità da parte dei viaggiatori: “le incertezze del momento, tra cui il conflitto in Ucraina e il caro prezzi, stanno influenzando la scelta delle vacanze, sempre più all’insegna della libertà di “poter cambiare idea”. Per questo, abbiamo un approccio estremamente flessibile alle vendite grazie alla tariffa Superflex in tutte le strutture che consente di prenotare oggi la vacanza e per 24 mesi cambiare, tutte le volte che si vuole, fino a un giorno prima dell’arrivo, sia la data che l’hotel del soggiorno, scegliendo tra i resort della collezione di alberghi di IHC.” – conclude Cicalò.