La Valle d’Aosta annuncia le novità della stagione invernale 21/22

Press 2 November 2021

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha partecipato a Skipass, il Salone del turismo e degli sport invernali, presso Modena Fiere che si è tenuto lo scorso venerdì 29 ottobre – lunedì 1 novembre 2021, la manifestazione annuale dedicata al settore che inaugura la stagione presentandone le novità, con la partecipazione dei principali operatori ed istituzioni legate agli sport invernali.

La stagione sciistica 2021/2022 in Valle d’Aosta è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa sabato 30 ottobre negli spazi dello stand della Regione Autonoma Valle d’Aosta (Padiglione A Stand A32).

Per la stagione in apertura, massima attenzione sarà posta sulla salute e sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure necessarie per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19. L’utilizzo degli impianti con veicoli chiusi (cabine e seggiovie con cupola) sarà consentito solo ai possessori della certificazione verde, pertanto, tutti i clienti dovranno recarsi agli impianti con il green pass a portata di mano per agevolare le operazioni di controllo. L’utilizzo della mascherina chirurgica, o altra con valore protettivo equivalente o superiore, sarà obbligatorio su tutti gli impianti.

In tutte le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta per accedere alle piste è attivo il Teleskipass che consente di salire direttamente sugli impianti di risalita senza dover acquistare lo skipass alle biglietterie.
Al fine di diversificare e agevolare le modalità d’acquisto dei biglietti, le società degli impianti di risalita hanno incrementato i punti di acquisto dei biglietti fisici con il posizionamento di diverse casse automatiche dislocate alla partenza dei domaine skiable e hanno investito in nuove tecnologie per potenziare e migliorare le piattaforme di acquisto on-line degli skipass, sia dai siti web che per mezzo di App dedicate.

Skilife.ski, il portale dello sci in Valle d’Aosta, è il principale punto di riferimento per lo sci alpino, con informazioni e aggiornamenti in tempo reale sui comprensori, bollettini neve, webcams, apertura piste e impianti, tariffe.

Gli skipass della Valle d’Aosta
Lo “Skipass Valle d’Aosta” è la libertà a portata di mano. Lo sciatore può scegliere la stazione in funzione dei propri gusti, della qualità della neve e delle condizioni meteorologiche, evitando l’obbligo di dover sciare in una località predefinita. Un unico biglietto per sciare in tutti i comprensori valdostani! DI seguito le tariffe:
Stagionale Valle d’Aosta € 1.180: valido in tutte le stazioni del territorio valdostano, compreso la SkyWay Monte Bianco, oltre che La Rosière sul territorio francese e Alagna su quello Piemontese.
Stagionale Valle d’Aosta + Zermatt € 1.393: con il quale è possibile sciare anche sull’intero comprensorio della località Svizzera

La Valle d’Aosta guarda al futuro – i prossimi progetti

Matterhorn Alpine Crossing – Cervinia
Nell’autunno 2022 anche i viaggiatori che non hanno dimestichezza con I’aIta montagna e la neve potranno valicare Ie Alpi da Cervinia a Zermatt e viceversa grazie al futuristico progetto del Matterhorn Alpine Crossing. Un viaggio che rappresenterà la versione contemporanea e tecnologica del Grand Tour, permettendo   agli ospiti di tutto il mondo di podere dello spettacolo del Cervino e della corona di Ouattromila che Io circonda, passando daII’ItaIia alla Svizzera grazie agli impianti di risalita.

Il progetto, unico a IiveIIo europeo, rappresenta la naturale continuazione del Matterhorn Glacier Paradise, la funivia trifune più alta al mondo, inaugurata neII’autunno 2018, che raggiunge il Piccolo Cervino. II collegamento tra Valle d’Aosta e Vallese sarà reso possibile da un’aItra funivia trifune, che supererà senza tralicci gli 1,6 chilometri del tragitto fra Testa Grigia (3’458 m) e Piccolo Cervino (3’821), in soli 4 minuti. Le cabine, disegnate da Pininfarina e del tutto simili a quelle del Matterhorn Glacier Paradise, ospiteranno ognuna 28 passeggeri che si potranno comodamente accomodare su sedili riscaldati.
Quando la nuova tratta entrerà in funzione, i viaggiatori potranno passare direttamente da una funivia aII’aItra con un tragitto di pochi metri, percorribile anche in sedia a rotelle. La facilità di accesso varrà per I’intero percorso tra Cervinia e Zermatt. La nuova stazione di Testa Gripia sarà perfettamente integrata nel paesaggio, grazie aII’utiIizzo di legno e cristallo.

II Matterhorn Alpine Crossing rappresenta la realizzazione di un sogno che inizialmente sembrava utopico e fungerà da volano per un ulteriore sviluppo turistico, rispettoso deII’ambiente, di Cervinia e della Valtournenche.

La telecabina da Les Suches a Chaz Dura – La Thuile.
Nel corso dei prossimi anni è previsto un ammodernamento e una razionalizzazione del comprensorio sciistico di La Thuile mediante la sostituzione delle due vecchie seggiovie triposto fisse con una nuova telecabina ad ammorsamento automatico che, partendo dalla stazione di arrivo del DMC a Les Suches raggiunga direttamente la cima del monte Chaz Dura. Al momento attuale è partita la fase progettuale che dovrebbe concludersi nel corso della primavera dell’anno 2022 per poi procedere all’affidamento dei vari appalti per la costruzione nel corso dello stesso anno e dare l’avvio alle opere civili nel corso dell’estate 2023. L’entrata in servizio dell’impianto è prevista per l’inverno 2024 e lo stesso potenzierà l’offerta alla clientela sia per la portata oraria molto maggiore rispetto a quella degli impianti attuali che per la possibilità di effettuare il viaggio verso la cima del monte Chaz Dura comodamente seduti in veicoli chiusi e al riparo dalle intemperie. Vale la pena di sottolineare anche che tale tipo di impianto consentirà anche ai pedoni di poter raggiungere uno dei punti più panoramici del comprensorio sciistico e di godere di una vista unica sul Monte Bianco e sui meravigliosi 4000 delle Alpi Graie e Pennine Valdostane.

Nuova funivia per gli impianti Youla e Arp – Courmayeur
Si è conclusa la progettazione di un altro intervento strategico, la nuova funivia che sostituirà le storiche Youla e Arp in servizio dal 1961. Gli impianti, che raggiungono il punto più alto del comprensorio, sono stati per 6 decenni la porta verso il freeride del comprensorio, i mitici canali delle Val Veny e di Dolonne. Da tre stagioni la Cresta d’Arp è servita da una pista di sci (rossa) che ha allargato la platea degli sciatori. È stato il primo passo per il nuovo collegamento che unirà direttamente la stazione del Col Checrouit con la Cresta d’Arp, saltando la stazione di Youla e dunque accorciando il tempo di risalita, ma soprattutto cambierà totalmente il confort e la portata, si tratta di cabine da 100 posti con la portata oraria di 1.200 persone all’ora.

Progetto nuova telecabina 10 posti – Pila-Couis
Si avvicina sempre di più l’inizio dei lavori per la nuova cabinovia Pila-Couis in Valle d’Aosta. Il mese scorso, infatti, è stato dato avvio all’iter di approvazione del progetto definitivo di questa importante opera funiviaria che rivoluzionerà l’area sciabile di Pila andando a sostituire le attuali seggiovie Liaison e Couis.
Il nuovo impianto Pila-Couis, la cui inaugurazione è prevista per la stagione 2023.24, permetterà di raggiungere il punto più alto del comprensorio a 2.725mslm, in un tempo di 16 minuti, passando per 2 stazioni intermedie. 
In particolare, la stazione di partenza si unirà con la stazione di arrivo della Aosta-Pila, realizzando un innovativo centro servizi. Contestualmente è stato definito anche il progetto della stazione di arrivo, con annesso ristorante panoramico da cui si potranno ammirare tutti i 4.000 metri della Valle d’Aosta…
Il progetto vincitore verrà prossimamente presentato al pubblico insieme agli altri progetti finalisti del concorso.
In un futuro prossimo sarà dunque possibile raggiungere uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta partendo dal centro di Aosta con soli 2 impianti: la attuale Aosta-Pila e la prossima Pila-Couis.

Ufficio stampa: