La Repubblica Dominicana al TTG Incontri

La Repubblica Dominicana al TTG Incontri

Press 1 October 2018

Nuovo stand e tante novità per l’Ente del Turismo in Fiera a Rimini dal 10-12 ottobre. Pad. C3 Stand 033-047

L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana conferma la sua partecipazione dal 10 al 12 ottobre alla 55a edizione di TTG Incontri di Rimini, la manifestazione dedicata all’industria turistica. La fiera è per l’Ente un appuntamento importante per incontrare operatori, media, pubblico e per presentare le novità della stagione. Presso il nuovissimo stand dal design contemporaneo saranno presenti Neyda Garcia, Direttrice dell’Ufficio del Turismo in Italia, con il suo team oltre ai partner dell’industria turistica locale.

Per la Repubblica Dominicana il trend continua ad essere positivo: in termini globali da gennaio ad agosto 2018 ha registrato 5.075.627 arrivi segnando un+5,03% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’Italia si conferma un mercato chiave, al sesto posto in Europa (dopo Francia, Russia, Germania, Inghilterra, Spagna) con 53.700 connazionali da gennaio ad agosto e 7.669 arrivi solo nel mese di agosto e un +10,92% rispetto ad agosto 2017.

Anche il turismo crocieristico è in aumento: nel primo semestre del 2018 la Repubblica Dominicana ha ricevuto oltre 680.000 mila croceristi negli storici porti di Santo Domingo, La Romana e Samanà e soprattutto a Puerto Plata, cittadina turistica a nord dell’isola. Da gennaio a giugno il terminal Amber Cove della compagnia Carnival, nella baia di Maimon a Puerto Plata, ha infatti registrato l’arrivo di ben 68 navi da crociera e 227.320 turisti.

“La Repubblica Dominicana continua a registrare grande interesse da parte dei viaggiatori italiani– commenta la Direttrice dell’Ufficio del Turismo a Milano, Neyda Garcia – Per continuare a crescere, lavoriamo a fianco di Tour Operator e agenzie, organizziamo eventi e giornate di formazione, partecipiamo a fiere e roadshow”. Continua la Direttrice:“Tra i segmenti più importanti prosegue la promozione dell’offerta di alta gamma della destinazione: boutique hotel esclusivi campi da golf firmati ed esperienze uniche.E aggiunge: “di grande importanza per il mercato italiano sarà un nuovo volo diretto Milano Malpensa-Santo Domingo operato da Blue Panorama dal 21 dicembre che contribuirà ad incrementare gli arrivi dall’Italia. 

Prosegue inoltre l’impegno dell’Ente nel differenziare l’offerta sul mercato, dando risalto allagrande varietà di prodotti ed esperienze nelle varie zone dell’isola: partendo dalla costa a sud est, rinomata per la presenza di voli diretti e di resort all inclusive dotati di ogni comfort per la vacanza in famiglia; passando dalla vivace capitale Santo Domingo, ricca di storia e cultura; fino alla aree di Barahona a sud ovest, Puerto Plata a nord e Samanà a nord est ideali per l’eco-turismo, Cabarete e Sosua mete per gli sportivi o ancora il cuore verde del paese ricco di montagne, parchi naturali e villaggi autentici dove poter assaporare la vera anima della destinazione.

L’autunno è ricco di appuntamenti per l’Ente, che ha appena organizzato a Roma il Primo Festival Gastronomico dominicano in collaborazione con l’Ambasciata e il primo Festival del Cinema Dominicano a Milano in collaborazione con il Consolato Generale Dominicano. Sul fronte trade, sono in programma diversi fam trip, con focus nord est e  Samanà in partnership con i tour operator Eden Viaggi/Margò, Press Tours; alla scoperta di Barahona e Pedernales con Oltremare/Caleidoscopio e l’agenzia Costruttori di Sogni.
Sul fronte della promozione, prenderà il via dal mese di ottobre la nuova campagna adv outdoordella destinazione dal claim “Me gusta” che tappezzerà i punti più strategici della città di Milano, cosi come sui media online e offline.

Numerosi anche gli eventi promozionali dei prossimi mesi legati al segmento lusso e Mice: in sinergia con HTMS, l’Ente ha in piano diverse presentazioni a una selezione di agenzie di lusso e per finire un educational tour.  Altre presentazioni alle agenzie sono previste con il tour operator Francorosso a Vicenza e nove presentazioni in partnership con Press Tours, a Bari, Bologna, Catania, Como, Firenze, Napoli, Roma, Torino e Verona.

L’Ente partecipa inoltre alle fiere di fine anno: dall’1 al 4 novembre presso I Viaggiatori, il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze; dal 3 al 6 dicembre all’ILTM Cannes, la manifestazione di spicco nel settore del luxury travel, e dall’1 al 9 dicembre all’Artigiano in Fiera a Milano. La Repubblica Dominicana è inoltre ospite assieme alla rivista sportiva Golf & Turismo dei tornei in programma nei golf club di Margara, Garlenda, Monticello, La Pinetina, Des Iles Borromées e alla finale di dicembre presso l’Hard Rock Hotel di Punta Cana.

Il nuovo stand ospiterà postazioni dedicate per i co-espositori presenti in fiera: gli hotel Eden Roc at Cap Cana, Bahia Principe Hotels & Resort, Iberostar Hotels & Resorts, Viva Wyndham Resorts, e i tour operator Blue Travel Partner Sevices, Colonial Tours & Travel.