Il Qatar dà il via ad Al Enna Project per un turismo consapevole e sostenibile a Khor Al-Adaid

Il Qatar dà il via ad Al Enna Project per un turismo consapevole e sostenibile a Khor Al-Adaid

Press 26 September 2018

L’ambizioso progetto mira a salvaguardare la riserva naturale di Khor Al-Adaid e a offrire ai turisti un’imperdibile esperienza nel deserto

Il Qatar ha annunciato l’implementazione del programma Al Enna Project – in arabo Al Enna significa “campeggiare” – con l’obiettivo di garantire a chi visita la riserva naturale di Khor Al-Adaid, sia in cerca di avventura nel deserto o di relax sulla spiaggia, esperienze indimenticabili all’insegna di servizi di qualità, sicurezza, tanto divertimento, e al tempo stesso di preservare la flora e la fauna dell’area.

Situata nella parte sud-orientale della penisola, a soli 65 km dalla capitale Doha, Khor Al-Adaid è una riserva naturale riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO ed è caratterizzata da splendide dune di sabbia. Quest’area, specialmente in inverno, è diventata un punto di ritrovo sia per i residenti sia per i turisti grazie alla sua eccezionale unicità: è uno dei rari luoghi al mondo in cui il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto.

Omar Al Jaber, rappresentante di Qatar Tourism Authority (QTA) e portavoce ufficiale di Al Enna Project ha commentato: “Questo progetto è il primo passo di un più ampio piano per lo sviluppo dell’area di Khor Al-Adaid ed è uno degli ambiti in cui QTA è fortemente impegnato per migliorare l’esperienza dei viaggiatori in Qatar, come descritto nel Next Chapter della Strategia Nazionale per il Settore Turistico 2018-2023”.

Grazie alle sue dune di sabbia quest’area è perfetta per avventurarsi in safari a bordo di fuoristrada 4×4 e per praticare dune bashing. Al fine di garantire totale sicurezza ai visitatori e proteggerne la privacy, il progetto designerà una zona speciale per gli sport a motore ATV (All Terrain Vehicles) che, estesa su una superficie di 300.000m2, comprenderà 28 negozi di noleggio di mezzi ATV e otto piste ATV riservate a professionisti, corridori di livello intermedio e a principianti.

La creazione di aree ben delimitate dedicate allo sport è finalizzata a salvaguardare la flora e la fauna autoctone del Qatar, favorendone al tempo stesso il reintegro con una nursery ad hoc.

Anche la Sealine Beach sarà coinvolta nel progetto: sarà infatti sviluppata un’area per ospitare fino a 15.000 visitatori che prevederà zone ombreggiate, l’apertura di bar e ristoranti e aree dedicate a famiglie e bambini, oltre all’installazione di attrezzature per il fitness, per gli sport acquatici e da spiaggia come il calcio e la pallavolo.

Inoltre, sarà creata una zona ricreativa con proposte di intrattenimento per ospitare attività culturali ed eventi in programma durante il weekend. A livello architettonico, il progetto si ispirerà al contesto naturale dell’area in cui è inserito, in linea con il patrimonio culturale del Qatar.

Khor Al-Adaid è inoltre sede dell’annuale Al Adaid Challenge, competizione di mountain bike, uno degli eventi sportivi outdoor più importanti del Qatar.

I partner di Al Enna Project sono: Ministry of Municipality & Environment, Ministry of Interior, Public Works Authority (Ashghal), Qatar Tourism Authority (QTA), Qatar Motor & Motorcycle Federation (QMMF), Batabit (Qatar Centre for Motorcycles) e Mawater.