I migliori Paesi per i treni ad alta velocità: l’Italia tra i primi dieci al mondo
Press 2 July 2019L’analisi completa di Omio rivela i Paesi con le infrastrutture ferroviarie ad alta velocità più avanzate del mondo
- L’Italia si classifica al 7o posto con i suoi 896 km di linea ad alta velocità attualmente operativi e con il treno AGV 575, in grado di collegare Milano a Roma alla velocità massima di servizio di 300 km/h.
- Il primo posto va alla Cina, con oltre000 km di tratte ad alta velocità attive.
- La Spagna è al vertice in Europa: sono attualmente in costruzione 904 km di tratte ad alta velocità
Omio, la piattaforma digitale leader in Europa, specializzata nella prenotazione di viaggi in treno, autobus e aereo, ha pubblicato una classifica dei Paesi con le migliori infrastrutture di treni ad alta velocità del mondo. I risultati mostrano la prevalenza dei treni ad alta velocità in tutto il mondo e mettono in evidenza le nazioni che hanno iniziato a investire in un futuro sempre più caratterizzato dalla tecnologia dell’alta velocità.
Partendo da una lunga lista di Paesi con un’infrastruttura ad alta velocità avanzata, è stata stilata una classifica dei primi 20 in base alla velocità massima ed effettiva dei treni, alla lunghezza delle tratte in funzione e a quella delle tratte in costruzione.
L’Europa vanta sei Paesi tra i primi 10 classificati della lista ed è l’unico continente in cui i treni ad alta velocità attraversano i confini nazionali, collegando gli stati tra loro. Il treno Eurostar, ad esempio, lanciato per la prima volta nel 1994, collega Londra, Parigi e Bruxelles.
L’Italia può vantare una delle linee più veloci d’Europa, con un record di velocità massima pari a 394 km/h, secondo solo a Francia e Spagna. Grazie all’alta velocità è infatti possibile percorrere i 580 chilometri della linea Milano – Roma in sole 2 ore e 55 minuti.
Classifica mondiale dei treni ad alta velocità
Classifica |
Paese | Tipo di treno | In funzione
(mi) |
In costruzione (mi) |
Max. Operativo Velocità (mph)
|
Record di velocità
(mph) |
1 | Cina | CR400BF | 19,289 mi | 4,478 mi | 217 mph | 261 mph |
2 | Giappone | Shinkansen | 1,890 mi | 250 mi | 199 mph | 249 mph |
3 | Spagna | AVE | 1,772 mi | 562 mi | 193 mph | 251 mph |
4 | Francia | TGV POS | 1,699 mi | 0 mi | 199 mph | 357 mph |
5 | Corea del Sud | KTX | 976 mi | 91 mi | 186 mph | 229 mph |
6 | Germania | ICE | 551 mi | 0 mi | 190 mph | 262 mph |
7 | Italia | AGV 575 | 557 mi | 33 mi | 186 mph | 245 mph |
8 | Turchia | TCDD HT65000 | 369 mi | 716 mi | 155 mph | 155 mph |
9 | Austria | ICE | 163 mi | 175 mi | 155 mph | 171 mph |
10 | Arabia Saudita | Talgo 350 | 281 mi | 0 mi | 186 mph | 227 mph |
1 Ricerca condotta nel giugno 2019, prima che la nuova linea alta velocità Madrid-Granada, in Spagna, venisse completata.
I risultati completi della classifica 2019 dei treni ad alta velocità sono disponibili al link: https://www.omio.it/treni/alta-velocita
Ulteriori dati interessanti per l’Europa
- L’Italia è solo al 5o posto in Europa per i km di binari alta velocità in costruzione, dopo Spagna, Austria, Regno Unito e Germania.
- Francia e Spagna superano l’Italia per lunghezza dei binari alta velocità operativi, con una rete tre volte più grande di quella disponibile nello stivale.
- In Francia, il TGV ha una velocità record di 575 km orari: il più veloce al mondo.
- La Svizzera è al 20° posto con 143 km ad alta velocità in funzione e solo 14 km in costruzione. Le dimensioni ridotte del Paese e la difficile conformazione geografica impediscono ai treni di viaggiare a più di 155 km/h.
Ulteriori dati interessanti nel mondo
- Gli Stati Uniti si posizionano solo al 16o posto nella classifica, con il treno veloce Acela Express che opera alla velocità massima di 240 km/h e collega Washington D.C. e Boston con solo 54 km di binari.
- Il Giappone è al secondo posto con 3,041 km di tratte ad alta velocità attualmente in funzione.
- L’Arabia Saudita è al decimo posto. Inaugurati nell’ottobre 2018, i 453 km della linea ad alta velocità Haramain collegano le città sante della Mecca e di Medina. La linea dovrebbe trasportare oltre 50 milioni di passeggeri all’anno.