HANUKKAH E NATALE 2020: Tel Aviv si illumina con i colori delle feste

Press 10 December 2020

Con l’avvicinarsi di Hanukkah e delle vacanze di Natale, la municipalità di Tel Aviv-Yafo terrà dozzine di eventi all’aperto,  accendendo candele in tutta la città. con una serie di iniziative comunitarie organizzate dalla municipalità.

Tel Aviv la “non-stop city” rifiuta di fermarsi, città che fornisce sostentamento a centinaia di artisti, creando un’alternativa culturale per decine di migliaia di residenti. Contemporaneamente, il comune sta attuando tutti i possibile sforzi per riportare il settore culturale alla piena attività.

Jaffa si illumina dal 6 dicembre
Ogni dicembre, Jaffa ospita per un mese le celebrazioni di Hanukkah e Natale, testimoniando così la natura multiculturale della città. Quest’anno, nell’iconica piazza dell’Orologio di Jaffa, i visitatori potranno ammirare installazioni artistiche illuminate accanto al tradizionale albero di Natale – dal 6 dicembre al 19 gennaio 2021 – insieme ad  un’enorme hanukkiah, dal 10 dicembre – al 19 dicembre-  e una mezzaluna.

Per le feste saranno offerti anche tour alla scoperta delle opere d’arte più significative della città, sinonimo di multiculturalità, e Yefet Street sarà decorata per i festeggiamenti. Ci saranno anche concerti dal vivo e online, una processione motorizzata di Babbo Natale, distribuzione di kit di decorazioni per la casa, illuminazione congiunta di candele per i vicini e una serie di attività culturali comunitarie.
Due grandi installazioni artistiche sono state collocate nei pressi della Piazza dell’Orologio (dal 6 al 31 dicembre), invitando i visitatori a interagire tra loro, nel rispetto delle linee guida del Ministero della Salute. Otto enormi dreidel – termine Yiddish per indicare le trottole – saranno illuminati in diversi colori, insieme a quattro “globi di neve” trasparenti e illuminati. La pressione di un pedale farà scendere “fiocchi di neve” all’interno dell’installazione.
The Yefet Gift Route  – la principale via dello shopping a Jaffa  – sarà decorata per tutto dicembre per celebrare i festival e le attività che si svolgeranno in collaborazione con le aziende locali dall’8 al 31 dicembre.

Candele per HANUKKAH in piazza Rabin e piazza Habima

10-18 dicembre

Ogni sera, durante la festa di Hanukkah, si terranno cerimonie di accensione delle candele in Piazza Rabin e Piazza Habima.
L’accensione delle candele è aperta al pubblico e gratuita.
In Piazza Rabin l’accensione delle candele sarà nei giorni feriali alle 18:00, il venerdì alle 15:45 e il  sabato alle 19:30

In Piazza Habima, l’accensione delle candele nei giorni feriali si svolgerà alle 17:00, il venerdì alle 15:45 e il sabato alle 20:30.

Festival e tour invernali diI Tel-Aviv-Yafo

9-31 dicembre

Nel mese di dicembre si svolgeranno sessanta visite guidate a piedi, con un’enfasi su Hanukkah e Natale. Oltre ai tour delle feste, continueranno i tour già consolidati, inclusi tour per famiglie, tour artistici, tour di degustazione e altro ancora.
La maggior parte dei tour si svolgerà a Jaffa, insieme alla vasta gamma di attività in corso per le festività natalizie. Sono disponibili anche una serie di self tour a piedi, inclusa una nuova ricerca di famiglia lungo Rothschild Boulevard.
I tour molto richiesti includono: tour della street art a Florentin, un tour delle lanterne a HaYarkon Park, tour della moda e dello shopping nel Bezalel Shuk, hanukkiot a Neve Tzedek, un tour della chiesa di Jaffa, un tour a Sarona legato ad attività teatrale, sinagoghe nel quartiere di Hatikvah e un tour di Jaffa incentrato sul cinema.
Clicca qui per tutte le informazioni.

Il Comune di Tel Aviv-Yafo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e allo Sport del comune, celebrerà Hanukkah invitando i residenti della città a celebrare la festa, in linea con le linee guida sanitarie.

Nell’ambito dell’iniziativa “edificio illuminato”, il comune distribuirà 1.200 kit di Hanukkah, inclusi libretti di canzoni, candele e “dreidels” (trottole).
I residenti sono invitati a celebrare la festa riunendosi ogni sera negli spazi aperti del loro edificio (ad esempio giardini, hall o tetto), accendendo candele insieme ai loro vicini.
L’attività è stata proposta e sostenuta dai residenti e mira a rafforzare i legami tra i cittadini, incoraggiare relazioni di buon vicinato, prevenire la solitudine tra gli abitanti degli edifici e collegare i partecipanti ai loro quartieri e al festival di Hanukkah.
L’iniziativa sarà implementata in oltre 1.200 edifici in tutta la città e includerà decorazioni per alberi di Natale per i residenti di Jaffa.
Clicca qui per i dettagli su Natale, Hanukkah e tutti gli eventi in città.

Ufficio stampa:

Sara Cusmà

s.cusma@aigo.it
+39 02 6699 27 241