GLASS GROUP: IL PUNTO SU FORMAZIONE E CAPITALE UMANO

Press 21 July 2022

Benessere aziendale, crescita delle soft skills e corsi mirati: l’hub italiano del vetro piano punta sui giovani e capitalizza su partnership industriali e business school

Glass Group, l’hub italiano della filiera della trasformazione del vetro piano riunisce attorno al proprio marchio primarie aziende manifatturiere specializzate in progettazione e produzione di soluzioni per l’edilizia e l’arredamento, facendo leva sulla capacità di fare sistema e tenendo saldo uno sguardo al futuro.

Investire sul capitale umano facendo leva su competenze tecniche e soft skills è l’obiettivo del gruppo che punta alla creazione di personale specializzato da inserire nelle industrie della trasformazione del vetro con adeguata conoscenza del materiale e dei processi produttivi. Questo è il disegno di Glass Group, che ha un doppio scopo: da un lato accompagnare i giovani nel mondo del vetro e dall’altro rispondere alle necessità delle aziende che ricercano queste competenze, capitalizzando il know.how e puntando su formazione e welfare aziendale.

Siamo orgogliosi di constatare come Glass Group sia evoluto e abbia consolidato la sua posizione di hub della filiera tenendo fede alla sua mission: tutelare e promuovere l’industria della trasformazione del vetro piano italiana, valorizzando la tecnologia, aumentando il know-how e mettendo in atto strategiche partnership industriali. – spiega Daniele Predari, Presidente Glass Group. – Ad oggi Glass Group annovera 23 industrie vetrarie presenti in tutto il territorio nazionale con circa 800 dipendenti e un fatturato che si aggira sui 120 mln di Euro. Nell’ultimo anno sono state un centinaio le nuove leve inserite nel gruppo, fra le quali molti giovani e donne, entrati in area produzione, amministrazione pianificazione e marketingInvestire sul capitale umano significa investire sulla formazione e sul welfare aziendale consentendo alle nostre aziende di procedere a passo spedito verso le sfide del futuro.” – conclude Predari.

Con una ricca programmazione di corsi, seminari e workshop Glass Group promuove verso i membri del gruppo e i loro dipendenti un percorso di crescita continuo, finalizzato all’assessment delle competenze con due precisi programmi: Business School, per l’affinamento delle competenze manageriali e delle soft skills necessarie a far crescere e rendere competitive le aziende e Architecture & Design Academy per lo sviluppo di conoscenze tecniche progettuali sul materiale vetro.

Nell’ambito del programma per la formazione aziendale sono stati pianificati corsi sviluppati in collaborazione con CUOA Business School  dedicati all’approfondimento di tematiche trasversali alle varie aree dell’azienda. Finanza aziendale, conoscenza del mercato e dei meccanismi di vendita, ICT Management, Operations e Supply Chain, per citarne solo alcuni. Molto lavoro è stato fatto anche per lo sviluppo delle soft skills, sempre più fondamentali per una vera crescita personale e cruciali nel miglioramento delle performance aziendali e nella creazione di ambienti di lavoro coinvolgenti e dinamici. In questa direzione è proseguito il lavoro con l’Ing. Demetrio Praticò per la creazione delle competenze di gestione di una strategia di organizzazione orizzontale del lavoro tramite l’adozione dei team di lavoro che vadano a coinvolgere i più giovani e ad integrare il cambiamento multietnico della forza lavoro. Parte determinante del percorso è fornire le competenze di comunicazione adeguate, di gestione del lavoro di gruppo e di formazione dei team leader.

In calendario i prossimi appuntamenti saranno volti ad approfondire il mondo della comunicazione, della valorizzazione del prodotto e degli investimenti.

In ambito design, invece, grazie a partnership con ADI – Associazione per il Disegno Industriale e con AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni Glass Group sta sviluppando corsi di specializzazione per imparare a progettare spazi espositivi e valorizzare il prodotto, con applicazioni nell’interior design e focus su aspetti tecnici quali luci e colori, focus sul vetro piano quale complemento d’arredo, abbinamenti e interazioni con altri materiali.