Formentera a ritmo di jazz

Formentera a ritmo di jazz

Press 7 May 2019

Dal 6 al 9 giugno si svolgerà a Formentera la 5° edizione del Formentera Jazz Festival, una combinazione di energia, arte e musica con un programma di concerti tenuti da artisti emergenti e da nomi noti della scena jazz locale ed internazionale. Il Consell di Formentera, attraverso il Ministero del Turismo e Cultura, ha scelto di dare appoggio alla manifestazione musicale al fine di arricchire l’offerta culturale dell’isola per i residenti e i turisti.

Anche quest’anno il festival è organizzato dal musicista e produttore musicale Maxwell Moya, originario dell’isola, che ha così dichiarato: “Questi cinque anni segnano un percorso positivo che sottolinea l’importanza dell’evento per il tessuto sociale e culturale dell’isola. Siamo felici che il festival si arricchisca di anno in anno e stia diventando un evento di punta sia per i locali che per i visitatori dell’isola. E conclude: “Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio aperto dedicato interamente all’universo del jazz, genere influenzato dall’hip pop, funk, latin jazz, musica brasiliana, flamenco e musica elettronica.”

L’isola conferma così il suo forte legame con la musica, nota per aver ispirato, grazie ai suoi scenari naturalistici incontaminati e alla sua tranquilla atmosfera, artisti dello scenario internazionale già a partire dagli anni 60 e 70, tra i quali Gilberto Gil, i Pink Floyd o King Crimson solo per citarne alcuni. Ecco 3 motivi per non perdere il Formentera Jazz Festival:

Scoprire l’isola

Il festival, ad accesso libero, può essere l’occasione per andare alla scoperta dell’isola e muoversi in libertà al ritmo del jazz. Gli eventi e i concerti si svolgeranno in diverse location, tra cui la piazza principale del capoluogo Sant Francesc Xavier, la spiaggia del Blue Bar e quella di Migjorn, presso il celebre locale Chezz Gerdi a es Pujols e per la prima volta al ristorante di Sa Panxa nel borgo di Sant Ferran. Non solo una manifestazione per appassionati di jazz ma anche un break per concedersi una vacanza rilassante nell’isola più green delle Baleari.

Un programma ricco di artisti della scena jazz

Artisti quali Tonina Saputo, Perico Sambeat, Max Holm Trio, Ermanno Panta & Banda Zeitun, Dj Uri Calleja e Midi Jazz Club sono solo alcuni nomi degli artisti che parteciperanno al Formentera Jazz Festival.

La jam session

E come ogni anno, il Formentera Jazz Festival, per la serata di chiusura, inviterà tutti i musicisti dell’isola (sia emergenti che professionisti) ad unirsi alla celebre jam session, una serie di improvvisazioni che rappresentano l’essenza della musica jazz.

Per rimanere aggiornati sugli artisti e le attività visitare http://www.formenterajazzfestival.com

Per informazioni su Formentera visita www.formentera.es