CONSTANZA IN REPUBBLICA DOMINICANA CAPITALE DELLA MOUNTAIN BIKE

CONSTANZA IN REPUBBLICA DOMINICANA CAPITALE DELLA MOUNTAIN BIKE

Press 13 June 2019

La tranquilla città di Constanza, che sorge a piedi delle montagne nel cuore della Repubblica Dominicana, ospiterà il 16 giugno l’edizione 2019 del campionato di mountain bike, diventando così la capitale di questa disciplina sportiva. Nella gara si sfideranno 21 categorie, tra cui una giovanile, su un territorio di grande bellezza, immersi nella vegetazione rigogliosa tra le colline e le montagne dell’isola caraibica.

Di recente qui è stato inaugurato il progetto Constanza Hills che ha visto la creazione di un ampio complesso per gli amanti delle due ruote, comprensivo del circuito volto ad ospitare la competizione. Il progetto, partito dalla vocazione di Constanza per la bicicletta, sorge a 15 minuti dal centro città e include ville, boutique hotel, servizio di noleggio bici, centro riparazioni e altri servizi dedicati.

Il legame di Constanza con la bicicletta è da sempre molto forte, oltre che per l’aspetto territoriale, anche perché la città ha dato i natali a molti campioni nazionali di mountain bike tra cui Joel Garcia, il primo dominicano vincitore della medaglia di bronzo al Campionato Panamericano del Ciclismo di montagna tenutosi in Messico.

Gustavo Guzman, proprietario del grazioso ecolodge Villa Pajon nei pressi di Constanza, ha finanziato il progetto Constanza Hills al fine dare il via al campionato di MTB e di permettere alla città di legarsi sempre più a questa disciplina. Questo circuito verrà proposto anche per ospitare i campionati del Ciclismo de Montaña del Caribe del 2020 e il Panamericano del 2021.

Constanza, trovandosi in una valle circondata da montagne a 1.346 sopra il livello del mare, offre un clima favorevole allo svolgimento della competizione e la gara rappresenta anche un’occasione per scoprire un altro aspetto della Repubblica Dominicana, che si conferma una destinazione dalle mille anime e attrazioni.