Con GoEuro non serve stampare, i biglietti sono mobile

Press 28 November 2017

Stampare i biglietti di viaggio in Italia non è più necessario con GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. Grazie alla collaborazione con i suoi partner italiani, che rappresentano l’80% delle compagnie di trasporto presenti sul territorio, GoEuro offre a tutti coloro che acquistano sulla piattaforma, biglietti digitali (mobile o e-mail) già pronti per essere esibiti ai controlli.

Un recente studio condotto da GoEuro circa le abitudini di acquisto dei biglietti dei treni in Italia ha mostrato che in Italia sia ancora forte la (falsa) convinzione che i biglietti ferroviari debbano essere stampati per avere validità. L’81% dei rispondenti al sondaggio condotto da GoEuro ha dichiarato di aver acquistato il proprio biglietto in biglietteria o alle macchinette self service negli ultimi 12 mesi. Il 71% del campione ha acquistato anche online, ma di questi, il 40% dichiara di essersi recato comunque alle macchinette automatiche per stampare il biglietto. Il 42% di coloro che acquistano in stazione ritengono che i biglietti ricevuti via mobile o e-mail non siano validi.

GoEuro vuole sfatare questo mito. Il 100% dei biglietti dei provider italiani presenti sulla piattaforma sono infatti validi anche nella versione digitale: niente stampa dunque! Trenitalia e Italo, ad esempio, accettano i mobile ticket, che possono essere esibiti direttamente ai controlli; anche le compagnie di autobus, come Baltour-Eurolines, stanno facendo passi in avanti e accettano i biglietti elettronici senza bisogno della stampa.

Naren Shaam, CEO and Founder di GoEuro:
“Siamo felici di sfatare un mito, ancora molto radicato in Italia: che i biglietti debbano essere stampati per avere validità. Tutti i biglietti acquistabili su GoEuro di compagnie di trasporto italiane sono infatti validi nella versione mobile offerta dalla nostra piattaforma. Si tratta di un importante passo in avanti: i biglietti digitali infatti, sono la scelta più ecologica e permettono di risparmiare tempo evitando le lunghe code a sportelli e macchinette”. 

I mobile ticket sono la migliore scelta per salvaguardare l’ambiente: secondo le stime di GoEuro basate sulle vendite della piattaforma dal gennaio 2017 ad oggi, potenzialmente si sarebbero risparmiati più di 6.200kg di carta, se tutti gli acquirenti avessero utilizzato un biglietto elettronico, pari a una superficie di oltre 80.000mq e 16 campi da calcio.

Il numero di partner di GoEuro è in continua crescita: ad oggi, sulla piattaforma sono disponibili i biglietti di 600 compagnie operanti nel settore dei trasporti in tutta Europa, offrendo agli utenti ancora più possibilità per cercare e prenotare la migliore soluzione per il proprio viaggio.

Per informazioni e prenotazioni, visitare: www.goeuro.it

Ufficio stampa:

Monica Tagliabue

m.tagliabue@aigo.it
+39 02 6699 27 229 - mob +39 344 0993 846