“CIAK #inLOMBARDIA”: PREMIATI I VINCITORI DEL BANDO DI CINETURISMO DI REGIONE LOMBARDIA

“CIAK #inLOMBARDIA”: PREMIATI I VINCITORI DEL BANDO DI CINETURISMO DI REGIONE LOMBARDIA

Press 24 October 2019

Martedì 22 ottobre si è tenuta, nella suggestiva cornice del Belvedere, a Palazzo Lombardia la cerimonia di premiazione di Ciak #inLombardia il progetto di cineturismo promosso dalla Direzione Generale Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Autonomia e con il supporto di  Explora, la DMO della Regione.

Durante la serata sono stati proiettati i progetti fotografici e audiovisivi dei giovani studenti e diplomati nel settore delle arti visive, presentati nell’ambito del bando di Regione Lombardia volto a promuovere la Lombardia come location ideale per le produzioni cinematografiche.

Protagonisti degli elaborati le città lombarde (non solo Milano, ma anche Bergamo, Brescia, Como, Cremona…), grandi e piccoli laghi, la montagna, i borghi, le ville e le valli.

Presente all’evento, l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni che dichiara: “Una vera e propria serata da Oscar, con video e immagini suggestivi per promuovere la nostra Lombardia. Sono davvero felice che tanti giovani abbiano partecipato alla nostra iniziativa, valorizzando le bellezze uniche di una terra votata al cineturismo. Scatti e ciak che contribuiranno a promuovere la Lombardia a livello nazionale ed internazionale”.

L’Assessore ha, infine, premiato i 10 vincitori dell’edizione 2019: cinque classificati per la sezione fotografia e cinque per la sezione video.

Per la categoria elaborati fotografici:

1° classificato     Gli occhi del Kursaal – Palazzo Verbania, Luino (VA)
2° classificato     Una terrazza sul lago – Giro del Sole, Agra (VA)
3° classificato     Le due torri – Torri di Fraele, Valdidentro (SO)
4° classificato     Déjà vu bucolico – Inverigo (CO)
5° classificato     Legati a Milano – Milano, Alzaia Naviglio Grande (MI)

Per la categoria elaborati audiovisivi:
1° classificato     Sul tetto della Valle – Borgo di Arnosto, Fuipiano Valle Imagna (BG)
2° classificato     Puoi girare il mondo, oppure… girare in Lombardia – Milano, Crespi d’Adda, Sormano, Mantova
3° classificato     Balbianello e le sue sorelle – Lago di Como
4° classificato     Lombardia poliedrica – Como, Cremona, Milano
5° classificato     Traccia – Montecampione, Artogne (BS)

Il concorso ha inoltre assegnato quattro riconoscimenti speciali. Il Premio Lombardia Segreta, per la sezione fotografia, è stato consegnato a una Brescia insolita e sorprendentemente colorata. Lo stesso riconoscimento, ma per la sezione audiovisivi, ha premiato il Forte Ardietti, imponente fortificazione del mantovano. Una serafica veduta del lago d’Iseo dall’Eremo di San Defendente, si è aggiudicata il Premio Lago per la sezione fotografia; vincitore del Premio Montagna il progetto audiovisivo Sorvolando la Lombardia un volo mozzafiato dai laghi Gemelli su per la montagna della Valmalenco.