Catalan Tourist Board a TTG INCONTRI

Catalan Tourist Board a TTG INCONTRI

Press 4 October 2017

L’Ente del Turismo catalano si racconta alla fiera di Rimini

Un autunno ricco di appuntamenti per il Catalan Tourist Board che riconferma la propria presenza alla fiera TTG Incontri di Rimini dal 12 al 14 ottobre (PAD A1 – Stand 100-103), da sempre un’interessante opportunità per comunicare le novità della regione, fare il punto sulle attività di promozione e incontrare nuovi partner commerciali.

Marta Teixidor, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Catalunya in Italia, ha così dichiarato:

“La Catalunya nel 2016 ha pesato per il 29,78% sul totale degli arrivi in Spagna e si è confermata

come la destinazione spagnola più amata e scelta da migliaia di persone per le proprie vacanze, ma anche per long o short weekend. La diversità dell’offerta delle località catalane e la loro bellezza fanno certamente da richiamo, e l’amore per la regione anche nel 2017 viene confermato dai dati degli arrivi che da gennaio ad agosto registrano ben 13.755.700 visitatori globali, ovvero un +8% rispetto al 2016. L’Italia, con un 6,5% di share, si attesta il 4° mercato in Europa con 847.500 visitatori da gennaio ad agosto, dopo Francia, Regno Unito e Germania. In particolare i primi sei mesi dell’anno hanno registrato rispettivamente una crescita del +6,4% nel Q1 e del +5,5% nel Q2.  Questi trend positivi indicano come la Catalunya sia una meta amata dagli italiani soprattutto in inverno e in primavera, stagioni ideali per short break e vacanze all’insegna sia della scoperta del ricco e variegato patrimonio della regione sia dell’adrenalina, grazie al fitto palinsesto di eventi culturali, festival culturali  manifestazioni sportive che attirano diverse nicchie e rappresentano ottimi spunti per partire per la Catalunya – ha concluso Teixidor.

Tra le novità che verranno presentate a TTG Incontri 2017, il lancio della nuova versione in italiano del sito ufficiale che avverrà entro la fine del 2017 che integrerà la strategia digital sui social media – intrapresa già dal 2014, anno di apertura della pagina Facebook, che oggi conta 118.465 fan italiani – +16% rispetto a settembre 2016. Il coinvolgimento dell’audience del social è quotidiano, grazie alla continua proposta di spunti, argomenti di confronto e supporto nella fase di definizione del viaggio. Il tasso di engagement medio della pagina è 0,6%, un dato positivo che supera lo 0,5% medio stabilito da Facebook come parametro di engagement di successo.

Nel 2018 l’Italia si conferma uno dei mercati prioritari per quanto riguarda la promozione internazionale della Catalunya. In particolare, in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, gran parte della promozione verrà focalizzata sul patrimonio storico, artistico e culturale della regione, con azioni ed eventi per promuovere queste eccellenze al consumatore e al trade.

Presso lo stand di Catalan Tourist Board a TTG Incontri 2017 – per l’occasione più grande rispetto al passato – si presentano sette partner:

  • Ente del Turismo della Provincia di Barcellona (www.barcelonaismuchmore.com)
  • Ente del Turismo di Calella (www.calellabarcelona.com)
  • Vueling Airlines (www.vueling.com)
  • Port Aventura World (www.portaventuraworld.com)
  • Viajes Olympia (www.viajesolympia.com)
  • Circuit de Catalunya Barcelona (www.circuitcat.com)
  • UAB Campus- University Venues (www.uabcampus.cat)
Photo: Marta Teixidor
Ufficio stampa: