“Autunno d’Autore” a Gussago

“Autunno d’Autore” a Gussago

Press 4 November 2021

Nel Comune della Franciacorta un ricco calendario di incontri e confronti con scrittori e autori contemporanei

Il Comune di Gussago, porta orientale della Franciacorta, lancia “Autunno d’Autore”, la rassegna culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la Cooperativa Tempo Libero e altre realtà locali, in programma a novembre e dicembre.

Tanti gli appuntamenti in calendario, tutti gratuiti e con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma digitale di eventbrite, sono incontri e confronti con autori, artisti e letterati locali presso la Biblioteca Comunale Carlo Bonometti, per affermare la centralità dell’importanza del ruolo della stessa, che con altre iconiche location di Gussago, come la Sala Civica Camillo Togni e la Chiesa di San Lorenzo, saranno il palcoscenico della rassegna rivolta a un pubblico di grandi e piccoli lettori.

Un focus particolare durante la rassegna, sarà dedicato alla settimana della pace, dal 16 al 19 novembre, con appuntamenti previsti inseriti nella quarta edizione del Festival della Pace, già promosso dalla Presidenza del Comune di Brescia. La serata del 24 novembre invece, con l’intervento di Nadia Busato, “L’assoluto Contrario” affronta il tema della nascita culturale di una idea nuova di individuo, di società e diritti, come riflessione dovuta nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ecco il calendario completo:

“Giornata in Biblioteca”- sabato 6 novembre
Una giornata con appuntamenti dedicati anche ai più piccoli:
– dalle 8:30 alle 12:00: Il Mercalibri nella suggestiva Piazza Vittorio Veneto all’ombra della Parrocchiale dove saranno allestite bancarelle di libri usati;
– alle 10:00: …Una voce, mille voci… letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni alla Biblioteca Comunale in Piazza San Lorenzo (prenotazione obbligatoria e gratuita qui);
– alle 16:00 presso la Chiesa di San Lorenzo inaugurazione della mostra fotografica Lo Spessore dell’Acqua di Roberto Damiani e a seguire letture di poesie dalla raccolta “Rivelazioni d’acqua” a cura dell’autrice Camilla Ziglia (prenotazione obbligatoria e gratuita qui).
– alle 20:30, sempre presso la Chiesa di San Lorenzo, si terrà Una cultura di tanti colori un viaggio letterario e musicale con Elena Bettinetti (voce narrante) e Angel Luìs Galzerano (chitarra e voce) che condurranno gli ospiti dal Rio de la Plata a Istanbul, dalle isole greche ai paesi dei Balcani con le guerre negli anni novanta del Novecento, e di nuovo al Mediterraneo, storie di fughe e di ritorni, di speranze e sofferenze (prenotazione obbligatoria e gratuita qui).

“La Classe Avversa”- venerdì 12 novembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Una conversazione con Alberto Albertini l’autore del libro La Classe Avversa, un racconto del disfacimento di un paradigma, quello che vedeva nel modello industriale a gestione familiare il segreto del miracolo italiano (prenotazioni qui).

“Arcobaleno di Sguardi” martedì 16 novembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Un incontro a cura del critico cinematografico Massimo Morelli, che prevede un’antologia commentata di sequenze tratte da film che affrontano il tema pacifista in un’ampia prospettiva umana, etica, politica ed economica in Italia e nel mondo (prenotazioni qui).

“Resti-Storie Siriane” – venerdì 19 novembre; Sala Civica Togni, ore 20:30
Parte del cartellone della IV edizione del Festival della Pace di Brescia 2021, lo spettacolo teatrale prevede una lettura dinamica alternata a numerose scene recitate e accompagnata da miscele musicali tra il reggae e il cantautorato (prenotazioni qui).

“L’assoluto contrario” – mercoledì 24 novembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Una serata-incontro, organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in cui la scrittrice e giornalista Nadia Busato darà voce ad alcune tra le autrici che hanno maggiormente segnato la sua storia e influenzato la sua opera, ricostruendo la strada letteraria che l’ha portata a scrivere di donne dimenticate dalla storia (prenotazioni qui).

“Il giudice Albertano e il caso del giullare triste” – venerdì 26 novembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Presentazione dell’ottavo romanzo della fortunata serie del giornalista e scrittore Enrico Giustacchini per un incontro e confronto con l’autore (prenotazioni qui).

“Vorrei dirti” – venerdì 3 dicembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Una conversazione con la scrittrice Cosetta Zanotti che presenterà il suo libro, un viaggio poetico attraverso le parole che compongono il nostro mondo (prenotazioni qui).

“Il Santuario dei tre Comuni” – venerdì 10 dicembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
Presentazione del libro “Il Santuario dei tre Comuni” con l’autore Giovanni Boccingher che racconta la lunga storia del Santuario “Nostra Signora della Stella” che sorge tra San Vigilio, Cellatica e Gussago, iniziata il 31 maggio del 1536, data dell’apparizione mariana a un pastorello (prenotazioni qui).

“Era Santo, era uomo” – sabato 11 dicembre; Biblioteca Comunale, ore 20:30
La presentazione del libro “Era Santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtyła”con l’autore Lino Zani che racconta il privilegio di aver accompagnato il Papa nei suoi momenti di maggiore libertà, in montagna (prenotazioni qui).