Animal’s Countdown arriva a Gussago

Animal’s Countdown arriva a Gussago

Press 9 December 2021

Nel Comune della Franciacorta le installazioni d’arte di Stefano Bombardieri per sensibilizzare sulla salvaguardia della specie animale (e umana)

Gussago, Comune della Franciacorta e a un’ora e mezza d’auto da Milano, già molto attivo sul fronte della promozione di eventi culturali ed artistici per lo sviluppo del territorio, si prepara a compiere un ulteriore passo in avanti questa volta incentrato sul tema della biodiversità portando nel Comune “Animal’s Countdown” le installazioni di arte pubblica urbana di Stefano Bombardieri che saranno svelate durante l’inaugurazione ufficiale l’11 dicembre alle 15:30 presso il Parco Muccioli.

Le imponenti e sorprendenti sculture a grandezza naturale di un elefante, un rinoceronte e un ippopotamo, che trovano nel Parco Muccioli di Gussago il loro habitat ideale, hanno l’obiettivo di suscitare in chi le ammira una riflessione critica sul tema della salvaguardia delle specie in via d’estinzione, genere umano incluso. Ognuna di queste sculture presenta sul dorso un led luminoso che indica quanti esemplari di quella specie sono ancora in vita e quindi quanto manca alla loro estinzione: il countdown.

Le opere conducono il visitatore in un percorso di emozioni, in un universo apparentemente fantastico, ma altrettanto drammatico che lascia spazio alla riflessione per interrogarci su come le nostre scelte possano inevitabilmente avere un impatto importante sul futuro.

Un impatto che il Comune di Gussago sta cercando di affrontare attraverso le buone pratiche sostenibili già attivate: dal progetto Io Viaggio in Bici, un incentivo economico a favore dello spostamento in bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile per il tragitto casa-lavoro-casa o casa-scuola/università-casa, alla riqualificazione degli impianti energetici di luoghi di aggregazione per la comunità come la Biblioteca o il Palazzetto dello Sport.

Giovanni Coccoli, Sindaco di Gussago ha affermato “L’arte, oltre a creare urgenza estetica, è un ottimo strumento per veicolare messaggi importanti. Abbiamo portato a Gussago queste straordinarie opere di Stefano Bombardieri, artista internazionale che nasce a Brescia, con l’obiettivo di testimoniare quanto l’arte contemporanea possa integrarsi nel territorio sensibilizzando la comunità locale e i visitatori di prossimità sull’importanza di compiere scelte sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente e delle sue specie”.

Bombardieri è un artista noto a livello internazionale grazie ai suoi interventi di arte pubblica e alla partecipazione a importanti manifestazioni d’arte come la 52° Biennale di Venezia, Art Basel 2009, oltre che nelle principali collezioni italiane e straniere.

 “Animal’s Countdown” è visitabile tutti i giorni presso il Parco Muccioli con ingresso gratuito.