Anantara Al Jabal Al Akhdar: 24 ore nel resort più alto del Medio Oriente
Press 18 April 2018Situato su un plateau a 2.000 metri sopra il livello del mare e circondato da profondi canyon, Anantara Al Jabal Al Akhdar è il resort a cinque stelle più alto del Medio Oriente. Luogo ideale per uno short-break durante tutto l’anno, questo gioiello dell’ospitalità omanita rappresenta in estate un vero e proprio rifugio per sfuggire alle elevate temperature del resto del Paese: qui, anche nei mesi più caldi, il termometro non oltrepassa i 25 gradi e il clima rimane mite, consentendo così agli ospiti di dilettarsi nelle tante attività che il resort propone nell’arco della giornata.
Per partire col piede giusto, il 360° Sunrise Skybucks è una gita mattutina di un’ora e mezza ad alta quota per osservare i primi raggi di sole sorgere tra le vette della catena dell’Hajar, sorseggiando un tradizionale caffè omanita preparato al momento e ammirando il panorama spettacolare con vista sui villaggi di Izki e Al Jabal Al Akhdar (prezzi a partire 25 OMR/ 52 Euro a coppia). Al ritorno, niente di meglio di una nuotata rinvigorente nella piscina a sfioro, icona assoluta dell’hotel, oppure una lezione di Aqua Qi Gong, una versione soft dell’acquagym che combina le tecniche del Tai-Chi e del Qi Gong, da svolgersi privatamente nella propria villa oppure in piccoli gruppi. A conclusione di questa speciale esperienza di benessere, l’appetito verrà appagato da un pranzo healthy a base di piatti preparati con ingredienti salutari, da accompagnare con uno dei numerosi centrifugati proposti dal Raw Juice Menu: da provare “Oman Forever”, con mele e pesche della montagna di Jabal Akhdar, prugne, aloe vera, basilico e limone.
Nel pomeriggio, chi vuole vivere un’esperienza insolita avrà l’imbarazzo della scelta: dal Jabal Activity Wall – la parete rocciosa dove mettersi alla prova con la via ferrata tra precipizi e formazioni calcaree – al trekking, passando per mountain bike, tennis e tiro con l’arco, ad Anantara non ci si annoia mai. Da non perdere anche le tre tipologie di escursioni che consentono di esplorare i dintorni: le Signature Hikes, dalle 3 alle 6 ore, portano i visitatori alla scoperta dei wadi (le oasi omanite) e delle cascate, attraversando zone aride popolate da piante selvatiche e fauna locale. È prevista almeno una sosta, durante la quale la guida offrirà a tutti un buon caffè omanita accompagnato da deliziosi datteri (prezzi a partire da 80 OMR / 167 Euro a coppia). In alternativa, il Three Village Tour, guidato dal Mountain Guru di Anantara, attraversa gli antichi villaggi di Al Aqr, Al Ayn e Ash Shirayjah, dove gli abitanti locali si dedicano all’agricoltura sfruttando il millenario sistema d’irrigazione dei falaj, dichiarato patrimonio dell’UNESCO (prezzi a partire da 55 OMR /115 Euro a coppia).
Anche i meno sportivi non rimarranno delusi, grazie alle diverse esperienze su misura, tra cui lezioni di fotografia e di astrofotografia per principianti ed esperti. Le sessioni tenute da un esperto hanno una durata massima di due ore e un costo a partire da 45 OMR / 94 Euro per persona. In alternativa, si possono provare i corsi di pittura diurna e notturna (da 45 OMR / 94 Euro a persona), adatti a tutte le età e differenziati in base alle conoscenze della tecnica.
Per concludere una giornata indimenticabile, Anantara propone Cinema Under the Stars e The Ultimate Cinema Under the Stars, proiezioni cinematografiche sotto il cielo stellato rispettivamente accompagnate da popcorn o da un ricco barbecue. Le tariffe partono da 40 OMR / 83 Euro a persona, mentre per i bambini sotto i sei anni la visione è gratuita.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito: http://jabal-akhdar.anantara.com/